Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Il problema dei gretinisti è che pubblicano la parte dei grafici che gli fa comodo..
![]()

Il paragone con la stagnola non ha senso.
La dipendenza della temperatura per effetto serra dalla concentrz ione della cO2 è ben nota, almeno in prima approssimazione dal 1800 ed è data dalla formula
T = \alpha log( C )
dove T sta per la temperatura della terra, C per la concentrazione di CO2 e \alpha è una costante, chiamata sensitività climatica. Su questa formula sono d'accordo tutti, anche i climatologi che non credono al GW di origine antropica. La disputa sta nel valore di \alpha. Se nell'atmosfera ci fosse solo la CO2 (+ gas inerti) il valore di \alpha sarebbe ben noto (e lo è gia dalla fine dell'800) e corrisponde a circa un grado centigrado per ogni raddoppio della concentrazione di CO2. Il problema è che l'atmosfera contiene altri gas, segnatamente vapore acqueo che è a sua volta un gas serra molto potente. Il vapore acqueo ha un meccanismo di autoregolazione (che chiamiamo pioggia) per cui la sua densità non dovrebbe cambiare (e quindi l'effetto serra a lui dovuto è costante) però la sua densità aumenta se aumenta la temperatura, quindi:
aumento di CO2 ---> aumento di temperatura ---> più vapore acqueo ----> ulteriore aumento di temperatura ----> sensitività climatica arriva a 2,5 - 3 gradi per ogni raddoppio della CO2. Questo secondo la quasi totalità dei climatologi
I climatologi cosidetti "negazionisti" (per es. Lindzen) propongono altri meccanismi di "feedback" per cui il valore di |alpha diminuirebbe invece di aumentare.

@Grifo occhio che è arrivato iil fisico quantistico, comunque bravo ottima spiegazione.
Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Oooooh arriva il propalatoredi fake news e i boccaloni si limitano a guardare l'immaginetta applaudendo come le scimmiette.
Non basta relazionale livelli di temperatura e CO2 e dire "guarda, milioni di anni fa c'era più CO2 e la terra era più fredda". Questo va bene per i gonzi.
Ci sono molti altri fattori da considerare e milioni di anni fa era completamente differenti da oggi.
È spiegato qui
https://www.skepticalscience.com/tra....php?a=66&l=17
Vero, bisogna capire cosa c'è scritto. Quindi per noumeno e le scimmiette che gli mettono il like dubito serva a qualcosa

Non è "stagnola", è alluminio che è un riflettore sull'infrarosso al 90%
Era solo un esempio, lo sapevo che mi facevate il pippone.
Comunque, dovre-bbe, diminuire-bbe... un po pochino per chiudere le centrali elettriche e ammazzare le vacche
@puss_in_boots
Che era il 7,37?

I combustibili fossili producono più energia. Ma non mi dire!
Questo non sposta di una virgola il ragionamento. I combustibili fossili sono altamente inquinanti e il ragionamento era un altro: non è vero ciò che diceva scomunista che gli Usa utilizzano più fonti rinnovabili degli altri

Ovviamente. Il punto non è questo.
Il punto è che il pianeta cambia con ritmi suoi e non è mai accaduto che questi cambiamenti fossero provocati da una specifica specie.
Attualmente invece sta proprio accadendo che l'uomo sta alterando fortemente le condizioni del pianeta, in maniera irreversibile.