Le alleanze si rispettano. Comunque questa lamentela può avere un senso verso i cenomani che erano galli come gli insubri.
Fin qui nulla di malePoi avete fatto affari con Arabi, saraceni, avete combattuto contro altri italiani...
Merito della quinta colonna giacobina in seno alle nostre istituzionivi siete fatti umiliare da Napoleone

@Capitano e il PD stanno facendo di tutto per farcela sperimentare, infatti.
Hitler or Hell.

Pensavo ai cimbri degli altipiani, o ai ladini del Cadore, o ai giudei del ghetto di Venezia, o ai Sinti... tutta gente che vive qui da tanto e che non è al 100%di etnia veneta (ma rispettivamente cimbro-veneta, ladino-veneta, giudeo-veneta, sinto-veneta...)
E comunque se si vuole ricostruire lo stato marciano non si può avere una prospettiva solamente etnica, altrimenti lo stato con i friulani come faccio a farlo?
Il potere di ridare valore alla propria identità, alle proprie tradizioni, alla propria lingua, alla propria cultura. Uno stato centralizzato non lo farebbe nel migliore dei modi.Mi viene il dubbio (forte), qua, che tu non sia un'indipendentista. Probabilmente ho toppato, rientri anche tu tra i progressisti ideologizzati.
Strana la tua domanda, non vi è nessun riferimento all'identità, tradizioni, lingua, cultura (pilastri per un'indipendentista).
Magari ci facciamo che diamo dignità e valore alla nostra storia? Alla nostra lingua? Alle nostre tradizioni? Cultura, usanze? Senza che vengano imposte, altre da altri! Però vedo che per te, vero indipendentista, conta il potere. Che cazzo sarà poi sto potere?!

Ma se lo stato rappresenta quel popolo e quell'identità, si fa!
Per intenderci, io che son Lombardo, non reputo la mia gente, popolo, Bergamaschi e Bresciani, con cui ci vado d'accordissimo. Non mi ci identifico. La mia cultura, terra, lingua, popolo, è l'insubria e sono i milanesi (allargando gli insubri, territorio e popolo, storicamente identificati); Dunque Ticino, Varesotto, Lecchese, Comasco, Lodigiano, Pavese,Cremasco e Milanese.
Per intenderci: I casoncelli non sono miei, il risotto alla milanese si; la polenta taragna no, l'osso buco si. Il cotechino è di tutti, infatti siamo affini.
Mi va benissimo uno stato confederato Padano, con nazioni indipendenti, Insubria, Orobica, Veneto... ecc. Ma come dicevo nel mio primo intervento, ad oggi avete problemi molto più gravi ed impellenti. Questi discorsi son da rimandare, in caso di vittoria.

il vero problema è che il nord italia è lo 0 demografico.
in una cinquantina di anni i paesi europei si troverebbero il ghana alle porte di casa.
Quello che succederà è che i terroni soppianteranno i nordici, tanto il 40% della popolazione dle nord è già di 1 o 2 generazione terronia.

allora, il 15% in meno non lo dico io, lo dice l'OCSE
ho la doppia cittadinanza italiana e canadese, ho vissuto 10 anni in Canada
quindi si, ho vissuto decenni nei due paesi.
- le tasse sono piu basse, ma non la pressione fiscale: ad esempio vedo che eviti di dire che in canada esistono (in tutte le province) le tasse sulla prima casa, circa 3000 dollari l'anno di media (dipende dalla zona e dal valore chiaramente)
in ontario il 10% della popolazione non ha un dottore di famiglia https://globalnews.ca/news/4212775/o...amily-doctors/
iidem briitsh columbia
https://www.timescolonist.com/news/l...ians-1.1814577
idem nova scotia e quebec.
non ci sono topi negli ospedali tranquillo
https://www.thetelegram.com/news/loc...h-mice-127694/
https://www.cbc.ca/news/canada/saska...ital-1.4040721
la sanità non è compresa nelle tasse se non quella di merda, devi pagare un'assicuraizone con il lavoro (l'ho pagata per anni) per avere servizi decenti
Non esiste solo quel cesso di Calgary, tra toronto e montreal (distanza roma milano) ci vogliono 5 ore in treno... 5 ore. Montreal new york, parliamo di 700km ci vogliono 12 ore. non sto scherzando.
senza contare il trasporto merci su rotaia roba da medioevo
Potremo poi parlare delle autostrade in pessime condizioni, delle università ultra care.
E no, in quebec si sta meglio che nelle altre province... asili quasi gratis, università abbordabili ecc.
Senza contare che le pensioni in canada sono al MASSIMO 1130 dollari la mese. Sono 750 euro. A l massimo.
Quindi in canada la pressione fiscale è bassa, ma i servizi sono infinitamente meno che in italia. PReferisco il sistema italiano
Alla fine in canada si paga poco ma lo stato da veramente poco. A te magari sta bene cosi, e va bene