Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Ti stai dimostrando un imbroglioncello mistificatore da quattro soldi, così privo di argomenti che adesso quello che considera le donne inferiori divento io.. Fosse per me non avrei alcun problema a riconoscere il diaconato femminile e,tanto meno, la possibilità per le donne di diventare vescovi e papesse. Pensa un po'. Materialismo dialettico e tatticismo di sinistra? Annamo propio bene.
![]()
Ahahah, la classica fallacia dei discorsi così difficili che nemmeno tu sei in grado di rispondere, se non menando al solito il can per l'aia e invocando l'infallinilità papale, quando più ti fa comodo.. Io l'8x100 lo devolvo alla chiesa valdese, pensa un po', toppatore da quattro soldi.Sono discorsi francamente troppo difficili per uno come te che si preoccupa soprattutto del suo 8x1000.
Occorre altra sensibilità.
Ti sbagli. Ci avevano pensato, invece. Forse, più semplicemente, se se ne fregavano della favola biblica. O forse non conoscevano la circolazione materno/fetale. Chissà...Pensare che gli antichi non abbiamo mai pensato all'ombelico dei progenitori quando li raffiguravano è davvero ottusità ed orgoglio.
Non ti passa neanche per la mente che magari non era un problema perchè l'idea che loro ne avevano non era la TUA, di laicista vetero-ottocentesco?Io laicista vetero ottocentesco? Ma se sono più realista del re...
![]()
Poveraccio, se dovessi imparare da te, cosa sono un'ipotesi scientifica e il pensiero razionale, di cui sei completamente privo, starei fresco. Alla tua penosa ridicolaggine e assenza di argomentazioni, sembra non esserci proprio limite.Io penso che tu non abbia nemmeno chiara la differenza tra fiaba e favola. E anche cosa sia un'ipotesi scientifica e il pensiero razionale necessario ad essa.![]()
Eh sì. Avevano anche la nozione che la terra era al centro dell'universo. Il povero Galileo ne sa qualcosa, a proposito di ipotesi scientifiche e di pensiero razionale degli anal-fabeti che lo hanno processato e costretto ad abiurare...Dico solo una cosa ad esempio, nella Genesi il sole e la luna sono chiamati semplicementi "luminari". Un'espressione moderna che rimanda alla semplice materialità degli stessi. E tale espressione il lettore ignorante e volgare non la comprende nella sua portata perchè per ignoranza ed ideologia non è in grado paragonare come erano chiamati nelle altre culture. Con nomi di dei.
Il popolo ebraico aveva già quella nozione che sole e luna erano solo oggetti.
Secondo me tu non hai capito una sacra sega, perchè nel "mito" della creazione, di razionale c'è ben poco. Se poi pensiamo alla povera eva, derivata da una costola d'adamo, possiamo giustificare tutte le assurdità e il trattamento subito dalle donne cristiane nei secoli. Invenzioni dell'uomo, in cui l'ispirazione divina non c'entra una sega. Tutto razionale, invece, secondo il tuo bacato pensiero illuminista.Così tu hai l'inizio del pensiero razionale proprio in quella che tu consideri una fiaba e non una favola che è ben altra cosa.
Sei inadeguato.![]()
![]()

E perchè mai interrompere questo post cosi' interessantissimo.
Orbene studi "scientifici" dimostrano _ come i "pazienti affetti da turbe paranoiche .. (alla Tarso per intenderci.. per via delle sue vicende allucinatorie) potrebbero essere curati / MA invece sono seguiti dai (tuoi) preti esorcisti (in verita' piu' Pazzi di loro..) - Si puo' ben comprendere l' esito "miracoloso" -
Dovendo portare una mia zia anziana e con difficolta' motorie.. nella chiesa del (tuo) iddioTrinitario.. (un favore ovviamente solo per lei) ebbene mi cautelo ! E come ??
Intorno al collo mi metto una corona d' aglio ! proprio per non correre il pericolo dell' infezione (!) della pazzia.. ascoltando le omelie alla Crisostomo, la famosa bocca d'orata del diocristiano dei primi secoli.
Tale infezione è trasmissibile solo tramite onde sonore _ e va a colpire solamente le orecchie.. e potrebbe essere fatale !
-

Breve off topic
Scipione e Toros mi sto convincendo che il nick Emv è un eroe. E’ solo a combattere, a “Fort Laramie” .
Quanto vorrei che partecipassero in questo forum dei nick che ho incrociato nel forum dei cattolici, come Holuxar, che usa il forum come se fosse il suo blog personale con post chilometrici che nessuno legge. Ho provato a farglielo notare, ma i miei post sono stati cancellati. Non so se da Holuxar stesso e da altri. Il moderatore di quel forum se c’è, non appare.
Altri nick interessanti con cui duellare mi sembrano il moderatore “Guelfo Nero”, “Luca” e Miles”. Ma vedo che evitano di entrare nell’arena. Vi aspettiamo !

E' proprio cosi' !
Figurati che dei vari ex-compagni di collegio _ ebbene non c' è Nessuno (!) che è rimasto fedele alla "vera" religione.
Sono tutti mangia-preti / e se fossimo in Amazzonia li farebbero arrostiti e li darebbero in pasto ai caititu-mundè (maiali selvatici) -