Atene
Sparta

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

il fascino di Sparta non si batte!

Atene sta a Sparta come il pensare sta all'agire. E la teoria è, per natura, anteriore alla prassi.
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Entrambe. Alla cultura e alla scienza di Atene aggiungiamoci la forza e la schiena dritta degli spartani che avevano anche un senso dello stato non indifferente.
Tutto il potere ai Soviet! Lenin.

Un mix del meglio di entrambe sarebbe l'ideale. Scienza,arte,filosofia uniti a preparazione fisica e militare e senso dello stato e di appartenenza. Senza l'impeto imperialista ateniese ed il becero classismo degli spartiati. Al mix aggiungerei anche un tocco di Sybaris perchè bisogna anche divertirsi...
Voto Sparta ma con riserva.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch
Sentimentalmente, di primo slancio, ho votato Sparta.
Attenzione però a ragionare con preconcetti o pregiudizi errati. Sparta era fortemente virile e militaristica, ma nella sua dimensione strettamente cittadina e geografica. Salvo il periodo della Guerra del Peloponneso, non c'è mai stato un sentimento imperialista.
Atene, invece, fu fortemente imperialista. E non è affatto vero che fu poco portata alla guerra, o che i suoi cittadini non erano soldati. Basta pensare all'epoca di Pericle, e all'egemonia militare ateniese in Grecia per un lungo periodo.
Ogni sentimento nobile deve celarsi.
Per non infastidire il democratico.
soleacciaio.org