Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68
  1. #51
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Eh?? Nell'RSI le esecuzioni sommarie non solo di 'nemici' militari ma anche di civili inermi (cosa che fecero i nazifascisti e l'ISIS ma MAI i partigiani, che a morte colpivano solo o militari/spie/collaborazionisti del fascismo o disertori/traditori inquadrati nei loro stessi ranghi) erano all'ordine del giorno. E che in guerra la giustizia segua vie più 'spicce' mi pare un'assoluta ovvietà.

    Certo, se ti vuoi far ridere dietro anche dagli storici revisionisti.
    Prigionieri di guerra, praticamente a guerra finita. Naturalmente non dico che l'rsi sia stata meglio, ma se ci vogliamo comparare coi peggiori allora significa che non ci sentiamo poi tanto migliori.
    Fortunatamente non ci hanno liberato i partigiani tipo quei di vercelli ma gli alleati, e come dicevo dobbiamo essere grati perchè non siamo stati trattati come i totali sconfitti che eravamo
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #52
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Prigionieri di guerra, praticamente a guerra finita. Naturalmente non dico che l'rsi sia stata meglio, ma se ci vogliamo comparare coi peggiori allora significa che non ci sentiamo poi tanto migliori.
    Non faccio alcun paragone; è che offrire valutazioni storiche senza prendere in considerazione il contesto in cui i reparti partigiani operavano non ha senso.

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Fortunatamente non ci hanno liberato i partigiani tipo quei di vercelli ma gli alleati, e come dicevo dobbiamo essere grati perchè non siamo stati trattati come i totali sconfitti che eravamo
    No beh, le Garibaldi furono indubbiamente le forze partigiane più numerose e più militarmente attive nella Liberazione. E negli 'alleati' c'erano pure i partigiani comunisti (sia italiani che jugoslavi che di altre nazioni) e l'URSS, quindi la tua puntualizzazione ha oggettivamente - di nuovo - poco senso.

    Al massimo puoi dire che 'fortunatamente' i comunisti hanno perso politicamente nel dopoguerra, valutazione che dal vostro punto di vista ha - questa volta sì - pieno senso.

  3. #53
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,976
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,175
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Prigionieri di guerra, praticamente a guerra finita. Naturalmente non dico che l'rsi sia stata meglio, ma se ci vogliamo comparare coi peggiori allora significa che non ci sentiamo poi tanto migliori.
    Fortunatamente non ci hanno liberato i partigiani tipo quei di vercelli ma gli alleati, e come dicevo dobbiamo essere grati perchè non siamo stati trattati come i totali sconfitti che eravamo
    Ci dice chi erano gli alleati?

  4. #54
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,243
     Likes dati
    56,895
     Like avuti
    42,253
    Mentioned
    11890 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Non faccio alcun paragone; è che offrire valutazioni storiche senza prendere in considerazione il contesto in cui i reparti partigiani operavano non ha senso.



    No beh, le Garibaldi furono indubbiamente le forze partigiane più numerose e più militarmente attive nella Liberazione. E negli 'alleati' c'erano pure i partigiani comunisti (sia italiani che jugoslavi che di altre nazioni) e l'URSS, quindi la tua puntualizzazione ha oggettivamente - di nuovo - poco senso.

    Al massimo puoi dire che 'fortunatamente' i comunisti hanno perso politicamente nel dopoguerra, valutazione che dal vostro punto di vista ha - questa volta sì - pieno senso.
    Yes
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  5. #55
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Nov 2016
    Messaggi
    1,383
     Likes dati
    1,019
     Like avuti
    954
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    Ma sai, i tedeschi non li hanno proprio trattati benissimo e alcuni di loro non sono mica riusciti a sparare tante cazzate per un bel po' di tempo, passati da una dittatura ad un'altra.
    E certamente gli italiani approvavano, con alcune eccezioni che finivano in "villeggiatura" o all'estero. Sicuramente lo facevano bene informati di ciò che succedeva, visto che la stampa era libera; per quello che confermavano il loro appoggio al PNF in tutte le tornate elettorali, alle quali potevano presentarsi tutti i partiti.
    E certo che ci hanno messo un po' ad aprire gli occhi, magari hanno avuto bisogno di qualche bomba sulla testa o di sperimentare il freddo della Russia o il sapore dei topi sui monti dell'Epiro.
    Cose che adesso non si rischiano più, ma non si rischia nemmeno di finire in villeggiatura per avere sparato qualche cazzata.
    Eh, come fareste meglio a mantenere il silenzio: potreste perfino fingere un minimo di dignità.
    @standing bull Forse non hai capito, io non sono fascista
    Ho solo risposto alla tua dichiarazione sulla presunta eroicità dei partigiani, riguardo ai tedeschi le bombe non le hanno ricevute da altri tedeschi partigiani, a cosa sarebbe servito d'altronde? Avrebbero imparato meglio? No, visto la situazione tedesca odierna, e allora non si capisce perché in Italia c'è stato bisogno delle purghe partigiane

    Riguardo alla tua ultima frase siamo qui per discutere, quindi evita questa irritante saccenza

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Benestare del popolo? Questa cosa l'ha detta lei e la vecchia pazza, a me non risulta proprio che i fascisti fossero stati eletti da qualcuno.
    Ma di fronte a storici come lei e la VP allora mi sa che mi devo ricredere.
    E chi ha detto niente, mica ho parlato di elezioni...

  6. #56
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Ci dice chi erano gli alleati?
    Sul fronte italiano usa e inglesi per lo piú
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  7. #57
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Citazione Originariamente Scritto da So' greche! Visualizza Messaggio
    Non faccio alcun paragone; è che offrire valutazioni storiche senza prendere in considerazione il contesto in cui i reparti partigiani operavano non ha senso.



    No beh, le Garibaldi furono indubbiamente le forze partigiane più numerose e più militarmente attive nella Liberazione. E negli 'alleati' c'erano pure i partigiani comunisti (sia italiani che jugoslavi che di altre nazioni) e l'URSS, quindi la tua puntualizzazione ha oggettivamente - di nuovo - poco senso.

    Al massimo puoi dire che 'fortunatamente' i comunisti hanno perso politicamente nel dopoguerra, valutazione che dal vostro punto di vista ha - questa volta sì - pieno senso.
    Sto parlando di momenti in cui la guerra era praticamente finita e decine di prigionieri sono stati assassinati, quindi le considerazioni che faccio hanno molto senso. La convenzione di ginevra esiste proprio per i periodi di guerra e dice che i prigionieri non si assassinano. Per esempio gli usa in iraq non mi pare abbiano ucciso decine di persone dopo che le avevano prese prigioniere, non erano tagliagole. L'isis ha ucciso molti prigionieri di guerra, sono tagliagole.
    In italia c'erano inglesi e usa, poi contingrnti di mezzo mondo ma quelli che hanno vinto la guerra sono loro, inutile considerare che c'era anche qualche italiano combattente e altri italiani per lo piú non combattenti
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #58
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,243
     Likes dati
    56,895
     Like avuti
    42,253
    Mentioned
    11890 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Ognuno vive nelle sue convinzioni.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  9. #59
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Certo, c'è chi ritiene che uccidere i prigionieri di guerra sia normale e chi no
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #60
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,243
     Likes dati
    56,895
     Like avuti
    42,253
    Mentioned
    11890 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Il menù del venticinque aprile

    Certo. C'è anche chi ritiene che trucidare donne, vecchi e bambini sia un atto di guerra e chi no.

    Sai quanti prigionieri di guerra sono morti nei campi di concentramento nazisti?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-07-14, 13:06
  2. Venticinque piattini in venticinque minuti
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-03-13, 14:13
  3. I Venticinque punti programmatici dell'N.S.D.A.P.
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 21:28
  4. Comunicato politico numero venticinque
    Di Operaio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 10:06
  5. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 25-04-06, 09:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito