Ultima modifica di Mike Suburro; 20-09-10 alle 19:13

Non sai nulla ma una riflessione magari la potresti fare.
Per esempio domandi, ripetendo pedissequamente quanto dicono taluni politici, quanto costa e non, ad esempio, per chi costa. Che, trattandosi di federalismo, pare più pertinente.
Il federalismo in totale non deve costare nulla, anzi, deve produrre risparmio. Ovviamente non è così localmente visto che chi viveva dei proventi altrui dovrà preoccuparsi di produrne propri. Quindi per costoro costerà. Più specificatamente i lombardi risparmieranno e i calabresi che hanno una evasione fiscale oltre il 90% pagheranno di più. Magari recuperando le tasse evase.
Non ti piace? Vuoi rimanere come siamo?
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Sulle province io ho sentito diverse spiegazioni. Talune sono ovvie e logiche anche se io conservo qualche dubito.
Esistono province di oltre un milione di abitanti (Brescia: 1.240.000) e regione di 300 mila abitanti (il molise, non oso immaginare le province. a, il Molise e i suoi 300 mila abitanti hanno anche una sede a bruxelles).
Parlare di abolizione di province così non ha senso se non all'interno di una ridisegnazione completa della geografia italiana dove non possono esistere differenze così eclatanti e che tiene conto appunto di queste caratteristiche.
Realisticamente parlando andare all'abolizione delle provincie in una situazione del genere significa fare demagogia, populismo e non affrontare i problemi.
Va ridisegnata completamente la geografia italiana e va tenuto conto di questi fattori.
Ovviamente se si vuole fare sul serio.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ultima modifica di Ochtopus; 20-09-10 alle 19:23
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

Questo sarà pure il parere del Mago di Roma, ma nella realtà una riforma del genere ha dei costi nell'immediato che si immaginano consistenti. La domanda è se, ed eventualmente, in quanto tempo si possono ottenere dei vantaggi. Siccome le logiche della Lega mi hanno portato a capire che tende a leccare il sederino al proprio elettorato più di quanto facciano gli altri partiti, mi chiedo se dietro al fatto che manchi la parola dell'esperto con numeri intuibili anche dai profani, ci sia una bella fregatura.