guardi che forse è meglio che si studi meglio cosa sono i derivati, come funzionano e cosa comportano;come dicevo, siete poco preparati sulla questione e visto le cifre di cui si parla e cioè svariate volte il pil mondiale, è evidente che i derivati hanno una incidenza notevole nell'economia e quindi in questa crisi

ottimo spunto; oltre al problema del sottostante fasullo o truffaldino o balordo o di importo palesemente falsato , oltre al problema dei balordi stipendi dei manager che vendo questa robaccia, c'è anche un altro piccolo problemuccio , le enormi perdite che possono avere alcune banche o istituzioni anche pubbliche , con i derivati;
vediamo se con queste considerazioni , il signor ciddo e altri riescono a capire cosa sono i derivati e cosa comportano; un pò alla volta e ci arriviamo; forse;
Ultima modifica di nafplio; 10-09-10 alle 22:33

Ultima modifica di Azzeccacarbugli; 11-09-10 alle 10:39

onf: Sei tu che parli e ti arrabbi e denunci le cose, ti si è fatto solo notare che sono parole a vuoto perché ad altri le tue chiacchiere non interessano.
Se pensi che a lasciare i tuoi soldi alle banche ci perdi invece di ottenerci qualcosa nessuno ti costringe a farlo.
Ultima modifica di Mein Teil; 11-09-10 alle 12:46

Perchè si è eroso il sottostante (nella fattispecie i mutui americani) che rappresentavano il valore di base su cui si costruivano le leve finanziarie.
E quindi si è preso atto che finchè wall street "incassava" il sistema Ponzi funzionava, quando wall street fu chiamata "a pagare" i soldi semplicemente non c'erano, trasformati in quattrini sonanti per i maghi della finanza, in parte usati per pagare i vecchi sottoscrittori e in parte "investiti" in altre operazioni di leva finanziaria per tener in piedi il sistema.
Il sottostante (case, titoli, azioni di aziende) ha un valore perchè un certo numero di umani vivi produce quattrini per darglielo.
Se gli umani vivi diventano poverelli le case non valgono più un cazzo: o calano di valore adeguandosi al potere di acquisto dei poverelli o sono manufatti inutili con la porta inchiodata e la scritta "For sale, 1$"
Il sottostante si è eroso appunto perchè si è eroso il benessere della classe media, all'inizio mascherato dall'economia del debito, ma poi evidenziato dall'incapacità di pagare i debiti. Dove per classe media intendo il piccolo borghese, salariato, stipendiato, artigianato, commercio e piccola impresa.
Se vuoi continuare a giocare con le tue amate azioni ti devi preoccupare che quelli che hai attorno siano contenti e ben pasciuti, altrimenti via via giochi si, ma a monopoli.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

No, il genere umano ha le sue fondamenta sul lavoro, ove lavorando applica l'evoluzione tecnologica e l'organizzazione razionale dei processi produttivi (le due cose sono interconnesse e non arrivano mai a compimento)
Lo "speculatore" è come l'edera sul tronco dell'albero, destinata a morire con l'albero.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.
.Lupo tra le pecore.