Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 109

Discussione: Il ruolo delle banche

nafplio,golfo di nauplia
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il ruolo delle banche

Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    ma nei derivati per ogni contratto al rialzo ce n'è uno di segno contrario, è uno strumento rischioso per sua stessa natura, a prescindere dal sottostatne.
    ma infatti il problema , l'enorme problema che comportano i derivati, non è mica questo;

nafplio,golfo di nauplia
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ma di più! è il sottostante stesso ad essere rischioso, né più né meno del derivato. Il derivato permette quindi di fare due cose: annullare il rischio o "invertirne il senso".

Non capisco quindi dove sia il problema coi derivati. Se il cliente si fa imbonire, e firma pure le carte dove dice di aver compreso bene, affari suoi. Mia madre mi è tornata un giornoa casa con un foglio strano della banca. Voleva delle obbligazioni della banca e gli volevano rifilare titoli sintetici. Gli ho detto "non ti azzardare a dargli una lira".
    ha scritto una cosa sbagliatissima; il derivato è enormemente più rischioso e pericoloso del sottostante in quanto le sue quotazioni, variano molto di più delle variazioni del sottostante, in molti casi,vedi ad esempio cowered warrant, le variazioni sono enormemente superiori ;in alcuni momenti ad esmepio, può capitare che il sottostante azionario si muova di un due per cento e il relativo cowered warrant, si muova contemporaneamnte e relativamente del 30-40-50 %; tutto questo comporta naturalmente perdite o guadagni molto consistenti rispetto al capitale investito

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Ma di più! è il sottostante stesso ad essere rischioso, né più né meno del derivato. Il derivato permette quindi di fare due cose: annullare il rischio o "invertirne il senso".

Non capisco quindi dove sia il problema coi derivati. Se il cliente si fa imbonire, e firma pure le carte dove dice di aver compreso bene, affari suoi. Mia madre mi è tornata un giornoa casa con un foglio strano della banca. Voleva delle obbligazioni della banca e gli volevano rifilare titoli sintetici. Gli ho detto "non ti azzardare a dargli una lira".
    Il Duce non lo permetteva!
    Art. 640 c.p. - Chiunque, con artifizi o raggiri, persegue il proprio vantaggio in altrui danno, è punito con....

E' proprio il caso di tua madre: l'hai dovuta difendere tu perchè l'art. 117 del T.U.B. ha reso inefficace il reato di truffa nel settore bancario e finanziario. Se gli mollavano la fregatura il magliaro veniva pure premiato.

Certo che il vecchietto è proprio il genio del male, e lo abbiamo pure fatto presidente.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    ha scritto una cosa sbagliatissima; il derivato è enormemente più rischioso e pericoloso del sottostante in quanto le sue quotazioni, variano molto di più delle variazioni del sottostante, in molti casi,vedi ad esempio cowered warrant, le variazioni sono enormemente superiori ;in alcuni momenti ad esmepio, può capitare che il sottostante azionario si muova di un due per cento e il relativo cowered warrant, si muova contemporaneamnte e relativamente del 30-40-50 %; tutto questo comporta naturalmente perdite o guadagni molto consistenti rispetto al capitale investito
    Ammetto che avevo in mente futures e opzioni. Il mercato dei covered warrant non lo conosco.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    Si, ma quando il sottostante è credito inesigibile il "guadagno" sta solo nelle speranze del sottoscrittore.
    Non è "rischio", è "fregatura".
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

nafplio,golfo di nauplia
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ammetto che avevo in mente futures e opzioni. Il mercato dei covered warrant non lo conosco.

anche le opzioni, da quanto mi ricordo, hanno movimenti molto simili ai cowerd warrant; nei futures, il notevole ampliamento delle perdite o dei guadagni ,rispetto al capitale investito,viene causato invece dall'effetto leva, dalla marginazione ;

nafplio,golfo di nauplia
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Si, ma quando il sottostante è credito inesigibile il "guadagno" sta solo nelle speranze del sottoscrittore.
    non c'è dubbio che i derivati siano una fregatura, una fregatura per tutti noi e per tutto il nostro sistema economico

nafplio,golfo di nauplia
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

adesso , un pò alla volta, arriviamo a spiegare bene ai signori liberisti e anarcocapitalisti, cosa sono i derivati e perchè portano a grandi crisi economiche come quella attuale ;dovrebbero esere loro a spiegarlo a noi, ma a quanto pare , non hanno analizzato il fenomeno derivati ; e dire che , visto le cifre di cui si parla e che circolano, dovrebbe essere una delle prime cose da analizzare in questa crisi

Forumista storico
     Likes dati
    7,288
     Like avuti
    6,506
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Lapalissiano...
    Infatti il "Crack" c'è stato proprio perchè le banche hanno "prestato" i soldi dei depositanti senza chiedere le dovute garanzie. Stiamo dicendo la stessa cosa.
    Però tu, con cipiglio severo, ti riferisci a quello che si deve comprare l'automobile o all'imprenditore che deve finanziare l'azienda.
    Veramente le garanzie le banche le avevano, le case, ma nulla, neppure i banchieri, possono molto rispetto alla manipolazione dei tassi e all'inflazione di moneta. Nell'altro thread si discute la teoria econimia austriaca, che spiega il meccanismo in modo comvincente.

Io mi riferisco invece proprio al Crack.
    Se la Banca A emette un miliardo di titoli derivati, garantiti da cambiali fasulle, e la Banca B corre a comprarseli coi soldi dei depositi, e per premiarsi di questo grande affare i manager si assegnano stipendi milionari, benefit e palle varie, hanno fatto proprio quello che dici tu.
    Come mai per questi non ti indigni e per quello che non paga la rata si?
    Sei bancario? Hai il cappello coi paraocchi?
    Lasciando perdere alcuni errori (non ci sono cambiali fasulle...), ti ricordo che le banche non sono soggette al rischio di impresa (esiste il prestatore di ultima istanza, il too big to fail) e sono portate all'azzardo perche' protette dalla legislazione che, nell'assurdo intento di perseguire il bene comune, alla fine fa' il bene dei manager di cui sopra.
    Come vedi e' sempre dalla stessa parte che ti devi rivolgere...
    Ultima modifica di ciddo; 10-09-10 alle 22:09

Forumista storico
     Likes dati
    7,288
     Like avuti
    6,506
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Le fregature sono insite nell'incertezza. E la legge non puo' rimediarvi...

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima