When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

guarda come stanno bene...
![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

no questo è un metacriterio extrarelativistico che hai tirato fuori adesso dal cilindro, l'evoluzione culturale (anzi evoluzione puzza di quella teleologia che hai giustamente messo in questione; diciamo il mutamento culturale) fa sì che alcune credenze ne soppiantino altre, e questo non c'entra niente con il "progresso" (progresso e regresso sono giudicabili soltanto dall'interno di una particolare visione storicamente collocata e non alla luce di un'obiettività from nowhere), né crea gerarchie fra orizzonti culturali se non quello autoreferenziale di chi sta parlando (e indovina un po' le gerarchie di valore di un eurocentrista e di un estimatore di boscimani non coincidono)

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij