Ma quindi bisogna essere almeno in 20 candidati? Come mai questa legge?

Ma quindi bisogna essere almeno in 20 candidati? Come mai questa legge?
La verità è che non sai cosa succederà domani.
La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
Eminem

Se non erro, è sufficiente il 50%+1 dei voti validi espressi per essere eletti. MariaVittoria ha ottenuto 72 voti su 143, il che dovrebbe corrispondere al 50,3496503%. Ovviamente, immagino che l'Amministrazione farà gli ultimi ed ulteriori controlli, quindi questo dato va ancora preso cum grano salis. Qualche voto annullato da una parte o dall'altra potrebbe ribaltare l'esito o confermarlo.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

In teoria si contano anche le schede bianche mi sembra di avere letto
La verità è che non sai cosa succederà domani.
La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
Eminem

Se non ci saranno voti di cloni eliminati, Maria Vittoria vince per un voto e il "centrodestra" per due.
Posso dire di aver fatto la differenza![]()
Hitler or Hell.

Non sono d'accordo, se intendi che il risultato attuale vi è sufficiente. Io interpreto che per vincere bisogna ottenere il 50% di voti più 1 (voto). Stante questa situazione e al netto dei voti annullati e sempre se le schede bianche non si contano(sennò il problema neanche si porrebbe), visto che Maria Vittoria ha ottenuto 72 voti e la metà di 143 è 71,5, doveva ottenerne 73 per vincere. 1 voto in più della metà non l'ha ottenuto, questo è un fatto.
Però non mi sorprenderebbe che la legge elettorale in seguito a qualche giochetto di Ronnie o di quel mattacchione di C@scista dicesse il contrario (tipo che quell'1 vuol dire 0,1, e non un voto reale😁... ma se fosse davvero così, il fatto incontrovertibile è che la metà + 1 fa 72,5 , quindi si arrotonda in eccesso. Anche perché in caso vorrebbe dire che si vince non raggiungendo la fatidica soglia del 50% + 1.

Sinceramente io avevo sempre interpretato come "il primo numero intero superiore al 50%" però potresti avere ragione.
Quando sono previsti i risultati definitivi?
Hitler or Hell.

Boh, a me sembra logico che (ad esempio) in una elezione con 101 voti finita 51 a 50 non si faccia il ballottaggio.
Ma non so quale sia il testo della legge al riguardo: si parla proprio di 50%+1?
Hitler or Hell.