ha scritto una cosa sbagliatissima; il derivato è enormemente più rischioso e pericoloso del sottostante in quanto le sue quotazioni, variano molto di più delle variazioni del sottostante, in molti casi,vedi ad esempio cowered warrant, le variazioni sono enormemente superiori ;in alcuni momenti ad esmepio, può capitare che il sottostante azionario si muova di un due per cento e il relativo cowered warrant, si muova contemporaneamnte e relativamente del 30-40-50 %; tutto questo comporta naturalmente perdite o guadagni molto consistenti rispetto al capitale investito

Il Duce non lo permetteva!
Art. 640 c.p. - Chiunque, con artifizi o raggiri, persegue il proprio vantaggio in altrui danno, è punito con....
E' proprio il caso di tua madre: l'hai dovuta difendere tu perchè l'art. 117 del T.U.B. ha reso inefficace il reato di truffa nel settore bancario e finanziario. Se gli mollavano la fregatura il magliaro veniva pure premiato.
Certo che il vecchietto è proprio il genio del male, e lo abbiamo pure fatto presidente.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

adesso , un pò alla volta, arriviamo a spiegare bene ai signori liberisti e anarcocapitalisti, cosa sono i derivati e perchè portano a grandi crisi economiche come quella attuale ;dovrebbero esere loro a spiegarlo a noi, ma a quanto pare , non hanno analizzato il fenomeno derivati ; e dire che , visto le cifre di cui si parla e che circolano, dovrebbe essere una delle prime cose da analizzare in questa crisi

Veramente le garanzie le banche le avevano, le case, ma nulla, neppure i banchieri, possono molto rispetto alla manipolazione dei tassi e all'inflazione di moneta. Nell'altro thread si discute la teoria econimia austriaca, che spiega il meccanismo in modo comvincente.
Lasciando perdere alcuni errori (non ci sono cambiali fasulle...), ti ricordo che le banche non sono soggette al rischio di impresa (esiste il prestatore di ultima istanza, il too big to fail) e sono portate all'azzardo perche' protette dalla legislazione che, nell'assurdo intento di perseguire il bene comune, alla fine fa' il bene dei manager di cui sopra.Io mi riferisco invece proprio al Crack.
Se la Banca A emette un miliardo di titoli derivati, garantiti da cambiali fasulle, e la Banca B corre a comprarseli coi soldi dei depositi, e per premiarsi di questo grande affare i manager si assegnano stipendi milionari, benefit e palle varie, hanno fatto proprio quello che dici tu.
Come mai per questi non ti indigni e per quello che non paga la rata si?
Sei bancario? Hai il cappello coi paraocchi?
Come vedi e' sempre dalla stessa parte che ti devi rivolgere...
Ultima modifica di ciddo; 10-09-10 alle 22:09