L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)
Penso che l'Islam sia una brutta copia del cristianesimo manipolato dai "mercanti" di anime.hefico:

Credo, tanto per cominciare, che tu non abbia ilo diritto di parlare di deriva anticattolica per il fatto che si risponda spesso im naniera negativa ai tuoi interventi. Chi ti ha autorizzato a ritenere che le tue posizioni siano quelle della maggioranza dei cittadsini italiani che si ritengono cattolici, o sei autorizzato dalla Cei a far fare a tutti i cattolici la figura degli integralisti par tuo? Poi mi sembra che il tuo continuo equiparare ateismo e laicità sia una tua ubbia che ha già avuto sufficenti risposte da parte di un po' tutti.
Se non vuoi si parli di cristianesimo, continuo a crederlo, dovevi togliere la parte finale del tuo post; continuo a non capire perchè i forumisti debbano leggere delle affermazioni senza poter rispondere.
Ovviamente puoi proprorre un forum dedicato all'islamismo, visto che a te sembra un argomento particolarmente interessante. Se entrerò come visitatore non mancherò di dire quello che penso.
Perchè non sono entrato nel merito? Ho forse compiuto un atto di scortesia? Non credo proprio; per dei laici il metodo è cosa importante, e se mi sembra che sia sbagliato l'approccio ad un problema non vedo perchè dovrei intervenire in merito allo stesso. Ti assicuro nessuna intenzione di essere scortese, ma di chiarire che il parere degli atei che richiedi ( e pertanto il mio non dovrebbe interessarti) lo dovresti richiedere dopo aver precisato che non vuoi in nessun modo confondere ateismo e laicità, ma questo continua ad esserti difficile. E lo dico a mia volta senza voler far polemica con atei od altri , ma solo perchè la laicità è anche capacità di distinzione.

Per chi pensa che le religioni discendano dal divino, quel che sto per scrivere è una bestemmia.
Per chi invece ritiene, come me, che le religioni nascano tutte come effetto secondario dell'evoluzione della psiche umana attraverso i principi della selezione naturale, quel che scriverò sembrerà invece assai plausibile.
Le religioni, come tutte le cose umane, sono soggette a selezione. Le più folli hanno diffusione limitata, le più compatibili con la natura umana hanno invece vita lunga. Ora, il problema è che non esistono solo un paio di criteri che determinano l'efficacia di una religione a far proseliti ed a diffondersi nella popolazione. Ci son quelle che si diffondono come la peste e che altrettanto rapidamente svaniscono, ed all'opposto quelle altre che crescono lente ma inesorabili.
Io reputo l'islam come il prodotto di un ramo evolutivo della "pianta religione" caratterizzato da un certo tipo di valori, così come il cristianesimo è caratterizzato da altri, il buddismo da altri ancora, e via dicendo. E' come se tutte le religioni fossero composte dagli stessi valori, ma in misura differente, e che solo certe combinazioni facciano presa, mentre le altre vengono scartate.
Quindi, di fronte ad un islam che sopprime l'individuo per il "bene della umma" io dico: evidentemente la combinazione di caratteristiche dell'islam, fra cui quella citata, sono conduttive alla diffusione e sopravvivenza di questa particolare combinazione di credo religioso. Magari un Islam leggermente diverso in materia di valore dell'individuo sarebbe scomparso secoli fa. Oppure no, chissà.
Il punto è che funziona, visto che è vivo e vegeto pur con l'intransigenza sul valore dell'ndividuo. Sopravviverà la qualità di religione chiamata Islam alla contrapposizione netta a valori assai più compatibili con l'individuo moderno, come quelli sanciti dalla Dichiarazione Universale? Chissà, solo il tempo potrà darci risposta.
L'essere umano ha una mente assai complicata, capace di cose meravigliose ed al contempo di escogitare le peggiori atrocità, oltre che di (auto)fabbricarsi le peggiori balle: al momento, fare una previsione su argomnti tanto vasti e tanto complessi è a mio avviso assai azzardato.
In generale, prima scomparirà la malapianta della religione, meglio starà il mondo: questo è certo. :sofico:

Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.