Originariamente Scritto da
mary ann
Hai riportato gli esempi che non dicono niente
Prova con questi:
Non ho nulla in contrario al portare sul mercato mondiale i prodotti di qualità quando è in gioco la concorrenza.
Non ho nulla in contrario a raddoppiarle.
Non ho nulla in contrario a voler accogliere il parere della relatrice, benché i servizi del Parlamento siano di diverso avviso.
Vuoi dire questi frasi esprimono l’indifferenza?
Quale sarebbe l’opposto di “Non avere nulla in contrario”?
C’era.
Tutte le parole, frasi, testi hanno un significato che non può essere espresso con sole parole.
Ti faccio un esempio.
In questo forum mi hanno molti utenti mi hanno dato dell’immigrata parecchie volte, servendosi della parola “immigrata” che può avere un significato neutro, positivo o dispregiativo. Dipende dal contesto, da chi lo pronuncia, perché, cosa vuole ottenere ecc.
Ad esempio, “Gli immigrati lavorano” non ha alcuna carica negativa, mentre nella locuzione “gli immigrati rubano” il sostantivo prende la carica negativa.
Se uno mi fa complimenti per il mio italiano, dicendomi che parlo molto bene, anche se sono immigrata, mi sta lodando, non critica minimamente la mia provenienza.
Invece se uno mi urla: “Tornatene a casa, immigrata slava!”, le sue parola
gridano il disprezzo per le mie origini, so che la persona che le ha urlate voleva offendermi, sottolineare la mia inferiorità e molto altro ancora.
Sei d’accordo?
Malandrina, “Il linguaggio è un labirinto di strade, vieni da una parte e ti sai orientare, giungi allo stesso punto da un’altra parte e non ti raccapezzi più."
L. Wittgestein