fini si è accorto 7 anni dopo aver votato la legge 30 che esiste la precarietà?

fini si è accorto 7 anni dopo aver votato la legge 30 che esiste la precarietà?
-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!

col kaiser!
la maggior parte dei cd precari (quasi tutti) sono gente che ha fatto sostituzioni maternita' e malattia, l'errore della POLITICA e' stato non fare un RUOLO sostituzioni, invece chiunque ambiva a fare l'insegnate si iscriveva, anche per una settimana pur di INSERIRSI nel discorso.
solo che si sono inseriti in TROPPI, invece di circoscrivere il discorso ad un numero certo di sostituti STRUTTURATI, con concrete possibilita' di accedere POI al ruolo.
così oggi abbiamo centinaia di migliaia di cd precari senza alcuna speranza di entrare, anche perche' le MALATTIE si sono ridotte in maniera drastisca (brunetta) e non c'e' spazio.
cercatevi un altro lavoro, uno qualsiasi signori, io parlo per esperienza famigliare, NON A CAZZO.
Ultima modifica di trilex; 19-09-10 alle 22:07

Mah... a questo punto sti precari sarei quasi per assumerli in blocco, almeno al default ci arriviamo prima e la finiamo con sto circo equestre dei piagnistei e dei posti di lavoro trattati alla stregua di elemosine...
Visto che l'illusione dello stato mamma e' estremamente radicata nell'italiano medio, auspicherei un bel bagno di realta'...
Ultima modifica di ciddo; 19-09-10 alle 22:48

E NON è vero.
Ma non è vero. Proprio no.
Dunque:
1) le masse di precari che, come vedi in TV, si ammassano nelle aule degli Uffici Scolastici Provinciali (ex Provveditorati) sono quelli che concorrono per gli incarichi annuali. Cioè per quei posti che lo Stato SA esistere, ma per i quali non vuole assumere (per ragioni di cassa).
Questi precari lavoravano OGNI ANNO. Con il solo dubbio di DOVE avrebbero lavorato (magari con cattedre spezzate e distanti tra loro).
C'è gente che lavora in questo modo da 20 anni perchè NON CI SONO STATI concorsi e quindi non hanno potuto regolarizzare la loro posizione (solo di tanto in tanto il governo di turno REGALAVA l'immissione in ruolo a gente che non poteva non essergli grata).
2) Succede che un'insegnante va in maternità o cade gravemente ammalata/o in corso d'anno? Bene. Le supplenze le dà l'Istituto stesso che ne ha bisogno. Chiama scorrendo le graduatorie e, se non trova nessuno, chiama DIRETTAMENTE. Può arrivare a prendere anche neolaureati (comune il caso di Matematica) o liberi professionisti.
3) Per periodi inferiori a 15 gg le assenze vengono (venivano) coperte col personale interno. Oggi non più. Dato che l'orario di lezione è stato portato al massimo dell'orario di servizio, si può chiedere agli insegnanti in servizio di fare supplenze (straordinario, lavoro degli altri) solo a pagamento.
Datosi che i soldi non ci sono, semplicemente le classi rimarranno vuote, o saranno smistate (con buona pace del diritto allo studio e dell'efficienza del servizio).
Ma io dico... nel privato voi lavorate gratis? Fate straordinario gratis? Lavorate per 20 anni PER LO STESSO DATORE DI LAVORO senza un contratto definitivo???
Come vedi, non basta una moglie che ha provato a far l'insegnante per conoscere nei dettagli la situazione. :giagia:
A parte la cazzatina sulle malattie, e la tua ignoranza di come funzionavano le graduatorie, per il resto, cioè l'eccessivo numero di insegnanti, sono d'accordo.l'errore della POLITICA e' stato non fare un RUOLO sostituzioni, invece chiunque ambiva a fare l'insegnate si iscriveva, anche per una settimana pur di INSERIRSI nel discorso.
solo che si sono inseriti in TROPPI, invece di circoscrivere il discorso ad un numero certo di sostituti STRUTTURATI, con concrete possibilita' di accedere POI al ruolo.
così oggi abbiamo centinaia di migliaia di cd precari senza alcuna speranza di entrare, anche perche' le MALATTIE si sono ridotte in maniera drastisca (brunetta) e non c'e' spazio.
Vedi che è un rutto di veleno?cercatevi un altro lavoro, uno qualsiasi signori, io parlo per esperienza famigliare, NON A CAZZO.![]()
PS: Io parlo non per esperienza di mia moglie, ma perchè nella scuola ci lavoro da 23 anni e, fortuna e abilità mia, non ho fatto che 15 giorni da precario (e quindi non parlo pro domo mea. Anzi, se la simpatica Gelmins facesse quello che ha detto - "Meno insegnanti ma pagati di più" - la cosa mi andrebbe pure bene). Cioè PROPRIO PER ESPERIENZA PERSONALE DI ME MEDESIMO SOTTOSCRITTO IN PERSONA.
PS: ma mi spieghi perchè così tanti liberi imprenditori di se stessi, partite IVA e professionisti, con studi avviati, vengono a rompere i marroni per insegnare a scuola???![]()
Ultima modifica di gigionaz; 19-09-10 alle 23:41
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Guardate questo grafico interessante :
Documentazione.Info
Negli ultimi 30 anni gli studenti sono passati da 10 milioni a 8 milioni.
Nello stesso arco di tempo, gli insegnanti sono passati da 500mila a 900mila.
Le cifre parlano da sole...