Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Alla Cina il comparto industriale sul FV glielo abbiamo regalato noi che siamo Stronzi, USA e Germania hanno messo dazi sui moduli cinesi fino al 64%, le nostre aziende produttrici sono andate "tutte" fallite.
CMQ noi potremmo fare almeno 4/5 volte di più, basta che non si ricominci con gli incentivi al kWh prodotto. Ma noi nella ricerca del +Somaro da mettere nei posti di comando siamo diventati più bravi che nell'URSS;

cambia niente. Gli Usa come rinnovabili fanno ridere. Punto.
Se ne fottono di tutto. Mica per niente sono usciti dal protocollo di Kyoto e perforano ovunque.
si. Potremmo e dovremmo fare di meglio.CMQ noi potremmo fare almeno 4/5 volte di più, basta che non si ricominci con gli incentivi al kWh prodotto. Ma noi nella ricerca del +Somaro da mettere nei posti di comando siamo diventati più bravi che nell'URSS;
Comunque io non sono favorevole ai mega impianti FV che consumano territorio e deturpano i paesaggi.
Molto meglio iniziare tappando tutti i tetti con esposizione congrua.

Mi piacerebbe sapere una cosa a cui sei favorevole. Sembra di discutere con una moglie ettempata.
I "tetti" in gergo si chiamano "lastrico solare" e non servono a niente:
- negli edifici a più piani la superficie disponibile basta in genere neanche per una famiglia (le ombre di antenne, torrette etc. si mangiano tutto)
- E' praticamente impossibile mettere d'accordo i condomini
Poi ci devi mettere...:
- un impianto FV produce il 40% dell'energia nei mesi di luglio e agosto
- a parità di superficie in Puglia o Sicilia produce il doppio che nel Friuli, Veneto etc.
Questa è bellissima, ma in quanti ci abitano?
![]()

Sei rimasto indietro di qualche decennio. Il FV di oggi ha rese molto più elevate e funziona anche se nuvoloso in inverno, certo con rese inferiori.
Comunque le superfici coperte non sono solo le case. Ci sono anche capannoni, fabbriche, parcheggi coperti, serre ecc ecc
Inoltre, ad esempio in Svezia, I PANNELLI SOLARI SOSTITUISCONO BALCONI,TENDE E FINESTRE E SONO TRASPARENTI
http://www.fotovoltaicosulweb.it/gui...-finestre.html
Aggiornati Grifo

Guarda che io sono fuori da qui da due/tre anni, mica sono Matusalemme.
http://www.warex.it/
Questo è un impianto prefabbricato da 10 kWp estendibile a 30 kWp concepito per situazioni di emergenza, pozzi dell'acqua o energia elettrica ad un intero villagio... E' montato di fianco a un nostro impianto da 1 MegaWatt vicino Ladispoli.
Io una volta l'anno ancora faccio il controllo all'infrarosso del moduli, ora conto di farlo col Drone.
![]()
Ultima modifica di Grifo; 30-08-20 alle 11:16