Ma perché, qualcuno si aspettava una propaganda (perché questo è) diversa da 'sti soggetti?

niente oh... sono gonzi!!! c'è un giudice che sta sbattendo al fresco una 30ina di bastardi che lavoravano in banca etruria, c'è un giudice che dichiara come i funzionari della banca ABBIANO TRUFFATO DI PROPOSITO queste persone...
ma niente, sono dei gonzi, sono dei gonzi sono dei gonzi... l'unico modo per non nesser gonzo è farsi rapinare con la pistola, anzi, che dico???
lui ha la pistola e io no?? sono un gonzo cazzo! mi merito di esser rapinato a mano armata!!
gonzo!! gonzi!! siete tutti gonzi!!!

ma è anche la mia! è ovvio che il funzionario di banca che ha proposto titoli rischiosi alla pensionata settantenne, consigliandole di investire nei medesimi non il 10% ma il 100% dei suoi risparmi è un delinquente che deve andare in galera, dopo aver risarcito (in solido con la banca medesima) le perdite della vecchietta.
quel che contesto è che debba essere O' SHDADO a rimborsare la pletora di gonzi che ha investito il proprio danaro in modo demenziale.
ma cazzo, io in passato ho perso quasi 20.000 euro sui titoli finmeccanica grazie ai magheggi di Guarguaglini e consorte, magheggi dei quali ero ovviamente del tutto inconsapevole quando avevo acquistato le azioni: dici che posso andare a frignare anche io da Conte per farmi rendere il danaro perso?
il vocabolo R E S P O N S A B I L I T A' ha ancora un senso in questo cazzo di paese???
Qu'ils mangent de la brioche.

Secondo me in molti casi si sono approfittati di vecchiette, anziani, gente che davvero magari si lasciava irretire magari ingolosita ma secondo me in buona fede.
Il reato è truffa a meno che in chi comprava non c'era malafede, ovvero sapeva benissimo cosa comprava ... ma credo erano pochi nella vicenda in questione.
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).