Pagina 62 di 66 PrimaPrima ... 1252616263 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 653

Discussione: Emissione a debito

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Emissione a debito

Errata Corrige

Situazione

Parti in causa: io, altre 9 persone e la banca

Condizioni di partenza: ogni persona ha 100 euro, e così anche la banca; totale 1000 euro nel sistema.

Regole:

a) La moneta circola indefinitamente tra le 9 pesone, per sostenere scambi di beni e servizi.

b) 100 euro all'anno sono sufficienti per campare.

c) Ogni persona nel sistema ha dei bei frutteti.

c) La banca presta al 100% di interesse a periodo (è strozzinesco lo so ma è per evitare di calcolare mille iterazioni)

d) Non viene creata ulteriore moneta.

Situazione a T0:

Ho un bel frutteto, ma mi servono più fondi dei 100 euro che ho per metterlo pienamente a frutto: chiedo 100 euro in prestito alla banca.

Alla fine del ciclo, invece che coi miei 100 mi ritrovo con 300 perchè ho ben sfruttato l'investimento.

Ne rendo 200 alla banca (100 di capitale e 100 di interessi).

Situazione a T1:

a) Banca 200 euro,

b) Io 100 euro,

c) tutto il resto 700 euro (somma iniziale di 1000 euro meno i 200 che ha la banca meno i cento che ho io).

Vedendo il mio successo, io e Tizio ci facciamo prestare 100 euro ciascuno.

Alla fine del ciclo abbiamo 300 euro a testa e siamo quindi in grado di rendere il prestito alla banca.

Situazione a T2:

a) Banca 400 euro,

b) Io 100 euro,

c) Tizio 100 euro,

d) Restanti 7 cittadini 400 euro (1000-400-100-100), ovvero 57 euro e rotti...beh tireranno la cinghia.

Cazzo sta storia dei prestiti è una figata! Io, Tizio, Caio e Sempronio ci facciamo prestare 100 euro ciascuno.

Alla fine del ciclo è impossibile che ciascuno di noi abbia 300 euro, in quanto 300*4=1200 e nel sistema ci sono solo 1000 euro:

a) Io ho i 300 euro e rimborso

b) Tizio ha i 300 euro e rimborsa

c) Caio ne ha 200 e rimborsa ma resta senza soldi in cassa

d) Sempronio ha 200 euro e rimborsa ma resta senza soldi in cassa

Situazione a T3:

a) Banca 800 euro,

b) Io 100 euro in cassa.

c) Tizio ha 100 euro in cassa.

d) Caio è in bancarotta.

e) Sempronio è in bancarotta

f) I restanti 5 cittadini non hanno più soldi in cassa pure loro (100-800-100-100)

Essendoci dei bei frutteti a garanzia, la banca che ha 800 euro in cassa ne presta 100 a 8 cittadini (di cui alcuni non hanno soldi in cassa ma ammettiamo possano campare di riserve che avevano).

Alla fine del ciclo, ci sarebbero da rendere 1600 euro...ma non ci sono, per quanto abbiano circolato!

Situazione a T4

a) Io i 300 li ho e ripiano il mio debito.

b) Tizio ha i 300, e ripiana il suo debito

c) Gli altri 7 cittadini, tutti insieme, ne hanno da rendere 1000, ma ne hanno solo 400...

La banca gli prende quello che hanno e gli espropria i frutteti.

ERGO

O si crea nuova moneta (che sarà prestata ad ulteriore interesse) o le banche si pappano i beni reali dei cittadini.
    Ultima modifica di Bandierarossa; 05-12-19 alle 13:45

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Scusate il refuso nel primo post. Disregard it.

Forumista esperto
     Likes dati
    12,146
     Like avuti
    5,976
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Tizio, Caio e Sempronio naufragano e si ritrovano su un'isola deserta. Caio e Sempronio si dividono l'isola, metà a uno metà all'altro, Tizio è meno forte quindi non è riuscito nella lotta per il territorio, però è più furbo e ha inventato il modo di fabbricare moneta. La moneta serve a Caio e Sempronio perché uno fabbrica vesti e calzature e l'altro caccia lepri e coltiva l'orto. Con la moneta è più semplice scambiarsi i prodotti. Tizio fabbrica 200 Piccioli (la chiama così la sua moneta) e ne dà 100 a Caio e 100 a Sempronio. Però essendo furbo chiede l'interesse, in modo che possa comprare i prodotti degli altri due, i quali, essendo forti e poco furbi, si sono fatti fregare. L'anno dopo Caio e Sempronio devono restituire 110 ciascuno. Dove li prendono i 20 mancanti?
    Tizio in quell'anno comprerà 10 piccioli di vesti e calzature da Caio e 10 piccioli di ortaggi da Sempronio a credito, visto che avrà 0 piccioli e freddo e fame.
    Oppure Caio comprerà per 50 da Sempronio e Sempronio per 100 piccioli da Caio.
    Caio con i suoi 150 salda il debito con Tizio e l'anno successivo compra per i 40 rimanenti da Sempronio che a sua volta compra solo per 20, dovendo dopo 2 anni restituire 120 a Tizio, cosa che farà puntualmente. E l'isolotto va in deflazione.

Detto molto pane&salame.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da capitan harlock Visualizza Messaggio
    Tizio in quell'anno comprerà 10 piccioli di vesti e calzature da Caio e 10 piccioli di ortaggi da Sempronio a credito, visto che avrà 0 piccioli e freddo e fame.
    Oppure Caio comprerà per 50 da Sempronio e Sempronio per 100 piccioli da Caio.
    Caio con i suoi 150 salda il debito con Tizio e l'anno successivo compra per i 40 rimanenti da Sempronio che a sua volta compra solo per 20, dovendo dopo 2 anni restituire 120 a Tizio, cosa che farà puntualmente. E l'isolotto va in deflazione.

Detto molto pane&salame.
    Vedi sopra

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Errata Corrige

Situazione

Parti in causa: io, altre 9 persone e la banca

Condizioni di partenza: ogni persona ha 100 euro, e così anche la banca; totale 1000 euro nel sistema.

Regole:

a) La moneta circola indefinitamente tra le 9 pesone, per sostenere scambi di beni e servizi.

b) 100 euro all'anno sono sufficienti per campare.

c) Ogni persona nel sistema ha dei bei frutteti.

c) La banca presta al 100% di interesse a periodo (è strozzinesco lo so ma è per evitare di calcolare mille iterazioni)

d) Non viene creata ulteriore moneta.

Situazione a T0:

Ho un bel frutteto, ma mi servono più fondi dei 100 euro che ho per metterlo pienamente a frutto: chiedo 100 euro in prestito alla banca.

Alla fine del ciclo, invece che coi miei 100 mi ritrovo con 300 perchè ho ben sfruttato l'investimento.

Ne rendo 200 alla banca (100 di capitale e 100 di interessi).

Situazione a T1:

a) Banca 200 euro,

b) Io 100 euro,

c) tutto il resto 700 euro (somma iniziale di 1000 euro meno i 200 che ha la banca meno i cento che ho io).

Vedendo il mio successo, io e Tizio ci facciamo prestare 100 euro ciascuno.

Alla fine del ciclo abbiamo 300 euro a testa e siamo quindi in grado di rendere il prestito alla banca.

Situazione a T2:

a) Banca 400 euro,

b) Io 100 euro,

c) Tizio 100 euro,

d) Restanti 7 cittadini 400 euro (1000-400-100-100), ovvero 57 euro e rotti...beh tireranno la cinghia.

Cazzo sta storia dei prestiti è una figata! Io, Tizio, Caio e Sempronio ci facciamo prestare 100 euro ciascuno.

Alla fine del ciclo è impossibile che ciascuno di noi abbia 300 euro, in quanto 300*4=1200 e nel sistema ci sono solo 1000 euro:

a) Io ho i 300 euro e rimborso

b) Tizio ha i 300 euro e rimborsa

c) Caio ne ha 200 e rimborsa ma resta senza soldi in cassa

d) Sempronio ha 200 euro e rimborsa ma resta senza soldi in cassa

Situazione a T3:

a) Banca 800 euro,

b) Io 100 euro in cassa.

c) Tizio ha 100 euro in cassa.

d) Caio è in bancarotta.

e) Sempronio è in bancarotta

f) I restanti 5 cittadini non hanno più soldi in cassa pure loro (100-800-100-100)

Essendoci dei bei frutteti a garanzia, la banca che ha 800 euro in cassa ne presta 100 a 8 cittadini (di cui alcuni non hanno soldi in cassa ma ammettiamo possano campare di riserve che avevano).

Alla fine del ciclo, ci sarebbero da rendere 1600 euro...ma non ci sono, per quanto abbiano circolato!

Situazione a T4

a) Io i 300 li ho e ripiano il mio debito.

b) Tizio ha i 300, e ripiana il suo debito

c) Gli altri 7 cittadini, tutti insieme, ne hanno da rendere 1000, ma ne hanno solo 400...

La banca gli prende quello che hanno e gli espropria i frutteti.

ERGO

O si crea nuova moneta (che sarà prestata ad ulteriore interesse) o le banche si pappano i beni reali dei cittadini.
    Le ripeto.. faccia un bel paper... e lo mandi ad un journal sottomettendolo al peer review... eh insomma... SE crede che la sua ipotesi smentisca come la velocita' di circolazione della moneta risponde al quesitom, lo faccia, lo dimostri e c'e' u Nobel per lei che l' aspetta... ( mi sa che l' aspettera' e l' aspettera' ad infinitum...)
    Globalizzazione..... si grazie.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Le ripeto.. faccia un bel paper... e lo mandi ad un journal sottomettendolo al peer review... eh insomma... SE crede che la sua ipotesi smentisca come la velocita' di circolazione della moneta risponde al quesitom, lo faccia, lo dimostri e c'e' u Nobel per lei che l' aspetta... ( mi sa che l' aspettera' e l' aspettera' ad infinitum...)
    Le ripeto, proponga lei una controargomentazione.

Le ricordo che @Sentenza ha posto un quesito, cui io ho provato a dare una risposta.

Se lei dissente, non è eticamente corretto fare della becera ironia ma rifiutarsi di argomentare.

Lei mi sembra, e lo dico senza alcuna facile ironia, una persona intelligente e abbastanza preparata. Si butti, controargomenti, il bello e questo, smonti questa tesi.

Ma lo faccia non con rimandi ad un auctoritas, o citando regole o altrui opinioni.

Io ho presentato un modello (anzi più d'uno) ispirato alla dinamica dei fluidi.

Lo smonti.

Le do io qualche idea:

1) La comprimibilità o meno del fluido

2) Perdite nel circuito

3) esistenza di diversi circuiti sovrapposti.

Dai si lanci. Potrebbe essere istruttivo per tutti.
    Ultima modifica di Bandierarossa; 05-12-19 alle 19:17

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    E perché non lo spieghi tu? Forse perché ti fidi di quello che ti raccontano senza farti domande?
    Te l'ho spiegato almeno 10 volte, facendoti anceh una semplicissima simulazione., che ovviamente sei costretto ad ignorare.... quindi visto che sei cosi cosi tanto intelligente ceh devi far fitna che non te lo si sia spiegato.. chissa' uno che e' stato consulente della Fed e della BOJ presumo che abbia maggior peso (ovviamente) di me, o no?

Ah Mr. Dunning Kruger.... dai che l'analfabestismo funzionale basato sull' ignoranza lo si puo' curare, metti in moto le sinpasi.. e curati.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Le ripeto, proponga lei una controargomentazione.
    Gia' fatto, varie volte nel corso della discussione... e lei, visto che crede che la sua ipotesi possa smentire e disprovare oltre un secoldo di ricerca economica... bene faccia il paper... si stringsa le pallline e lo sottometta al peer review.. COME MAI NON LO FA..?

Sia lei che io... sappiamo PERFETTAMENTE perche' non lo fa.. perche' , per tabulas, le riderebbero in faccia.... eh.

Guardi , per iniziare, mandi la sua ipotesi qui:

https://twitter.com/micheleboldrin

Chissa', magari ha voglia di perdere tempo con lei.
    Ultima modifica di Amati75; 05-12-19 alle 19:17

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Gia' fatto, varie volte nel corso della discussione... e lei, visto che crede che la sua ipotesi possa smentire e disprovare oltre un secoldo di ricerca economica... bene faccia il paper... si stringsa le pallline e lo sottometta al peer review.. COME MAI NON LO FA..?

Sia lei che io... sappiamo PERFETTAMENTE perche' non lo fa.. perche' , per tabulas, le riderebbero in faccia.... eh.

Guardi , per iniziare, mandi la sua ipotesi qui:

Chissa', magari ha voglia di perdere tempo con lei.
    Mi faccia un favore, magari me la sono persa. Mi linki la sua contro argomentazione.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Mi faccia un favore, magari me la sono persa. Mi linki la sua contro argomentazione.
    Si rilegga la discussione, la trova, non sono il vs index personale.

Ho fatto anche una semplicissima simulazione a Sentenza.

Ma lei, non perda tempo con ignoranti come me, si stringa le palle e sottometta la sua "genialata" per iniziare qui:

E poi dopo, la invii ai journals per il peer review... forza.. abbia coraggio a sufficenza nelle sue idee.
    Ultima modifica di Amati75; 05-12-19 alle 19:20

Pagina 62 di 66 PrimaPrima ... 1252616263 ... UltimaUltima