User Tag List

Pagina 44 di 49 PrimaPrima ... 34434445 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 487
  1. #431
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,043
     Like avuti
    20,958
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @vanni fucci, @Malandrina

    La grammatica italiana mi interessa molto, è un terreno affascinante, pieno di insidie, quindi vado avanti.

    "Non avrei nulla in contrario" è l’opposto ad “avere qualcosa in contrario”.
    “Il non interesse”, ovvero l’indifferenza, sta/ dovrebbe stare “nel mezzo”. Qui invece, “la mezza misura” non c’è.

    “Il non interessamento” di solito si esprime con il silenzio, oppure a chiare lettere:

    “Non mi frega”, “non mi interessa”, “non mi riguarda” ecc.

    Ho trovato alcuni esempi di “non avere nulla in contrario”. Potreste dirmi, quali delle seguenti frasi esprimono l’indifferenza?

    https://context.reverso.net/traduzio...a+in+contrario
    devi anche saper leggere il sottotesto e il contesto in cui si dicono le cose, come dice malandrina.
    che può essere addirittura facilitato dalla lettura pedissequa della frase.
    "io, estraneo, non mi oppongo all'eventualità del meretricio di tua figlia"
    significa che non mi adopero per evitarlo, ma allo stesso tempo non mi sto neanche attivando per promuovere la cosa"

    cioè, sticazzi
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  2. #432
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    devi anche saper leggere il sottotesto e il contesto in cui si dicono le cose, come dice malandrina.
    Il contesto l’ho letto eccome.
    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    che può essere addirittura facilitato dalla lettura pedissequa della frase.
    "io, estraneo, non mi oppongo all'eventualità del meretricio di tua figlia"
    Ma la frase incriminata non cominciava con “io, estraneo”, ma con “Certamente, , [che ha un significato importante] ma..”
    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    significa che non mi adopero per evitarlo, ma allo stesso tempo non mi sto neanche attivando per promuovere la cosa"

    cioè, sticazzi
    Non è così, perché "Non avrei nulla in contrario" è l’opposto ad “avere qualcosa in contrario”.

    Sei d’accordo?

    Ho portato anche gli esempi che lo dimostrano.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #433
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @vanni fucci, @Malandrina

    La grammatica italiana mi interessa molto, è un terreno affascinante, pieno di insidie, quindi vado avanti.

    "Non avrei nulla in contrario" è l’opposto ad “avere qualcosa in contrario”.
    “Il non interesse”, ovvero l’indifferenza, sta/ dovrebbe stare “nel mezzo”. Qui invece, “la mezza misura” non c’è.

    “Il non interessamento” di solito si esprime con il silenzio, oppure a chiare lettere:

    “Non mi frega”, “non mi interessa”, “non mi riguarda” ecc.

    Ho trovato alcuni esempi di “non avere nulla in contrario”. Potreste dirmi, quali delle seguenti frasi esprimono l’indifferenza?

    https://context.reverso.net/traduzio...a+in+contrario
    Non si tratta di una questione grammaticale, ma lessicale.
    Ad esempio:



    Le frasi che hai riportato tu indicano che il soggetto non è contrario/non obietta/gli sta bene che blablabla, il che include anche la più totale indifferenza, come puoi vedere dalla screen che ti sto postando.
    Sinceramente, non so come tu abbia potuto vederci un'offesa nei confronti di chicchessia.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  4. #434
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Il contesto l’ho letto eccome.


    Ma la frase incriminata non cominciava con “io, estraneo”, ma con “Certamente, , [che ha un significato importante] ma..”


    Non è così, perché "Non avrei nulla in contrario" è l’opposto ad “avere qualcosa in contrario”.

    Sei d’accordo?

    Ho portato anche gli esempi che lo dimostrano.
    Santiddio, mary ann...
    "Non avere nulla in contrario" non è solo l'opposto di "essere contrario", ma ha anche altri significati, fra cui appunto l'indifferenza.

    Prendi ad esempio il termine "intrigante": può significare affascinante (accezione positiva) come qualcuno che ama gli intrighi (accezione negativa). Il senso lo capisci solo dal contesto, non dal singolo termine.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #435
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non si tratta di una questione grammaticale, ma lessicale.
    Ad esempio:



    Le frasi che hai riportato tu indicano che il soggetto non è contrario/non obietta/gli sta bene che blablabla, il che include anche la più totale indifferenza, come puoi vedere dalla screen che ti sto postando.
    Hai riportato gli esempi che non dicono niente


    Prova con questi:

    Non ho nulla in contrario al portare sul mercato mondiale i prodotti di qualità quando è in gioco la concorrenza.


    Non ho nulla in contrario a raddoppiarle.


    Non ho nulla in contrario a voler accogliere il parere della relatrice, benché i servizi del Parlamento siano di diverso avviso.

    Vuoi dire questi frasi esprimono l’indifferenza?


    Quale sarebbe l’opposto di “Non avere nulla in contrario”?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Sinceramente, non so come tu abbia potuto vederci un'offesa nei confronti di chicchessia.
    C’era.

    Tutte le parole, frasi, testi hanno un significato che non può essere espresso con sole parole.

    Ti faccio un esempio.

    In questo forum molti utenti mi hanno dato dell’immigrata parecchie volte, servendosi della parola “immigrata” che può avere un significato neutro, positivo o dispregiativo. Dipende dal contesto, da chi lo pronuncia, perché, cosa vuole ottenere ecc.

    Ad esempio, “Gli immigrati lavorano” non ha alcuna carica negativa, mentre nella locuzione “gli immigrati rubano” il sostantivo prende la carica negativa.

    Se uno mi fa complimenti per il mio italiano, dicendomi che parlo molto bene, anche se sono immigrata, mi sta lodando, non critica minimamente la mia provenienza.

    Invece se uno mi urla: “Tornatene a casa, immigrata slava!”, le sue parole gridano il disprezzo per le mie origini, so che la persona che le ha urlate voleva offendermi, sottolineare la mia inferiorità e molto altro ancora.

    Sei d’accordo?

    Malandrina, “Il linguaggio è un labirinto di strade, vieni da una parte e ti sai orientare, giungi allo stesso punto da un’altra parte e non ti raccapezzi più."

    L. Wittgestein
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #436
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Santiddio, mary ann...
    "Non avere nulla in contrario" non è solo l'opposto di "essere contrario", ma ha anche altri significati, fra cui appunto l'indifferenza.

    Prendi ad esempio il termine "intrigante": può significare affascinante (accezione positiva) come qualcuno che ama gli intrighi (accezione negativa). Il senso lo capisci solo dal contesto, non dal singolo termine.
    Giustissimo. Quindi, anche “non avere nulla in contrario” può avere più significati, ho capito bene?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #437
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Hai riportato gli esempi che non dicono niente


    Prova con questi:

    Non ho nulla in contrario al portare sul mercato mondiale i prodotti di qualità quando è in gioco la concorrenza.


    Non ho nulla in contrario a raddoppiarle.


    Non ho nulla in contrario a voler accogliere il parere della relatrice, benché i servizi del Parlamento siano di diverso avviso.

    Vuoi dire questi frasi esprimono l’indifferenza?


    Quale sarebbe l’opposto di “Non avere nulla in contrario”?


    C’era.

    Tutte le parole, frasi, testi hanno un significato che non può essere espresso con sole parole.

    Ti faccio un esempio.

    In questo forum mi hanno molti utenti mi hanno dato dell’immigrata parecchie volte, servendosi della parola “immigrata” che può avere un significato neutro, positivo o dispregiativo. Dipende dal contesto, da chi lo pronuncia, perché, cosa vuole ottenere ecc.

    Ad esempio, “Gli immigrati lavorano” non ha alcuna carica negativa, mentre nella locuzione “gli immigrati rubano” il sostantivo prende la carica negativa.

    Se uno mi fa complimenti per il mio italiano, dicendomi che parlo molto bene, anche se sono immigrata, mi sta lodando, non critica minimamente la mia provenienza.

    Invece se uno mi urla: “Tornatene a casa, immigrata slava!”, le sue parola gridano il disprezzo per le mie origini, so che la persona che le ha urlate voleva offendermi, sottolineare la mia inferiorità e molto altro ancora.

    Sei d’accordo?

    Malandrina, “Il linguaggio è un labirinto di strade, vieni da una parte e ti sai orientare, giungi allo stesso punto da un’altra parte e non ti raccapezzi più."

    L. Wittgestein
    Ascolta, io mi sarei anche stufata di cercare di farti capire che hai preso un granchio.
    Vuoi ritenerti offesa? Accomodati.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  8. #438
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Ascolta, io mi sarei anche stufata di cercare di farti capire che hai preso un granchio.
    Vuoi ritenerti offesa? Accomodati.
    Nessun problema. Ho riportato gli esempi che non riesci a smentire.

    Mi stai dicendo che la parola “intrigante” può avere più significati, ma “non avere nulla in contrario” non può in modo assoluto e non mi dici neanche qual è l’opposto di “non avere nulla in contrario”.

    Secondo me sei prevenuta.

    Se vuoi, proprio se vuoi, prova a chiedere a Luis Molina il motivo per cui anche lui ha letto la frase incriminata nello mio stesso modo, dandomi ragione. L’italiano è la sua lingua madre, lo conosce molto bene, lui non è coinvolto emotivamente, la sua risposta è prettamente grammaticale. La trovi nel forum Hdemia nella discussione Questioni grammaticali.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #439
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,607
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,799
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #440
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jul 2019
    Messaggi
    3,266
     Likes dati
    521
     Like avuti
    1,108
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Esistono le persone false, bugiarde e ipocrite?

    attenta ai furbetti del barettino mariann, prendono in giro sempre con allusioni per non farsi bannare

 

 
Pagina 44 di 49 PrimaPrima ... 34434445 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 162
    Ultimo Messaggio: 18-02-12, 16:31
  2. Di Pietro, verità bugiarde.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 09:47
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-09, 00:30
  4. Indulto. Cifre Ipocrite del Ministro Mastella.
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 19:49
  5. Lettere Ipocrite Di Mio Cugino
    Di GEORGE (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-02, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito