i radical-chic odiano il prossimo: personalità psicotica.
Prediligono l’estraneo. Non perché gli interessi l’individuo, ma in quanto elemento dannoso per il prossimo.

I primi due fanno i comunisti con il maglione di cachemire.
Gli altri due sono populisti! A proposito! Sono populista, se faccio notare il disagio enorme di tanta parte della popolazione, a fronte del benessere di coloro che ci ammaestrano sulla necessità dei sacrifici?![]()
Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

sbagli partenza. Populismo è dire alla gente quello che la gente vuole sentirsi dire da un politico. Esempi: se la gente ha la visione di molti stranieri che migrano verso il nostro Paese il politico populista punta il dito su questi disgraziati e li mostra come causa dei mali del Paese (disoccupazione, delinquenza, spaccio di droghe ecc.), la gente si allarma e vota il politico che ha puntato il dito sul problema.
Secondo esempio: se nel Paese c'è la disoccupazione il politico populista punta il dito sulla povertà che ne deriva e propone di aiutare i poveri con mezzi governativi di sussistenza.
Allora, visti i due esempi, è evidente che la gente poi darà il voto a questi politici ma questo voto, e questi politici, poi nella sostanza non risolveranno il problema, se è un problema, perchè le cause sarebbero da ricercare in altre parti.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Hai ragione caro amico, per fortuna la stragrande maggioranza dei comunisti ha smesso di essere comunista, sennò slogan come "diritti ai lavoratori, più lavoro per tutti, la casa è un diritto, padroni fuori dai coglioni" eccetera eccetera, poiché è quello che le plebi miserrime vogliono sentire e promettono cose che le plebi vogliono avere qualche cattivone li taccerebbe oggi di essere populisti.
Viceversa oggi noi del beneamato Partito Democratico parliamo di tutt'altro così come i beneamati Saviano e Gad Lerner giusto per rimarcare la nostra siderale distanza dai populisti e dal popolo in generale
Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Cari amici, il miglior modo per combattere i populisti e combattere il popolo. niente popolo niente populisti mi pare proprio una equazione lapalissiana.
per garantirci comunque una fetta di elettorato dovremmo indicare loro un nemico, come per esempio l'immanente e prossimo pericolo di ritorno del fascismo.
Diffidate da chi vi promette benessere e votate per noi che promettiamo e manteniamo solo l'austerità.
Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Dottor Capitano....mi ha convinto!...oggi stesso farò la tessera del PD. Come non condividere le sue sagge parole, come non notare la volgaVità insita nella stessa parola POPOLO....puah!...ma non sentite come suona male???..."poPPolo"...mah!.... dico di più, noi del beneamato e sacro PARTITODEMOCRATICO, dobbiamo sacrificarci per un nuovo ideale, un nuovo ideale di lotta, non più quindi, la volgaVe, e cafona "lotta di classe", antiestetica e portatrice di cattivi odori..di una lotta nuova vorrei parlare a tutti voi, una lotta di progresso, una lotta raffinata ed elegante, "LA NUOVA LOTTA CLASSISTA!", contro tutte le volgarità, contro i cattivi odori, io dico "viva la lotta classista, viva lo champagne viva louis vuitton""....
....mi farebbe piacere Dottor Capitano sapere cosa ne pensa del nostro nuovo slogan...
"Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate.“