Originariamente Scritto da
Polemiko
... si ma allora se ammettiamo che gli storici romani si sono basati sugli scritti giudei e pseudo-cristiani... non si possono più citare gli stessi storici romani come fonti extra-cristiane...

hefico:
...ti ho dimostrato perchè...
prevalentemente giudaici (e sopratutto discussioni rabbiniche) e i primi pseudo-cristiani...
ma quale sfida verso l'imperatore!!!... se fosse stato così sui vangeli non avrebbero scritto che Pilato se ne lavò le mani... infatti lui alla fine fece decidere al sinedrio... poichè quella era competenza dei giudei, e la figura dell'imperatore non era stata affatto sfidata... fondamentalmente perchè quella persona... come tante altre... si era spaciatta per il nuovo messia... e questo era condannabile dai giudei, non certo dai romani...
i vari Yeshua che si incontrano nel Talmud e che alcuni riconducono alla figura del Gesù cristiano non possono essere ammessi a causa di enormi discrepanze cronologiche, in quanto Pappos ben Yehuda, che nel talmud sostituisce il Giuseppe evangelico o lo Yochanan della Toledoth quale padre putativo di Gesù, è un personaggio noto da altri passi del Talmud e viene ucciso dai romani nel corso della rivolta di Bar Kokhba, quasi cento anni dopo Gesù.... fondamentalmente nel talmud i vari yeshua vengono collocati temporalmente i due periodi ben distinti: il regno di Alessandro Janneo e della regina Salome e l’epoca della rivolta di Bar Kochba contro Roma, ai tempi dell’imperatore Adriano.... dunque si tratta di due personaggi che nulla hanno a che vedere con il gesù cristiano...
... veramente nel talmud si parla di cinque discepoli (Mattai, Nekai, Netzer, Buni e Todah)... non di dodici
infatti quel yeshua presente nel talmud non ha nulla a che fare con la figura del gesù cristiano... te l'ho già detto... e ti ho spiegato anche il perchè...
... guarda che non ti ho chiesto di dirmi tutti i nomi... ti ho chiesto UN NOME...io ad esempio porei farti un nome di un esperto di ingegneria struturale o dell'aviazione che ha lavorato per smontare la tesi complottistica del 11/9:
quindi se gli storici romani si basavano prevalentemente sulle scritture giudaiche... e il termine cristo era comunemente usato per identificare diverse personaggi... come si può affermare che il cristo al quale questi storici facevano riferimento fosse il vero gesù "cristiano"?
... vorrei farti notare che la distinzione tra cattolicesimo e cristianesimo in generale avvenne dal grande scisma in poi... ergo, dire che Paolo è stato il vero fondatore del cristianesimo non fa una grinza... non stiamo infatti disquisendo da un punto di vista teologico, secondo cui si potrebbe ammettere che gli ortodossi sono più vicini allla teologia giovannea... ma stiamo parlando degli albori del cristianesimo... quando ancora la questione ortodossa e la rispettiva teologia non erano ancora nate...