E allora? La diversità di ruoli implica che ci sia chi comanda e chi ubbidisce. Chi comanda è superiore a chi obbedisce, così come chi obbedisce è inferiore a chi comanda.
Nè più nè meno. Come diceva Sant'Agostino: "Il superiore deve essere disposto a servire la comunità, non solo a comandare. Alto nell'onore, ma umile dinnanzi a Dio e alla sua Comunità, deve dare sempre il buon esempio, pronto a correggere, a dar conforto e sollievo, quando occorre, e ad essere infinitamente paziente".
Ma questo mi pareva scontato. Scontato a fronte del fatto che so che il mio interlocutore è un cattolico conservatore che ha fatto certe letture e che ha certi riferimenti.
Ma porca la miseria, secondo te uno che posta aforismi del genere: http://forum.politicainrete.net/154080-post13.html credi che voglia i soprusi sul volgo? Io sostengo solo la naturale gerarchia fra gli uomini in base alle loro vocazioni.C'è qualcosa di profondamente rivoluzionario (nel senso che ben sappiamo tu ed io) nel tuo modo di concepire le cose. Anche perché, ti ricordo, l'età cristiana per eccellenza, ovvero il medioevo, era fatta di disuguaglianze e di gerarchie, ma diventavano Papi gli eremiti, e nemmeno i re potevano porsi sopra le consuetudini che proteggevano il volgo.
L'aristocratico faccia l'aristocratico, il borghese il borghese e il contadino il contadino.
Il borghese obbedisca all'aristocratico, il contadino al borghese e all'aristocratico, tutti obbediscano a Dio.
Ma finiscila, vai a fare le schitarrate in chiesa anzichè dare a me del protestante :gluglu:Lo sai che il fariseismo è un peccato grave?
Io non sono "conciliarista", sono cattolico. Cosa che tu fai fatica ad essere, grazie alla tua mentalità protestante.
Sono razzista perchè essere razzista significa amare la propria stirpe.Sei un razzista evidentemente perché dai del razzista a chi vota Lega, a prescindere dalle motivazioni. Questo mi pare incontrovertibile... :giagia:
E i leghisti questo lo sanno e l'hanno sempre saputo.
Ascoltati Radio Padania ogni tanto e forse ti renderai conto che nella Lega c'è un razzismo ben più becero del mio.
Rispondi su Israele caro Ugo: lo sai che Israele ha tentato più volte di attuare una separazione a carattere razziale fra cittadini israeliani arabi e cittadini israeliani ebrei?Ok, tiri fuori pure Israele. Al prossimo post mi parlerai di... non so, tiro a caso: Bush? :gluglu:
Lo sai che in Israele molti ashkenaziti considerano i falascià non ebrei perchè i falascià sono NEGRI?
Lo sai che la religione ebraica considera i goyim, ossia i non ebrei, dei cani bastardi, degli essere inferiori, che non meritano nè considerazione nè pietà?
Lo sai che chiamano Gesù Cristo IL Romano perchè ritengono che fosse un 'bastardo meticcio' figlio di Ben Pandera e di Miriam 'la prostituta'?
Lo sai che cosa ne pensava Ariel Sharon dei 'gentili'?
Lo sai che scienziati israeliani fecero delle ricerche genetiche col solo fine di poter identificare tramite la mappatura del DNA le differenze genetiche fra arabi ed ebrei in modo da poter introdurre una rigorosa separazione etnico-religiosa?
Certo. Ma quindi?Piuttosto, vedo che non replichi ad un piccolo appunto: siamo o non siamo tutti figli del medesimo Dio creatore? Siamo o non siamo scesi tutti dalla medesima arca? Siamo o non siamo stati tutti stati salvati dal sangue di Gesù Cristo?