Pagina 58 di 65 PrimaPrima ... 848575859 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 642
    Alleanza Ribelle
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,573
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Predefinito Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?

Per gli indipendentisti gli stati piccoli funzionano meglio.

Ottimi esempi: Bhutan, Haiti, Gambia, Liberia, Gibuti, Swaziland, Costa Rica
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

革命无罪,造反有理

Forumista senior
     Likes dati
    136
     Like avuti
    593
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ItachiSBT Visualizza Messaggio
    Mi sa che tu hai vissuto da tutt'altra parte e pensavi di stare in canada senno non si spiega.

Di treni nazionali è pieno, certo non sono il massimo per estensione ma siamo largamente nella media, e la velocità di crociera media è identica che in italia.
    https://en.wikipedia.org/wiki/High-speed_rail_in_Canada

Di autostrade è pieno e a differenza nostra la maggior parte sono gratis (e già solo questo sarebbe punto e partita).
    Il limite è quasi ovunque 110, quindi evitiamo cavolate insinuando che per 20 km/h di differenza sul limite in autostrada il paese scenda giù per i servizi offerti, non ha senso.
    E tra l'altro mi viene da farmi una grassa risata visto che il confronto è con l'italia, il paese dove è appena crollato un ponte di autostrade a genova uccidendo 40 persone.

Per gli ospedali servirebbero dei numeri, è ovvio che ogni ospedale è una situazione a se stante ma tranquillo che da noi come sempre ci sono primati di cui andare fieri
    I tempi biblici della sanità: 65 giorni d'attesa per una visita medica

Per i trasporti non mi pronuncio nemmeno. Tanto per dire ho vissuto sia a roma che a milano, non so che altre città in italia si dovrebbero prendere come riferimento.
    Mettere anche solo la parola roma e trasporti dentro la stessa frase vuol dire avere qualche problema di comprensione, milano è sicuramente 10 volte meglio che roma ma anche li siano ben lontani da quello che trovi a vancouver o toronto.
    non solo ho vissuto in canada, sono proprio canadese, e sto in canada anche in questo momento, pensa te.

io a roma vivevo (per un periodo) a 40 km dal centro, e mi ci volevano 40 minuti per arrivare al lavoro. Con i mezzi pubblici (treno + tram). A toronto se stai a 40 km dal centro, ti va bene solo se passa il trenino dei pendolari, altrimenti sei fottuto.

Detto questo, mi linki un articolo di wikipedia che dice che in canada non c è l'alta velocità (unico paese del g7)? ma che tempi simili... in italia ormai con il freccia rossa arrivi in un attimo ovunque....il canada è indietro eoni sul trasporto ferroviario, per non parlare dei treni merci... o ti devo linkare il treno che ha incendianto un villaggio a lac megantic? ma poi vogilamo parlare di come le cittadine piu piccole siano tagliate fuori? La rete ferroviaria italiana non è perfetta ma è molto estesa

questi sono i limiti di velocità in canda https://en.wikipedia.org/wiki/Speed_limits_in_Canada

come vedi il limite di velocità è 100 in ontario e quebec. In BC lo hanno alzato adesso solo per alucune. Non sono autostrade ma al massimo Statali. L'aurelia è messa meglio. E si, 30km h mi contano quando devo fare mille km. significa arrivare 2 ore prima.

se pensi che in canada non crollino i ponti... think again https://en.wikipedia.org/wiki/De_la_...rpass_collapse

e altri crolleranno presto purtroppo, stamattina ho visto quello della transcanadese non sta messo bene

Cmq oh mica che in canada fa tutto schifo per carità, ma i servizi nazionali non sono assolutamente al livello di quelli italiani. Perfino i telefonini non prendono se ti allontani 100 km dalla città principale. Poi certo, su altre cose danno scuola, tipo il servizio parchi nazionali o nelle città

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da RibelleInEsilio Visualizza Messaggio
    Per gli indipendentisti gli stati piccoli funzionano meglio.

Ottimi esempi: Bhutan, Haiti, Gambia, Liberia, Gibuti, Swaziland, Costa Rica
    Perché hai inserito anche la Costa Rica?

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Alleanza Ribelle
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,573
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la mia terra "calpesti e derisi" un paio di palle.
    Mah, salvo le gloriose imprese di medioevo e rinascimento, con qualche brevissimo momento positivo nel 600, direi che negli ultimi 3 secoli di Repubblica di Venezia non è che ci sia poi molto di cui aver vanto, sia dal punto economico che militare.

Dal 600 in poi i dominii coloniali veneziani sono caduti uno per uno, tranne nel brevissimo momento della guerra di Morea e all'inizio del 1700 Venezia era un'entità politica completamente alla mercé di Austria in Europa, che non l'ha mai annessa proprio in chiave anti-ottomana, e dei turchi che facevano buono e cattivo tempo nei balcani e nel mediterraneo orientale.

Nel frattempo Venezia era diventata un luogo di lassismo diplomatico e di impotenza completa, con una nobiltà completamente fuori dalla realtà chiusa a riccio nelle sue ville, casse dello stato quasi vuote e riempite di quel poco che restava da una tassazione pesante in tutti i territori "da tera" e "da mar".

La Repubblica di Venezia si è poi consegnata ai francesi non solo senza smuovere un cannone, ma facendo in modo che gli stessi si accomodassero nel miglior modo possibile in Lombardia, al posto di prendere le armi e scendere a fianco della coalizione.

Quindi magari non da secoli, ma calpesti e derisi sicuramente.
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

革命无罪,造反有理

Alleanza Ribelle
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,573
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Perché hai inserito anche la Costa Rica?
    Perché il 30% della popolazione rurale vive in condizioni di sottoproletariato, che dici?
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

革命无罪,造反有理

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Perché il 30% della popolazione rurale vive in condizioni di sottoproletariato, che dici?
    La stessa cosa si potrebbe dire della Cina, che non è esattamente un piccolo stato

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Alleanza Ribelle
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,573
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

La stessa cosa si potrebbe dire della Cina, che non è esattamente un piccolo stato
    Con la differenza che la Cina con un miliardo e mezzo di persone è passata in 30 anni dall'80% al 15% di povertà e si appresta a diventare la più grande economia del mondo, il Costa Rica era e rimane nella merda e nel narcotraffico con finanze pubbliche disastrate e 1 milione di poveri su un totale di 4 milioni e mezzo di abitanti.

Non credo che il mio esempio sia poi così sbagliato.
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

革命无罪,造反有理

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,603
     Like avuti
    11,521
    Mentioned
    2062 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Quindi piccolo o grande non vale nulla in se e per se: tutto è relativo.
    Diversi studiosi hanno notato come più che la dimensione o l'abbondanza delle materie prime sia stato l'interscambio di prodotti ed idee a determinare l'ascesa delle nazioni, le grandi civiltà sono sempre sorte in aree di transito o di incrocio, mentre i territori isolati non solo non progrediscono, ma tendono a regredire.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Alleanza Ribelle
     Likes dati
    795
     Like avuti
    5,573
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Quindi piccolo o grande non vale nulla in se e per se: tutto è relativo.
    Diversi studiosi hanno notato come più che la dimensione o l'abbondanza delle materie prime sia stato l'interscambio di prodotti ed idee a determinare l'ascesa delle nazioni, le grandi civiltà sono sempre sorte in aree di transito o di incrocio, mentre i territori isolati non solo non progrediscono, ma tendono a regredire.
    Conta chi lo amministra e chi ci vive. Punto.
    TIOCFAIDH ÁR LÁ
    ╾━╤デ╦︻

革命无罪,造反有理

mutualista in saor
     Likes dati
    21,638
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    2703 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da insubre73 Visualizza Messaggio
    Ma se lo stato rappresenta quel popolo e quell'identità, si fa!
    Se lo stato è accentratore può rappresentarla parzialmente. Ad esempio potrebbe milanesizzare tutta l'Insubria.

Pagina 58 di 65 PrimaPrima ... 848575859 ... UltimaUltima