Pagina 8 di 32 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 311

Discussione: Gesù

  1. #71
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Il fatto è che si dovrebbe esser coerenti , cosa che per l'appunto non sei tenuto a fare.
    La questione è : scetticismo = ignoranza . Su ciò non ci piove ed oltretutto , ribadisco, la legittimazione dello scetticismo consiste nel dubitare di ogni cosa.
    Laonde il dubbio è negato alla radice lo scetticismo no può sussistere che come malattia mentale oppure stupidità atroce o cos'altro , vedila come te pare.

    Concordo con l'accezione che dai di utilità e quindi con la tautologia intrinseca.
    Utilità non è però utilitarismo.
    Inoltre spesso si sente dire che la "verità è relativa"; quando invece semmai sono proprio le utilità ad esserlo. Della "verità" propriamente nulla può essere detto.

  2. #72
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da Gordon Gekko Visualizza Messaggio
    Lasciando da parte il fatto che la percezione dei sensi resterebbe lì pure se il divenire fosse un'inganno del cartesiano genio maligno (il che rende irrilevante il dubbio iperbolico), spiegaci in cosa sarebbe "ingiustificabile razionalmente" il pragmatismo.
    Il pensiero dispone solo delle categorie dell'immanenza così come i sensi possono operare solo all'interno della scissione soggetto - oggetto. Ma l'origine di questi due "ceppi", da cui derivano le esperienze e le conoscenze, non è conosciuta. L'uomo non ha una natura determinata, vi sono semmai una serie di attributi che più o meno arbitrariamente definiamo come "umani", e da un punto di vista normativo da questi attributi non si può inferire alcunchè. Tuttavia l'intuizione divina non può avere a che fare con gli oggetti dei sensi o del pensiero e questa è pure la ragione per cui Cristo non rispose al Quid est veritas? di Pilato, scegliendo il silenzio (del resto l'unica risposta possibile - come dire, la verità non ha bisogno di argomenti).
    Tu puoi dirmi che non c'è alcuna ragione valida per la quale l'uomo debba essere "liberato" dall'egoismo; benissimo. Così come chi potendo scegliere di uscire dalla prigione preferisce restarci scambiandola per la propria casa

    Che poi gli uomini possano benissimo sopravvivere senza Dio su questo non v'è dubbio, soprattutto senza il Dio dei cristiani; ma questo è solo un mezzo successo: Dio dovrebbe essere "rimpiazzato" con qualcosa di diverso - che non siano la sola moralità o l'intelletto pervertito.
    Ultima modifica di donerdarko; 19-09-10 alle 19:34

  3. #73
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,679
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio

    Che poi gli uomini possano benissimo sopravvivere senza Dio su questo non v'è dubbio, soprattutto senza il Dio dei cristiani; ma questo è solo un mezzo successo: Dio dovrebbe essere "rimpiazzato" con qualcosa di diverso - che non siano la sola moralità o l'intelletto pervertito.
    a forza di essere troppo evoliani si dimentica tutta la lezione del machiavelli.

  4. #74
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da Arthur Machen Visualizza Messaggio
    a forza di essere troppo evoliani si dimentica tutta la lezione del machiavelli.
    La metafisica evoliana lascia abbastanza a desiderare

  5. #75
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da Gordon Gekko Visualizza Messaggio
    Lasciando da parte il fatto che la percezione dei sensi resterebbe lì pure se il divenire fosse un'inganno
    Impossibile, ed è quello che ho specificato.

    Citazione Originariamente Scritto da Gordon Gekko Visualizza Messaggio
    spiegaci in cosa sarebbe "ingiustificabile razionalmente" il pragmatismo.
    Effetivamente è ingiustificabile razionalmente perché la razionalità non giustifica nulla, cosa che semmai attua l'intelligenza.
    Avrei dovuto scrivere quindi che è ingiustificabile tou court poiché inintelligente.

    Se io non rispetto te in realtà non rispetto neanche me poiché un principio ( non una Legge naturale-fisica ) è universalmente valevole ed agente.

    Laonde il pragmatismo leda agli altri , in sé lede al suo stesso fautore/esecutore indipendentemente dal fatto che sia talmente stupido da non rendersene conto ( cosa ovvia tra l'altro ).

  6. #76
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Inoltre spesso si sente dire che la "verità è relativa"; quando invece semmai sono proprio le utilità ad esserlo. Della "verità" propriamente nulla può essere detto.
    Della verità può essere detto che è quel che è quindi E' MEGLIO tacere.

    Il Cristo tacque per altri motivi QUID EST VERITAS è l'anagramma di EST VIR QUI ADEST.
    Tacque poiché non poteva dirsi da sé. E' cosa leggermente diversa.

  7. #77
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Mi concetro su questa parte finale del messaggio che è condivisibile oltre a certe problematiche lessicali-concettuali:

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Che poi gli uomini possano benissimo sopravvivere senza Dio su questo non v'è dubbio, soprattutto senza il Dio dei cristiani; ma questo è solo un mezzo successo: Dio dovrebbe essere "rimpiazzato" con qualcosa di diverso - che non siano la sola moralità o l'intelletto pervertito.

    La frase in grassetto è una frase senza senso.

    Ridurre poi il cristianesimo a morale o speculazioni fittizie è non sapere che ben poco di ciò che si esprime al riguardo ed è ignorare la Scienza dei cicli cosmici.

  8. #78
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2010
    Località
    "Greed clarifies, cuts through, and captures the essence of the evolutionary spirit"
    Messaggi
    357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Impossibile, ed è quello che ho specificato.
    Sostenere che quanto accade nel sogno sia "reale" è quantomeno opinabile ma non ciò non impedisce che vengano percepite delle sensazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Effetivamente è ingiustificabile razionalmente perché la razionalità non giustifica nulla, cosa che semmai attua l'intelligenza.
    Avrei dovuto scrivere quindi che è ingiustificabile tou court poiché inintelligente.
    Fai bene a tirare in ballo una cosa vaga ed equivoca come "l'intelligenza" (quella dei test geometrici?) e a lasciare da parte la razionalità.

    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Se io non rispetto te in realtà non rispetto neanche me poiché un principio ( non una Legge naturale-fisica ) è universalmente valevole ed agente.
    Tu però non sei me e quello che percepisci tu non è quello che percepisco io. Se non hai mai aderito a un principio universale non ti contraddici nel calpestarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da ...II... Visualizza Messaggio
    Laonde il pragmatismo leda agli altri , in sé lede al suo stesso fautore/esecutore indipendentemente dal fatto che sia talmente stupido da non rendersene conto ( cosa ovvia tra l'altro ).
    Non è ancora un motivo per rinunciarvi, non foss'altro per approfondire la natura di queste mirabolanti ritorsioni di cui non si ha notizia.
    Ultima modifica di Gordon Gekko; 19-09-10 alle 22:20

  9. #79
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2010
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    1
     Like avuti
    95
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Gordon Gekko sei stato e sei educato, te lo devo, scusami . Farò in modo di rispondere in modo più appropriato.

    saluti

  10. #80
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gesù

    Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    quindi, se descrivi esattamente un luogo esistente e ci infili un personaggio, automaticamente anche il personaggio è esistito. interessante.

    quindi anche Higlander o James Bond o Hercule Poirot sono esistiti. Anzi, l'Highlander forse esiste ancora, dato che è immortale.

    è aperta la fiera delle scemenze?
    no, ma quella dell'incapacità di comprendere a quanto pare si hefico:

    il Vangelo è storicamente attendibile, questo volevo dire. luoghi, il potere, la religione, i personaggi. Tutto quanto combacia.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

 

 
Pagina 8 di 32 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Gesù è...
    Di oggettivista nel forum Storia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 19:01
  3. Gesù...Gesù...che sta succedendo?
    Di pensiero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 06:39
  4. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  5. Come ti reinvento Gesù....Giosuè.....no Gesù.....Giosuè...
    Di Guido Keller nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-09-05, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito