Secondo me, per vivere di rendita da ricco (viaggi, auto lussuose, gioielli....senza lavorare) serve un patrimonio, tra immobili e denaro, di alcune decine di milioni di euro.

Mi immagino solo: come diavolo camperei avessi tipo 10 milioni di euro cash?
Immagino come oggi solo con una casa al mare ed una città, un paio di auto di un certo tipo ed una tranquillità mentale che mi permetterebbe di sbattermene di tante cose. Purtroppo ho sperato che dal nulla sbucasse il classico "zio d'America" ma forse è meglio non rischiare.... che magari mi arriverebbero poi delle fatture da pagare dall'America!![]()
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Se non hai gia' passato i sessanta, 10 milioni non sono abbastanza per mantenere una vita da ricchi. Credo che la mia stima di 50 sia piu' realistica. E anche con questi dovrai stare sempre molto attento, perche' e piu' facile perdere che guadagnare.
*Non e' vero che voglio sposarti perche' hai 10 milioni. Ti sposerei anche se ne avessi 50.

Io non sono tagliato per essere ricco, né tantomeno per diventarlo.
Lo so perché non sto così attento ai soldi...non fraintendetemi, non sono uno scialacquatore, uno spendaccione, ma ad esempio non so quanto costano il gasolio o la benzina (visto che ne parlavate), non mi pongo il problema...vado, metto 30-40 euro, ma non sto a guardare il prezzo al litro. E così per tante altre cose. Inoltre sono allergico alle banche e a tutto il mondo che gli gira intorno...
Invece vedo che la gente da soldi che conosco (poca, in verità), soprattutto quelli di una certa età che si son fatti da soli, hanno bene il controllo delle entrate, ma soprattutto delle uscite.
E' un'attitudine prima di tutto mentale.

io mi accontenterei di tre case comode (una per trascorrere l'inverno al sole tipo sud della Spagna, un appartamento di città per curare i miei interessi e una casa al fresco delle montagne per l'estate) e un gettito minimo mensile di 10.000 euro netti al mese, al netto di tasse e di tutte le spese, con un po' di impegno appena appena uno lavoricchia un po' per pagarsi l'auto e i viaggi,
parlo di una persona sola o al massimo una coppia, che se ci sono piu' persone il discorso cambia