Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Posso avere un vostro parere su questo?

Islam e ateismo

Persona e diritti
    Nell'Islam il diritto va inteso come diritto della comunità (Umma), non della persona. L'Islam non conosce la parola "persona", il suo sinonimo è fard (individuo). Il fard è parte integrante e dipendente della grande società islamica (Umma).

Dentro la Umma egli ha diritti e doveri. Se abbandona la religione per ateismo o conversione a un'altra religione, perde tutti i suoi diritti, anzi, è passibile di morte. Perciò la fonte dei diritti nei paesi a maggioranza islamica è la comunità islamica e, in ultima analisi, essa è garante dei diritti e dei doveri che il Corano e la Legge islamica, la šarī'a, riconoscono, concedono e negano.

In quasi tutti i paesi a maggioranza islamica non è consentito abbandonare la fede islamica per aderire a un'altra, con il rischio anche della sentenza di morte, talvolta commutata in carcere.

Anche se l'apostasia non è permessa, nel Cristianesimo è nato il concetto di "persona" in seguito alle dispute cristologiche del V secolo. In questa maniera si è fatta strada una concezione del diritto legata all'essere umano, alla persona umana, che in certo senso (unita all'azione dell'Illuminismo)), rese possibile la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Invece la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo non è riconosciuta, e non può esserlo, in molti paesi che applicano la Legge islamica. La ragione è che l'Islam ha una concezione dell'individuo e della comunità che è incompatibile con il substrato della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Per questo i paesi islamici hanno elaborato una loro propria Dichiarazione islamica dei diritti dell'uomo.
    ISLAM MUSULMANI

Se è possibile, vorrei chiedere un parere ateo in merito solo ed esclusivamente alla questione islamica, sperando che l'argomento non viri velocemente in un OT against Church
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Posso avere un vostro parere su questo?

Se le entita' millantate esistessero, non sarebbe necessaria la pena di morte per costringere i fedeli a non cambiare idea.

Forumista senior
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Islam e ateismo

ISLAM MUSULMANI

Se è possibile, vorrei chiedere un parere ateo in merito solo ed esclusivamente alla questione islamica, sperando che l'argomento non viri velocemente in un OT against Church
    La penso più o meno come Dawkins, le religioni non meritano ne' rispetto ne' considerazione. Sono una palla al piede, prima ce ne liberiamo meglio è.

Many of us saw religion as harmless nonsense. Beliefs might lack all supporting evidence but, we thought, if people needed a crutch for consolation, where's the harm? September 11th changed all that. Revealed faith is not harmless nonsense, it can be lethally dangerous nonsense. Dangerous because it gives people unshakeable confidence in their own righteousness. Dangerous because it gives them false courage to kill themselves, which automatically removes normal barriers to killing others. Dangerous because it teaches enmity to others labelled only by a difference of inherited tradition. And dangerous because we have all bought into a weird respect, which uniquely protects religion from normal criticism. Let's now stop being so damned respectful!

(Dawkins)

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 00_Void Visualizza Messaggio
    La penso più o meno come Dawkins, le religioni non meritano ne' rispetto ne' considerazione. Sono una palla al piede, prima ce ne liberiamo meglio è.
    E in merito alla questione prettamente islamica? Mi stai dicendo che prima ci si libera dell'islam meglio è?onf:

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Islam e ateismo

ISLAM MUSULMANI

se non vuoi contestazioni su quanto scrivi in fatto di cristianesimo, credo dovresti cancellarlo . Non credo sia corretto fare , o riportare , delle affermazioni e poi chiedere che si intervenga solo su quello che ritieni più opportuno. In questo modo si fa la parte di chi tacendo acconsente. Non trovi? Comunque, continuo ad avere l'impressione che i tuoi intervewnti starebbero meglio su altri forum. I temi della laicità in Italia oggi non sono esattamente quelli di interrogarsi sulla sostanza delle varie religioni; ma di interrogarsi su quali debbano essere le leggi in materia di rapporti tra libertà di coscienza e religioni, tra cittadini e finanziamenti e privilegi per questa o quella religione, di parità di diritti tra le religioni e tra queste e le altre manifestazioni di libero pensiero. Ovviamente questo vale anche quando sono altri, magari di sponda opposta, a proporre discussioni più sulla fede o non fede religiosa e non sui diritti dello stato e dei cittadini. Dopo di che fate pure quel che volete non sarò io a chiedere lui alla amministrazione; mi sembra più che altro una questione di buon gusto e di decenza civile da parte di chi interviene.

Forumista senior
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E in merito alla questione prettamente islamica? Mi stai dicendo che prima ci si libera dell'islam meglio è?onf:
    il mio intervento è chiarissimo, non penso serva aggiungere altro.

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    se non vuoi contestazioni su quanto scrivi in fatto di cristianesimo, credo dovresti cancellarlo . Non credo sia corretto fare , o riportare , delle affermazioni e poi chiedere che si intervenga solo su quello che ritieni più opportuno. In questo modo si fa la parte di chi tacendo acconsente. Non trovi? Comunque, continuo ad avere l'impressione che i tuoi intervewnti starebbero meglio su altri forum. I temi della laicità in Italia oggi non sono esattamente quelli di interrogarsi sulla sostanza delle varie religioni; ma di interrogarsi su quali debbano essere le leggi in materia di rapporti tra libertà di coscienza e religioni, tra cittadini e finanziamenti e privilegi per questa o quella religione, di parità di diritti tra le religioni e tra queste e le altre manifestazioni di libero pensiero. Ovviamente questo vale anche quando sono altri, magari di sponda opposta, a proporre discussioni più sulla fede o non fede religiosa e non sui diritti dello stato e dei cittadini. Dopo di che fate pure quel che volete non sarò io a chiedere lui alla amministrazione; mi sembra più che altro una questione di buon gusto e di decenza civile da parte di chi interviene.
    Non lo ritengo più opportuno, lo ritengo più in linea col tema che ho voluto improntare a questo 3d, e cioè l'opinione di atei e/o laici e/o laicisti in merito alla questione (atei/mussulmani).
    Dove avrei dovuto postalo? In politica Nazionale? onf:
    Siccome è abbastanza prevedibile la deriva anticattolica (considerando la media del 3d di questo forum), ho fatto questa precisazione perchè è il vostro "sereno" parere sull'islam che mi interessa, non quello sul cristianesimo perchè tanto lo conosco abbastanza, e neanche mi interessa il raffronto tra le due in questa sede.
    Come lo devo scrivere per farlo capire?
    Comunque, detto questo, prendo atto che tu, per ora, non mi hai risposto.
    Possibile che con tutte le parole che hai speso per scrivere il tuo messaggio, neanche una tu l'abbia usata per soddisfare una mia richiesta?
    Mah, grazie comunque.
    C'è da sentirsi sempre i benvenuti iaociao:

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 00_Void Visualizza Messaggio
    il mio intervento è chiarissimo, non penso serva aggiungere altro.

E' chiarissimo per te, non per me. Mi stai dicendo che tu sei dell'opinione che prima ci si libera (insieme al cristianesimo) dell' islam meglio è? onf:

Forumista senior
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' chiarissimo per te, non per me. Mi stai dicendo che tu sei dell'opinione che prima ci si libera (insieme al cristianesimo) dell' islam meglio è? onf:
    se uno scrive "le religioni", secondo te cosa intende?

I' Perozzi
    Ospite

Questo o quello pari sono, non ci vedo sostanziali differenze se non temporali.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima