insomma. un po' schematico. la riforma agraria del 1950 aveva di fatto abolito il latifondo; il nord-est non era affatto un deserto produttivo: dagli anni 50 il petrolchimico di Porto Marghera era una realtà industriale importante, come lo erano i Cantieri di Monfalcone e le Assicurazioni Generali di Trieste; al sud gli anni 60 costituiscono l'epoca delle "cattedrali nel deserto" come l'Italsider di Taranto e le raffinerie di Augusta.
il cosiddetto "triangolo industriale" era una realtà trainante fin da prima della seconda guerra mondiale.
l'emigrazione dal Sud non è stata soltanto verso l'America; c'è stata una forte componente verso l'Europa del Nord (Belgio, Francia, Svizzera, Germania) e verso l'Italia del Nord.

Magari gli voleva attribuire la "trattativa" dopo le stragi, che fece uscire dal 41bis circa 400 mafiosi. la Pax Mafiosa.
Io sono Radicale di Destra, la trattativa la facevo ma in capo a un anno erano morti tutti di leucemia, una improvvisa epidemia. Alla guerra si risponde con la guerra.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

No infatti è più complessa la questione. Però la mafia è uno strumento nelle mani dello Stato, questo deve essere detto. E i processi sulla Trattativa oscurano questo fatto facendolo ricadere su alcuni operatori secondari, non sui mandanti. Questo perché se venissero fuori i contatti tra Stato e Mafia a tutti i livelli salterebbero fuori responsabilità e silenzi trasversali. E si scoprirebbe come tra poteri occulti e politici venduti allo straniero, il nostro ormai è uno stato democratico per modo di dire. Per questo Napolitano ha bruciato le intercettazioni. Gli unici che potrebbero dire qualcosa essendo estranei sono i 5 stelle, ma o non vogliono farlo oppure sono troppo incompetenti per comprendere a fondo la questione. Eh sì che Grillo agli inizi qualche cosa sulla questione l'aveva lasciata intendere...
Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

Non lo so, vedremo il decreto.
Però secondo me "prima" dovrebbe scontare la condanna su qualche isola sperduta, "poi" il rimpatrio. E se no se la cavano con niente e tornano a far danno con un'altra identità.
Pure le scimmie sanno che i pidocchi li devono schiacciare fra i denti, altrimenti gli risaltano addosso.
C'è un antico campo di prigionia della II GM, 800 km a nord del Circolo Polare, se facessimo un accordo con Putin si rinomina "Agriturismo Villa Fiorita" gestito da pensionati del KGB, starebbero benissimo. Inverno a -50 e d'estate zanzare grosse come elicotteri.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.