Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Qualcosa di sinistra

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Re: Qualcosa di sinistra

Citazione Originariamente Scritto da CPisacane Visualizza Messaggio
    Quando si scrivono o si accreditano certe sciocchezze si da la misura del proprio distacco dalla realtà... e se la realtà non la si conosce, neanche si puo comprenderla...
    Perchè, tu la realtà non la vedi? Adesso c'è internet. Reti antisuicidio, adolescenti militarizzati, punizioni corporali... Eh ma sono "Comunisti", si deve avere un occhio di riguardo
    Tornasse Lenin li fa a pezzi.

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    786
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Grifo,
    Lenin ci spiega che l’insegnamento di Marx non significa applicare uno schema fisso a tutte le condizioni, ma a ricavare il comportamento politico dall’analisi della situazione reale: “l’analisi concreta della situazione concreta è l’anima viva, l’essenza del marxismo” Lenin.
    Io in Cina ci sono stato spesso... lei?

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

3d interessante anche se complesso ed impegnativo.
    Apprezzo il tentativo (finalmente) di parlare "da sinistra" con oggettività, dignità e in modo costruttivo in quanto apre al dialogo e include chiunque, anche chi non la pensa in modo marxista.
    poi arrivaano ovviamente i "comunisti" che se esci dal binario della "dvinazione" ti attaccano.
    un miracolo che non ti abbiano ancora dato del "fascista", ma temo sia questioine di ore se non di minuti.

non condivido tutto e tanto meno il "legame" con il cile, ma questi sono dettagli.
    hai però finalmente (da sinsitra) colto il segno di cosa è capitato e in parte a cosa è stato dovuto.

hai pure messo allo scoperto (se ancora ce ne fosse stato bisogno) che gli avversari per le persone normali e i poveri cristi stanno proprio a sinsitra.

se questo pensiero fosse il vero pensiero di sinistra si potrebbe finalmente creare un sentimento nazionale moderno e tendente lottare per migliorare le cose.

che bel sogno sarebbe.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    786
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

furioso 2013,
    apprezzo il fatto che finalmente anche lei riesca a distinguere tra comunismo e sinistra borghese.
    Distinguere rappresenta il superamento di un rapporto statico perchè scioglie la contraddizione presente nel pensiero idealistico fra teoria e pratica...
    Non è possibile rappresentare nello stesso momento gli interessi del proletariato e quelli del capitale fuori dalla precisa consapevolezza rivoluzionaria... Cina docet...

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CPisacane Visualizza Messaggio
    Grifo,
    Lenin ci spiega che l’insegnamento di Marx non significa applicare uno schema fisso a tutte le condizioni, ma a ricavare il comportamento politico dall’analisi della situazione reale: “l’analisi concreta della situazione concreta è l’anima viva, l’essenza del marxismo” Lenin.
    Io in Cina ci sono stato spesso... lei?
    Che diamine, se è per questo non sono neanche mai andato a -3.700 metri nella fossa del Tirreno, o a Neendakara in India, ma significa poco.

La Cina impone sulle nostre merci dazi fino al 150%, impone che in una azienda cinese il socio straniero sia di minoranza, tiene il Renmibi sette volte più basso rispetto a dollaro e euro, ma pretende i "mercati aperti", per se stessa.
    Che altro devo sapere?

Lenin... si, dopo la Rivoluzione avvia la N.E.P., Nuova Economia Popolare. Peccato sia morto troppo giovane.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    3d interessante anche se complesso ed impegnativo.
    Apprezzo il tentativo (finalmente) di parlare "da sinistra" con oggettività, dignità e in modo costruttivo in quanto apre al dialogo e include chiunque, anche chi non la pensa in modo marxista.
    poi arrivaano ovviamente i "comunisti" che se esci dal binario della "dvinazione" ti attaccano.
    un miracolo che non ti abbiano ancora dato del "fascista", ma temo sia questioine di ore se non di minuti.

non condivido tutto e tanto meno il "legame" con il cile, ma questi sono dettagli.
    hai però finalmente (da sinsitra) colto il segno di cosa è capitato e in parte a cosa è stato dovuto.

hai pure messo allo scoperto (se ancora ce ne fosse stato bisogno) che gli avversari per le persone normali e i poveri cristi stanno proprio a sinsitra.

se questo pensiero fosse il vero pensiero di sinistra si potrebbe finalmente creare un sentimento nazionale moderno e tendente lottare per migliorare le cose.

che bel sogno sarebbe.
    Luce ha scatenato un putiferio

Ma ancora non gli danno la Scomunica, la richiesta di Autocritica e la Giusta Condanna. Prima la dichiareranno "rossobruna", poi la Scomunica.

Non potrà più andare ne alle cene in terrazza ai Parioli ne a Capalbio Pizza a taglio e Torvaianica! Comunque una terrazza proletaria la trova sempre.

Forumista assiduo
    Italia nord-occidentale e Francia meridionale
     Likes dati
    662
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    85 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    insomma. un po' schematico. la riforma agraria del 1950 aveva di fatto abolito il latifondo; il nord-est non era affatto un deserto produttivo: dagli anni 50 il petrolchimico di Porto Marghera era una realtà industriale importante, come lo erano i Cantieri di Monfalcone e le Assicurazioni Generali di Trieste; al sud gli anni 60 costituiscono l'epoca delle "cattedrali nel deserto" come l'Italsider di Taranto e le raffinerie di Augusta.
    il cosiddetto "triangolo industriale" era una realtà trainante fin da prima della seconda guerra mondiale.
    l'emigrazione dal Sud non è stata soltanto verso l'America; c'è stata una forte componente verso l'Europa del Nord (Belgio, Francia, Svizzera, Germania) e verso l'Italia del Nord.
    Nel post che hai taggato mi riferivo all'epoca Giolittiana (1903 - 1913), cioè all'epoca del primo "miracolo economico" italiano.
    Il secondo s'è verificato tra il 1958 e il 1963.

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ma sono cattedrali che hanno fornito l'acciaio per la metalmeccanica e il carburante, il quadro era strategico.
    ma chi ha mai detto il contrario. rispondevo a chi sosteneva che l'industrializzazione aveva riguardato solo il nord-ovest.

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da luce allievi Visualizza Messaggio
    Nel post che hai taggato mi riferivo all'epoca Giolittiana (1903 - 1913), cioè all'epoca del primo "miracolo economico" italiano.
    Il secondo s'è verificato tra il 1958 e il 1963.
    ho sbagliato Giolitti: io pensavo al ministro del bilancio e della programmazione. chiedo scusa.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34