la discriminazione di altri gruppi umani la condannate sulla base di strategie retoriche differenti, l'empatia emotivistica nei confronti della vita senziente lui, l'appello utilitario "se opprimete altri gruppi umani questi eserciteranno rappresaglie" tu (in effetti lui non può adottare questo argomento nei confronti delle nostre vittime non umane, dato che le scimmiette non possono insorgere contro la vivisezione)

l'esigenza-bisogno di mangiare carne quando se ne può benissimo fare a meno? io so perfettamente che è frivolo e del resto non mi interessa rinunciare alle frivolezze
naturalmente questo include anche tutta una quantità di esseri umani sacrificati alle frivolezze occidentali

è inutile il dolore delle vittime del traffico di organi? peraltro con le autorità complici alla faccia della rappresaglia

Genesi 2:19-24
19 Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome.
20 Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile.
21 Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto.
22 Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo.
23 Allora l'uomo disse:
«Questa volta essa
è carne dalla mia carne
e osso dalle mie ossa.
La si chiamerà donna
perché dall'uomo è stata tolta».
24 Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

dio lascia che sia l' uomo a dare il nome agli animali secondo le sue categorie, ovvero a stabilirne l' essenza e quindi l' uso che ne fa

infatti ho visto una miriade di antispecisti convinti che noi trattiamo gli animali a nostro e consumo perché siamo convinti che una divinità superstiziosa ci abbia autorizzati a farlo diversamente non lo faremmo (che poi è lo schema generale della bontà naturale dell'uomo corrotto dall'alienazione religiosa, un classico dei secular humanists anche sul piano intraumano)

è una derivazione biblica quella di pensare la natura a disposizione dell' uomo(l' uomo come vertice della creazione)
i neoplatonici, anticristiani, e i new agers odierni(la new age è anti-cristiana come ebbe a dire papa ratzinger), non a caso sovente predicano di non cibarsi degli animali