Scusami, se l'alternativa fosse tra la Meloni e il Pd iussolista, te che faresti, stai a casa? Battute a parte, credo che il tuo timore sia ingiustificato. L'immigrazione incontrollata è ormai uno dei problemi prioritari per l'elettorato, non solo italiano, ma di quasi tutta europa e quando in politica c'è una domanda forte, si crea anche l'offerta. Basti pensare a quanto accadde nel '94, quando, crollati i suoi antagonisti storici, la sinistra si vedeva già al potere e invece Berlusconi con la sua discesa in campo, nel giro di pochi mesi, andò a ricoprire quel settore politico che era rimasto senza rappresentanza.

Bene così Salvini, non si retroceda di un passo.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

ma delle amministrative di ieri non ne vogliamo parlare?

ok ma analizzare come sono andate le cose, dove il cdx ha vinto, dove ha perso e che percentuali hanno preso i vari partiti è importante.
La Lega ha sfondato il 25% a Pisa(merda) è una notizia molto importante, anche se credo che al ballottaggio il soccorso rosso si farà sentire. ma considerando di che città parliamo, il fatto che il candidato leghista sostenuto dal cdx sia in vantaggio, anche se di poco, rispetto a quello del PD è un evento molto indicativo di un clima che sta cambiando anche in roccaforti storiche della sinistra.
è anche fondamentale capire per il futuro del cdx in quanti comuni l'apporto di FI sia o meno rilevante per la tenuta della giunta.
insomma, cerchiamo di capire se l'operazione di fagocitazione sta procedendo o meno

La tendenza sta accelerando anche a livello locale (come previsto) : se si guardano i dati del 10 giugno (poi certo: i comuni al voto non erano piu di tanti)nella maggioranza delle città in cui il centrodestra arriva al ballottaggio le liste di Forza italia hanno preso si e no meno di un terzo della lista leghista

La Lega (comunque parliamo di elezioni parziali, sarebbe davvero interessante a questo punto un voto nazionale ad ottobre) ha ormai percentuali molto simili in tutto il centro-nord. Fatica ancora a superare il 5-10 % nel sud, ma è molto indicativo che il neo eletto sindaco di Catania e non solo, anche altri candidati al ballottaggio del centrodestra, abbiano reso omaggio a Salvini come guida della coalizione. Forza Italia sembra non esistere più al centro-nord, ma non riesce nemmeno ad andare oltre il 10-15 (dove va meglio) al sud, quindi a livello nazionale non saprei nemmeno se darla sopra o sotto il 5-6. La Meloni qualcosa ha ottenuto, perché l'ho vista in grande spolvero nel Lazio ma anche in alcune città del nord, quasi sempre davanti Forza Italia. Abbiamo un caso straordinario ad Anagni, dove al ballottaggio si sfideranno centrodestra e Casa Pound (e se fossi di Anagni, sinceramente voterei CP). In generale, a parte episodi agghiaccianti come Brescia (che mi rifiuto di commentare, dando allo stesso tempo la mia solidarietà al 40 % di elettori di destra) e Siena (dove la sinistra va ancora al ballottaggio dopo MPS), il centrodestra conquista o riconquista al primo turno quattro cinque comuni pesantissimi, va al ballottaggio in tutti gli altri. Il PD in alcune città esiste (vedi l'incredibile 35 % di Brescia), in altre semplicemente o prende il 5-10 % o proprio rinuncia a presentare il simbolo. Diverso il discorso sul M5S: impossibile capire se questa devastazione (al 5-10 % in città del meridione dove alle politiche ha preso il 60) sia indice dell'ormai storica incapacità di incidere a livello locale e regionale o se dipenda anche dall'alleanza con la Lega. In definitiva, con questi risultati, se proiettati su scala nazionale, darei la Lega sicuramente al di sopra del 25 %, FI come ho detto tra il 5 e il 6 e credo che FdI le sia addosso, tra il 4 e il 5. Credo che data la situazione, non mancherà molto prima che parta un vero e proprio esodo, peraltro già annunciato da tanti parlamentari e non di Berlusconi, di forzisti verso la Lega.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

@Eric Draven Se non ho capito male tu sei ligure, ho visto che Sarzana potrebbe cadere. Cosa puoi dirci su questo? Ah, e scusa se ti rompo, ma non ho capito come inquadrare la vicenda Scajola. Grazie.