Originariamente Scritto da
Haxel
infatti ricky mi pare che ti ho dimostrato fonti abbadtanza da stabilire che Gesù esiste, ma l'onore non spetta solo a me ma anche a te, e ti prego di non fare come i negazionisti perfavore, di queste frasi ne ho sentite abbastanza.
i Vangeli ripeto sono considerate come testimonianze dagli studiosi della Bibbia e dagli storici, se non ti sta bene non sono fatti miei, ma ti assicuro è così, anche perchè vi sono alcune cose raccontate sulla Bibbia che sono storiche per davvero( come l'attacco a Gerico per esempio, o la liberazione degli ebrei da parte dei persiani e gli aiuti dati loro per costruire il Tempio), ovviamento non mi riferisco alla Genesi, questo sì mai provata storicamente.
per stabilire che un passo è falso bisogna dimostrarlo, e gli storici, su molte fonti che ti ho citato, sono d'accordo che non sono malipolate affatto( a parte la parte delle antichità giudaiche su Gesù)
tuttavia, e questo lo dico pure a SEMPRE LIBERO, Celso non dimostra affatto che Gesù non è mai esistito, tutt'altro, se per favore vuoi citarmi la fonte, ne possiamo parlare, ma io le ho, e ti posso assicurare che Celso dimostra la sua esistenza. che poi era un suo avversario questo è vero. su Flavio come ho detto prima un suo scritto è stato malipolato, ma non la versione araba e slava, in più quando parla di Giacomo il Giusto, parla di lui come fratello di Gesù.
per quanto riguarda questo passo che hai scritto Ricky:
"Quello che penso io è che il Gesù biblico sia il risultato di uno o più santoni mediorientali vissuti tra il 100 AC e il 20AC, i quali avevano fondato diverse sette in palestina. Col passare dei decenni queste figure vennero mitizzate e, intorno al 50-70DC venne costruita la definitiva immagine del Gesù biblico, prendendo spezzoni di profezie bibliche, spezzoni di leggende metropolitane della palestina del secolo precedente e spezzoni di caratteristiche divine dei Zaraustra e di altri miti - dei orientali."
puoi pensarla come vuoi, ma devi portare le prove, se non ci sono, non possiamo prenderle per vere, mentre invece ci sono molti testi che affermano che è Gesù il fondatore del cristiansimo, poi gli apostoli hanno creato le varie sette. poi molti miti non hanno nulla a che fare con Gesù