Re: Le risorse ci sono, le risorse ci sono. le risorse ci sono.
Citazione:
Originariamente Scritto da
King Z.
Comunque al di là del fatto che Zeit non capisca il ruolo implicito della BC come LOLR nei paesi sovrani ( non c'è biosgno neanche di comprare 1euro di debito pubblico, basta sapere che può farlo), il punto è che sappiamo benissimo come s-funziona l'EZ, per cui chi ha pensato di poter andare in conflitto con Bruxelles senza colpo ferire ha fatto male i suoi conti.
Io avevo già capito ieri sera che oggi ci sarebbero state vendite allo scoperto contro l'italia
Altro che "Sovranità monetaria"
Citazione:
King Z.
Tutti i paesi sovrani hanno garanzia implicita della BC, che può essere forzata in ogni momento dal governo a garantire il debito pubblico, solo nell'Euro un paese può finire in crisi di liquidità con l'inflazione sotto il 2% e il deficit al 2.4%, ed è anche per questo che esiste il rischio break-up e conseguente aumento dello spread.
ma figurati, se fosse vero questo Turchia, Argentina e Venezuela oggi e L'italia nel 1992 non avrebbero (avuto) problemi
invece sono finiti nella crisi piu' nera
pensare che basta avere una BC che risolve tutti i problemi e si possa spendere come pazzi è roba da suicidio..o da borghesie parassitarie, che di quella spesa vivono
Citazione:
chichibio
Francamente mi sfugge nei dettagli la logica dell'andamento dello spread. Ci sta pure che sia una ingiusta macchinazione della Spectre.
Tuttavia chi ha fatto questa manovra credo sia perfettamente a conoscenza dei meccanismi che muovono questo indice, giusti o sbagliati che siano.
Quello che voglio dire e' che se ci metteremo nei guai queste persone non potranno denunciare un destino cinico e baro o chissa' quale macchinazione ma dovranno farsi carico davanti agli italiani di tutte le loro scelte.
e quindi...??stai vedendo qualcuno che scappa??
Renzi/Gentiloni dovevano essre linciati hanno impoverito il paese riempiendolo di clandestini come se non ci fosse un domani...invece Renzi adesso fa il senatore e fa conferenze senza pubblico.. ma che vuol dire cio'!!
Citazione:
Conte Oliver
ma figurati, se fosse vero questo Turchia, Argentina e Venezuela oggi e L'italia nel 1992 non avrebbero (avuto) problemi
invece sono finiti nella crisi piu' nera
pensare che basta avere una BC che risolve tutti i problemi e si possa spendere come pazzi è roba da suicidio..o da borghesie parassitarie, che di quella spesa vivono
Ah perché ti sembra che Turchia Argentina e Venezuela avessero inflazione all'1,7% e deficit al 2.4 ?
Io non penso che risolva tutti i problemi, penso che non averla ne crei alcuni, quindi è inutile che tu continui con i tuoi strawman argument che sono retorica fine a se stessa ;)
Citazione:
King Z.
2.4 sarebbe indebitarsi come un pazzo ?
Comunque a me sfiora eccome che "indebitarsi come pazzi" renda più deboli sui mercati internazionali, sei tu che nel 2018 non hai ancora capito il ruolo della BC nella sostenibilità del debito pubblico.
sei tu che lo lo sopravaluti
poi ovvio, default con una BC non lo fai
infatti Venezuela, Zimmabwe, Weimar mica sono falliti
Citazione:
King Z.
In linea di principio potrebbero accusare chi ci ha messi nelle condizioni di dover essere governati da organi sovranazionali ed avrebbero ragione, comunque certamente non c'è alcun complotto, come funzioni lo si sa benissimo e loro hanno accettato il rischio, lo avessero fatto solo per fare investimenti pubblici avrebbe avuto una logica, così è una buffonata.
infatti il problema non è l'incremento del debito, è la sua destinazione.
Citazione:
Conte Oliver
sei tu che lo lo sopravaluti
poi ovvio, default con una BC non lo fai
infatti Venezuela, Zimmabwe, Weimar mica sono falliti
Tu la neghi proprio quindi non c'è alcuna discussione,meno male ne hanno parlato decine di Economisti pure Euristi, a tua insaputa ovvio :ghigno:
Citazione:
elnick
infatti il problema non è l'incremento del debito, è la sua destinazione.
L'ho scritto poco fa "lo avessero fatto solo per fare investimenti pubblici avrebbe avuto una logica" , comunque il problema rimarrebbe visto che Bruxelles non lo avrebbe permesso comunque.
Citazione:
King Z.
In linea di principio potrebbero accusare chi ci ha messi nelle condizioni di dover essere governati da organi sovranazionali ed avrebbero ragione, comunque certamente non c'è alcun complotto, come funzioni lo si sa benissimo e loro hanno accettato il rischio, lo avessero fatto solo per fare investimenti pubblici avrebbe avuto una logica, così è una buffonata.
Ma infatti.
Io non sono pregiudizialmente contrario a sforare. Ma lo devi fare con una manovra fortemente espansiva, con tagli di tasse e imponenti investimenti, accompagnati da profonde riforme delle PA.
Se ti presenti con 5 mld all'anno di investimenti e 25 mld all'anno per RdC e pensioni i guai te li cerchi.
Citazione:
chichibio
Ma infatti.
Io non sono pregiudizialmente contrario a sforare. Ma lo devi fare con una manovra fortemente espansiva, con tagli di tasse e imponenti investimenti, accompagnati da profonde riforme delle PA.
Se ti presenti con 5 mld all'anno di investimenti e 25 mld all'anno per RdC e pensioni i guai te li cerchi.
Ribadisco che se Bruxelles fosse d'accordo e la BCE fosse una BC di uno Stato Nazionale copn i parametri che abbiamo di inflazione e deficit lo spread si sarebbe mosso di 0,0001 , detto questo questa manovra non risolve alcuno dei problemi dell'EZ e dell'Italia ma casomai ne amplifica le problematiche, per cui al di là che la devo leggere in dettaglio a me pare una strunzata.