se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

questo invito non avresti dovuto farmelo. Io non ho studiato economia ma ho studiato molto, anche oltre la laurea. A te rispondo che forse ti sarebbe utile studiare, o aver studiato ai tempi, e non necessariamente economia, sarebbe bastato "cultura generale"

Ho capito questo.
Sulle maggioranze è abbastanza chiaro: serve l'85% del capitale del mes per le decisioni urgenti, come concessione di linee di credito a paesi o banche ue, mentre serve la maggioranza del 80% per le decisioni ordinarie, come la nomina del presidente e del direttore generale, l'Italia ha il 17%, la francia il 21% e la germania il 27%, quindi l'italia può bloccare le decisioni urgenti, francia e germania sia quelle urgenti che quelle di nomina e gestione.
Sulle agevolazioni alle ristrutturazioni il punto fondamentale è la modifica delle clausole incluse nei tds europei a partire dal '22, prevista dal mes riformato, che prevederebbero maggioranze dei creditori aumentate per opporsi alla ristrutturazione del debito, ossia alla riduzione del valore dei tds, se è più difficile opporsi, diventa più facile ristrutturare, e i tds dei paesi deboli, o con grande debito come l'italia, varrebbero meno, quindi aumenterebbe la spesa per interessi sul debito, progressivamente per le emissioni successive al '22.

Fingi che sia una società per azioni. Il peso dell'azionista FONDATORE più grosso(la Germania) è 27%
Il peso del secondo azionista FONDATORE più grosso (la Francia) è il 20%
Il peso del terzo azionista FONDATORE più grosso (lItalia) è il 17%
Per prendere decisioni di prima importanza è stabilito che occorrà il 85% dei consensi. E questa cifra è stata fissata proprio per dare a ciascuno dei tre Paesi fondatori la possibilità di BLOCCARE qualsiasi iniziativa "troppo" importante.
27+20+17=64. Giusto, il rimanente 36, in quote, agli altri membri
Quindi anche sulle possibili importanbti decisioni del MES l'Italia ha la sua garanzia (il 17%) da poter mettere sul tavolo
Ultima modifica di cireno; 03-12-19 alle 09:44

che devi pagare questi soldi e se per caso ne hai bisogno . commissariano l'italia ristrutturano il debito . cioe' i titoli di stato valgono 30-40% in meno e le banche italiane ne hanno a pacchi . le banche e chi ha questi titoli perdono solidi . i mercati col cazzo che comperano nuovo debito pubblico. le banche fanno bail in fino ad arrivare ai correntisti.. ...
mi pare che basti
ciao ciao

si ma è come parale con il muro. Per loro salvini o la portinaia mancata hanno detto così e allora è così. E tu, come Calenda stamattina ad Agorà, gli dimostri che sono stronzate, bufale, palle, bugie e lorl vanno avanti come carri armati.
Mi ricordano i film degli zombi, quelli che escono dal buio, gli spari ma loro continuano a cammibare camminare, come zombi, appunto.