Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Grifo,
Lenin ci spiega che l’insegnamento di Marx non significa applicare uno schema fisso a tutte le condizioni, ma a ricavare il comportamento politico dall’analisi della situazione reale: “l’analisi concreta della situazione concreta è l’anima viva, l’essenza del marxismo” Lenin.
Io in Cina ci sono stato spesso... lei?

3d interessante anche se complesso ed impegnativo.
Apprezzo il tentativo (finalmente) di parlare "da sinistra" con oggettività, dignità e in modo costruttivo in quanto apre al dialogo e include chiunque, anche chi non la pensa in modo marxista.
poi arrivaano ovviamente i "comunisti" che se esci dal binario della "dvinazione" ti attaccano.
un miracolo che non ti abbiano ancora dato del "fascista", ma temo sia questioine di ore se non di minuti.
non condivido tutto e tanto meno il "legame" con il cile, ma questi sono dettagli.
hai però finalmente (da sinsitra) colto il segno di cosa è capitato e in parte a cosa è stato dovuto.
hai pure messo allo scoperto (se ancora ce ne fosse stato bisogno) che gli avversari per le persone normali e i poveri cristi stanno proprio a sinsitra.
se questo pensiero fosse il vero pensiero di sinistra si potrebbe finalmente creare un sentimento nazionale moderno e tendente lottare per migliorare le cose.
che bel sogno sarebbe.

furioso 2013,
apprezzo il fatto che finalmente anche lei riesca a distinguere tra comunismo e sinistra borghese.
Distinguere rappresenta il superamento di un rapporto statico perchè scioglie la contraddizione presente nel pensiero idealistico fra teoria e pratica...
Non è possibile rappresentare nello stesso momento gli interessi del proletariato e quelli del capitale fuori dalla precisa consapevolezza rivoluzionaria... Cina docet...

Che diamine, se è per questo non sono neanche mai andato a -3.700 metri nella fossa del Tirreno, o a Neendakara in India, ma significa poco.
La Cina impone sulle nostre merci dazi fino al 150%, impone che in una azienda cinese il socio straniero sia di minoranza, tiene il Renmibi sette volte più basso rispetto a dollaro e euro, ma pretende i "mercati aperti", per se stessa.
Che altro devo sapere?
Lenin... si, dopo la Rivoluzione avvia la N.E.P., Nuova Economia Popolare. Peccato sia morto troppo giovane.

Luce ha scatenato un putiferio
Ma ancora non gli danno la Scomunica, la richiesta di Autocritica e la Giusta Condanna. Prima la dichiareranno "rossobruna", poi la Scomunica.
Non potrà più andare ne alle cene in terrazza ai Parioli ne a CapalbioPizza a taglio e Torvaianica!
Comunque una terrazza proletaria la trova sempre.
![]()