Originariamente Scritto da
Amati75
"
visto che ho capito concetti mille volte più complicati dei concetti economici" --
Mah evidentemente sei talmente cosi avanti che le cose semplici non le capisci, perche' questo e'
veramente molto semplice.
Anzi te l'ho spiegato ancora piu' semplicisticamente, ed in relazione al tuo esempio, quindi pure venendoti in contro (manco un grazie oh), degl' esempi che ti danno nei siti che spiegano a chi non abbia studiato la materia che ovviamente possono solo essere i tonti ai quali stranamente danno pure i premi Nobel, che sono quindi semplificati... fa te...
"O stai sparando palle o non sai spiegare." O te che non ci arrivi... non ti dimenticare la terza opzione, che dopo letteralmente anni che ogni tanto discuto con te.. ci sta tutta, cioe' puo' benissimo stare l' opzione che te in questo non ci arrivi,
poter capire X non implica poter capire Y... eh
Toh, ti metto varie reference, poi decidi quale prendere eh, se ci arrivi amen, se non ci arrivi.. va bene lo stesso.. non sono affari miei

:
https://www.jstor.org/stable/4162598...n_tab_contents
"Se, per esempio, in un'economia molto piccola, in cui ci sono solo 50 euro in tutto, un contadino (dotazione iniziale: 10 euro) e un meccanico (dotazione iniziale: 40 euro) acquistano, nel corso di un anno, merci e servizi l'uno dall'altro nelle tre seguenti transazioni:
il meccanico compra grano dal contadino per 40 euro;
il contadino spende 50 euro per far riparare il trattore dal meccanico;
il meccanico acquista un gatto dal contadino per 10 euro;
allora 100 euro hanno cambiato mano nel corso dell'anno, sebbene ci siano solamente 50 euro in questo piccolo sistema economico. Questo livello di 100 euro è possibile poiché ciascun euro è stato speso in media due volte nell'anno;"
https://it.wikipedia.org/wiki/Veloci...e_della_moneta
"Numero medio di volte in cui l’unità monetaria viene usata nell’unità di tempo. P.e., dire che la velocità di circolazione di 10 € al mese è 50, significa che in media 10 € sono scambiate 50 volte al mese generando un volume complessivo di transazioni pari a 500 €. "
VELOCITÀ DI CIRCOLAZIONE DELLA MONETA