«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

anche la fisica e la chimica.... si falsificano e le scoperte evolvono la nostra concezione dell'universo:
Thomson padre prese un Nobel (Fisica)per aver "dimostrato" che l'elettrone era una particella e Thomson figlio prese un Nobel (Chimica) per aver "dimostrato" che l'elettrone era un'onda...
fate un po' di confusione sulla parola "scienze"...
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

il tuo amico Rorty ti spiega che i "vocabolari finali" delle varie comunità di parlanti sono in ultima analisi autoreferenziali, e quando ti trovi di fronte ad una comunità a cui appartiene un vocabolario diverso non c'è un "là fuori" a cui tu possa fare riferimento, non puoi vantare una maggiore corrispondenza a un mondo non linguisticamente costruito (questo punto del "là fuori" lo hai sottolineato più volte volentieri tu stessa; dopodiché posso essere io a permettermi di richiamare beffardamente all'esito di un confronto diretto fra artiglieri e sciamani)
o se preferisci a fini pragmatico-strumentali di manipolazione persuasiva puoi anche risprofondare in un pre-costruttivistico "esiste una corrispondenza tra quel che dico e la realtà là fuori" ma le altre comunità a cui appartengono altri vocabolari non aderiscono ai tuoi giochi linguistici antireferenziali
né d'altra parte qualsiasi assunzione sul passato o sul futuro resiste alla scepsi e può permettersi di fare a meno di un atto di fede; è ogni volta una proposta che può incontrare successo di pubblico oppure no

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Molto più pragmaticamente si possono ritenere taluni eventi più verosimili di altri se si riconosce la validità degli strumenti che sono in grado di operare il discrimine.
Possiamo accontentarci di una approssimazione della conoscenza della realtà visto che una conoscenza perfetta è impossibile.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !