Sparta
Atene
Sparta

Sparta

Tutto il nostro passato ci appartiene . Atene e Sparta.
Riproviamoci.
La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
Restauriamo la Monarchia.
Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

Mi sembra che ci siano degli equivoci (alcuni già segnalati).
Un equivoco è che gli ateniesi fossero mezze seghe (e invece erano, militarmente parlando, dei fenomeni).
L'altro equivoco è che gli spartani fossero dei guerrafondai, mentre invece non hanno mai avuto mire espansionistiche particolari, Peloponneso a parte, nè tendenze colonizzatrici.
In altre parole, gli imperialisti erano gli ateniesi, non gli spartani.
Quindi d'istinto direi Atene, ragionando forse direi Sparta, un bel pareggione e non se ne parla più.

Atene.
"REPUBLICAN IN NAME ONLY"

Atene
di necessità virtù

Sparta

Sono sempre stato filo-ateniese, per varie ragioni: culturali, artistiche, filosofiche, di prospettiva di potenza che Atene aveva e che esprimeva anche nella monumentalità della sua polis ma da antidemocratico e ammiratore dell'ordinamento spartano voto come avrebbe votato l'ateniese Platone: SPARTA.Viva gli spartani e soprattutto le spartane!
:sofico:
![]()

Atene
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Plutarco, Le virtù di Sparta