no perchè James Bond e per gli altri che hai citato si dichiara subito che non sono esistiti, nei Vangeli invece si dichiara una testimonianza reale, e si, i luoghi corrispondo alla sua predicazione come nei Vangeli
non è aperta affatto la fiera delle scemenze, ma dei fatti storici

Ultima modifica di ...II...; 19-09-10 alle 13:51

Si parlava di scetticismo rispetto alle prescrizioni e ai valori, che non sono "veri" o "falsi" ma ai quali si aderisce oppure no. Se vuoi estendere lo scetticismo anche alle descrizioni e ai fatti non c'è problema, non ho nessuno speciale motivo di attribuire carattere di realtà alla mia esistenza, quand'anche essa fosse illusoria i fatti della percezione non resterebbero meno percepiti. Quanto all'accusa di utilitarismo è pressoché una tautologia, come se chi antepone una particolare scala di valori al cosiddetto criterio edonistico non traesse a sua volta personale soddisfazione da questa speciale preferenza.
Ultima modifica di Gordon Gekko; 19-09-10 alle 14:33

Il fatto è che si dovrebbe esser coerenti , cosa che per l'appunto non sei tenuto a fare.
La questione è : scetticismo = ignoranza . Su ciò non ci piove ed oltretutto , ribadisco, la legittimazione dello scetticismo consiste nel dubitare di ogni cosa.
Laonde il dubbio è negato alla radice lo scetticismo no può sussistere che come malattia mentale oppure stupidità atroce o cos'altro , vedila come te pare.
Concordo con l'accezione che dai di utilità e quindi con la tautologia intrinseca.
Utilità non è però utilitarismo.

Ho impiegato l'espressione di comodo "pragmatismo scettico" nella stessa accezione in cui Costanzo Preve a una domanda su Hume ridicolizzatore dell'essenza umana come criterio normativo (nel senso dell'impossibilità di dedurre valori da fatti, cioè se sono già uomo non mi si dica di comportarmi come tale visto che lo sono già) ha ribattuto che Hume non era solo un empirista ma uno scettico, nemmeno fosse una specie di confutazione.
Non mi interessa sospendere il giudizio su qualunque cosa, ho sufficiente fede nel mio stomaco da riempirmi la pancia quando ho voglia di mangiare.
Ultima modifica di Gordon Gekko; 19-09-10 alle 15:00

vi sono molti testi che parlano della reale esistenza di Gesù, e la comunità storica non li ha messi in discussione, mentre dall'altra parte trovo "fonti" che non sono fonti.
i Vangeli sono considerati come testimonianze dagli storici, e racchiudono un grande messaggio per i teologi
sui miracoli e altre cose che optremmo definire magiche, in realtà sono spiegate scientificamente dalla medicina moderna( visto che Gesù era in primis un guaritore)
Ultima modifica di Haxel; 19-09-10 alle 15:02