Pagina 159 di 469 PrimaPrima ... 59109149158159160169209259 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 4681
    Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Grande tristezza: il tradimento.

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    E che cosa c'entra questo con il fatto che il bene non è "misurato" dall'utile ma è, se mai, "misura" dell'utile?

Dipende che cosa intendi per "trattarlo diversamente". Se dai più da mangiare all'uno che all'altro, commetti evidentemente un'ingiustizia. Se consenti ad uno di avere un'istruzione migliore dell'altro, sei ingiusto. Ma se, ad es., facendo testamento, dai un'eredità maggiore all'uno anziché all'altro non fai alcunché di illegittimo.

L'aborto ha un valore eugenetico anche se viene impiegato, ad esempio, per non avere un bambino down, a prescindere dal fatto che con ciò si voglia rendere più sana e robusta la razza ariana o semplicemente non avere l'incombenza di gestire un bambino così problematico.

Esattamente.
    1) Se il gesto buono può esistere solo in virtù di una scelta di ragione allora esso può discendere solo da un gesto utile. Guarda che non sto dicendo niente che sia incompatibile con i tuoi principi perché ho chiarito che intendo con "utile". Intendo dire che esiste sempre un motivo per cui faccio il bene che è bene proprio per uno o più motivi specifici. Non può esistere un gesto buono che si compie senza un motivo. È una fattispecie che non esiste e infatti non sei stato in grado di citarmi un esempio

2) bah!! Personalmente a fare una cosa del genere mi sentirei proprio una merda. Però per carità. Ognuno coltiva una propria etica dei legami famigliari!

3) Quella non è eugenetica. L'eugenetica ha a che vedere con la salvaguardia della razza. Non ha ninete a che vedere con esigenze personsli

4) Diverso non significa né migliore né peggiore

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di TheMeroving; 01-06-19 alle 23:39
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Perchè non possono essere assolutamente giustificati?
    Ci sono due possibili livelli di risposta, il primo (pragmatico/utilitaristico) ti è già stato esplicato, in modo esemplare, da Aladar e non starò a ripetere.

Il secondo livello è etico: "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro" (Vengelo secondo Matteo 7, 12).

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Un nero è fenotipicamente molto diverso da un bianco.
    Cambia il colore della pelle e poco altro, non è che ci sia poi chissà quale grande diversità.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Se vuoi, possiamo dilettarci in un'attenta comparazione fra la società taiwanese, la società italiana e la società congolese. Ma penso che, almeno ad intuito, concorderemo sul fatto che la distanza tra noi ed un taiwanese sia minore di quella tra noi ed un congolese. O no?

Non è che non sappiamo nulla, sappiamo qualcosa. Sappiamo che l'influenza non è "zero", ma almeno da 1 in avanti. Ciò significa sapere ancora troppo poco? Sì, forse. Ma in ogni caso non possiamo fare del negazionismo aprioristico, rifiutando di affrontare il problema.

Non inspiegabilmente. Secondo gli "ereditaristi", sugli esiti dei test del QI l'influsso genetico "pesa" 50 e quello socio-ambientale "pesa" 50. E' ovvio che l'afroamericano vive in un contesto meno disagevole di quello in cui vive il congolese. Inoltre, va detto che l'afroamericano ha certamente più "geni" europei del congolese, anche se la lettura di questo dato è problematica in relazione al QI.
    1) Procedi pure con la comparazione
    2) 1 di per se non significa nulla. 1 su una scala da 1 a 2 ha un significato molto diverso se la scala varia da 1 a un milione.
    3) Esiste un'altra spiegazione che è ad oggi suffragata dalle conoscenze in nostro possesso. Conoscerai sicuramente l'effetto Flynn. Il QI medio di una popolazione aumenta progressivamente nel corso dei decenni per fattori prettamente ambientali. In questo contesto presumere che in uno stesso paese due comunità che non condividono lo stesso spazio di interazione sociale possano progredire in termini di Qi in modo diverso, non è affatto inverosimile.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Cambia il colore della pelle e poco altro, non è che ci sia poi chissà quale grande diversità.
    Differenze morfologiche che ci sono e non capisco perché si deve negarne l'esistenza.
    Il problema del razzismo non sta nella rilevazione delle differenze, ma nelle conseguenze che si traggono da quelle differenze e soprattutto dalle azioni che ne conseguono.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Che ti è successo? Un barlume di lucidità?
    Non ho affermato in questi post niente di diverso da ciò che affermo di solito

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Differenze morfologiche che ci sono e non capisco perché si deve negarne l'esistenza.
    Io, invece, non capisco perché si debba ingigantire una differenza che c'è ma che è obbiettivamente minima, essendo limitata al colore della pelle e poco altro.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Io, invece, non capisco perché si debba ingigantire una differenza che c'è ma che è obbiettivamente minima, essendo limitata al colore della pelle e poco altro.
    Che significa "ingigantire"? Un bianco è morfologicamente diverso da un nero in modo netto ed evidente. I due fenotipi sono cioè abbastanza dissimili da poter essere identificati ad una prima occhiata.
    Non c'è niente da ingigantire o sminuire. È semplicemente un dato naturale.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista senior
     Likes dati
    1,085
     Like avuti
    294
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che significa "ingigantire"? Un bianco è morfologicamente diverso da un nero in modo netto ed evidente. I due fenotipi sono cioè abbastanza dissimili da poter essere identificati ad una prima occhiata.
    Non c'è niente da ingigantire o sminuire. È semplicemente un dato naturale.
    Mi sembra abbastanza ingenuo quantificare una differenza, in base all'immediatezza della percezione: è ovvio che il colore della pelle è qualcosa che salta subito all'occhio, ma resta il fatto che la differenza consiste in questo e poco altro, dunque è molto limitata.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Aladar...Un nero è fenotipicamente molto diverso da un bianco. Non è un inganno degli occhi!
    Se i fenotipi sono distribuiti su di un gradiente allora due individui posti in punti lontani fra di loro nella scala sono ovviamente assai diversi. Così come due individui vicini sono spesso molto simili. Se io sono posto in una posizione in qualla scala e mio figlio e tutti i miei discendenti stanno più o meno nella stessa posizione allora significa che la mia posizione nella scala fenotipica è geneticamente determinata. Altri fattori genetici o meno determineranno altri "scostamenti fenotipici", ma la sostanza non cambia.

Te la metto in un altro modo, vediamo se riesco a spiegarmi.

Abbiamo una coppia bianca-nero. Che fa un figlio, che è prevalentemente nero. Questo si accoppia con un'altra bianca e nasce un figlio quasi totalmente bianco.

Bene questo figlio bianco è geneticamente molto simile a suo nonno che è totalmente nero e sopratutto è identico nei tratti relativi che codificano colore della pelle e altre caratteristiche, come mai ?

Perché quello che tu puoi fare attraverso l'analisi del DNA è stabilire dei gruppi geografici limitati ed in un certo lasso di tempo, stop.

Questo perché un conto è come è strutturato il DNA, diverso è come il DNA codifica (detto grossolanamente).

Tu dirai: e perché lo stesso DNA codifica in maniera differente ? la risposta si chiama: AMBIENTE. Ecco perché si dice che il fenotipo è influenzato dall'ambiente in cui il soggetto vive.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Pagina 159 di 469 PrimaPrima ... 59109149158159160169209259 ... UltimaUltima