Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
    Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: Mi spiegate il diritto di appello?

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    se lo stato non potesse ricorrere in appello, Lorenzo Bozano sarebbe fuori, libero di uccidere altre ragazzine.
    Invece Alberto Stasi sarebbe libero, come era stato stabilito da ben due sentenze consecutive e richiesto pure dalla pubblica accusa in Cassazione.

Adriano Sofri e computati sarebbero stati assolti nel 1992, ecc. non assurdamente condannati dopo 12 anni di processi.

Non ci sarebbero stati 5 gradi di giudizio a spese pubbliche per assolvere Amanda e Raffaele ma solo due.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,144
     Like avuti
    29,963
    Mentioned
    1788 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Penso che l'appello sia giusto per il condannato e anche se è presente una precisa parte lesa. Forse bisognerebbe escludere l'appello in caso di assoluzione in primo grado, ma consentire il ricorso in appello anche dopo un'assoluzione in primo grado se ci sono ricorsi delle parti lese. Per esempio se io sono il familiare di un assassinato e la persona imputata per omicidio è assolta in primo grado io dovrei poter ricorrere in appello contro colui che io ritengo essere il colpevole. Invece se non lo penso il processo dovrebbe finire lì (salvo ricorso in cassazione, credo che il processo di primo grado dovrebbe essere in ogni caso impugnabile in cassazione in mancanza dell'appello).
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

I famigliari vogliono sempre ricorrere in quanto spesso si fanno convincere dai pm e dagli avvocati di parte civile che sposano sempre la tesi accusatoria.

Non essendoci più l'insufficienza di prove è raro che un giudice emetta un'assoluzione se non è convinto.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,144
     Like avuti
    29,963
    Mentioned
    1788 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Però in questo caso il processo sarebbe a carico loro, così come la difesa è a carico dell'accusato

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Però in questo caso il processo sarebbe a carico loro, così come la difesa è a carico dell'accusato
    In questo caso i ricchi ricorrerebbero e i poveri no.

Io sono d'accordo che il ricorso ci possa essere con nuove prove, e che la condanna o l'assoluzione vadano pronunciate al di là di ragionevole dubbio.

Comunque la legge Pecorella non avrebbe influito sui processi di Berlusconi.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,144
     Like avuti
    29,963
    Mentioned
    1788 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    In questo caso i ricchi ricorrerebbero e i poveri no.

Io sono d'accordo che il ricorso ci possa essere con nuove prove, e che la condanna o l'assoluzione vadano pronunciate al di là di ragionevole dubbio.

Comunque la legge Pecorella non avrebbe influito sui processi di Berlusconi.
    Hai ragione, d'altra parte in difesa i ricchi si possono permettere un avvocato buono e i poveri manco un avvocato cattivo... lasciando stare quelli assegnati d'ufficio

Forumista senior
     Likes dati
    402
     Like avuti
    1,467
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Per il semplice fatto che i reati non sono una questione di stato vs cittadino, ma anche di cittadino vs cittadino.
    Una persona può anche essere ingiustamente assolta e aver recato un danno enorme ad un altro cittadino, l'appello serve per rettificare situazioni di questo genere.
    Come ha detto qualcun altro, è una questione di parità tra accusa e difesa, e il PM rappresenta non solo l'accusa (questa è una stortura giornalistica), ma tutti i cittadini dello stato italiano. In alcuni casi chiedono loro stessi l'assoluzione.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Clangeddin Visualizza Messaggio
    Per il semplice fatto che i reati non sono una questione di stato vs cittadino, ma anche di cittadino vs cittadino.
    Una persona può anche essere ingiustamente assolta e aver recato un danno enorme ad un altro cittadino, l'appello serve per rettificare situazioni di questo genere.
    Come ha detto qualcun altro, è una questione di parità tra accusa e difesa, e il PM rappresenta non solo l'accusa (questa è una stortura giornalistica), ma tutti i cittadini dello stato italiano. In alcuni casi chiedono loro stessi l'assoluzione.
    Le assoluzioni sono pronunciate assai raramente, segno che ci pensano molto di più che nel pronunciare condanne.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,144
     Like avuti
    29,963
    Mentioned
    1788 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da Clangeddin Visualizza Messaggio
    Ma difatti ritengo che nel caso cittadino vs cittadino l'appello su assoluzione in primo grado ci debba poter essere

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Le assoluzioni sono pronunciate assai raramente, segno che ci pensano molto di più che nel pronunciare condanne.
    Fate una statistica di delitti con colpevolezza non flagrante degli ultimi anni: quante assoluzioni, anche solo in un grado di giudizio, sono state pronunciate e quante condanne? O la polizia è composta da geni della criminologia, o i giudici non vogliono contrariare i colleghi pm per timore di ostracismo. Ci sono stati giudici che hanno assolto perché alle soglie della pensione, e comunque hanno avuto colleghi che hanno tolto loro il saluto, o rilasciato interviste in cui li criticavano o sono state messe in giro voci che li diffamavano.

Poi, nei casi di femminicidio, se il giudice o il pm è una donna e l'accusato un uomo (spesso il marito/compagno/ex fidanzato), la condanna arriva SEMPRE, anche senza prove, anche in processi indiziari. è un po' come la giuria di soli bianchi che condanna il nero in USA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima