forse si parla di case normali, insomma, non oltre la villa unifamigliare di dimensioni dignitose e al massimo qualche migliaia di m2 di giardino.
Con 10.000 euro al mese le mantieni tre case del genere e pure la colf (una).
Avanzano pure per qualche viaggetto.
Di certo non allevi con 10k una schiera di giovin signori e madamigelle dediti agli ozi e alla vita dispendiosa (auto, vacanze e accessori come vestiti e tecnologia ultimo grido)

Credo abbiamo buoni motivi tutti e due poiche' viviamo in mondi diversi. Con $120,000 sarei il povero del mio quartiere.
*sono al buio per tasse sulla seconda casa e relativi costi, rifiuti, luce, ecc.
Per comprare 3 case devi avere diversi anni a piu' di 120,000 euro. Una casa al sole in Spagna con qualche migliaio di m2 parte almeno dai 5-700,000 euro. non credo che un appartamento dignitoso in citta' o in montagna si possa trovare a meno di 300,000. E siamo gia' a 9-10 anni dei famosi 120.
**una volta trovai un articolo che mostrava il costo medio che un turista spende a viaggiare (auto o aereo, campeggio o hotel, ristorante o negozio alimentari), media fra il costo in posti cari (Londra, Tokyo) e in posti del terzo mondo (Vietnam, Ucraina). Ebbene la MEDIA erquandodi $800,00. Che fanno$24,000 al mese. (personalmente, se vado un mese in Thailandia con mia moglie, aereo incluso, mi costa almeno C$15-20,000).
***posto non per fare polemica ma per capire come si vive fuori dal mio "orto"

La casa in Spagna penso di comprarla presto: l idea e' di starci 6 mesi e un giorno all anno = da meta ottobre a meta aprile cosi' posso fare la residenza in Spagna e pagare poche tasse, poi da meta' aprile a meta' ottobre la do a un agenzia che me la mette in affitto per i turisti.
La casa in citta' va bene da meta aprile a meta giugno e a settembre ottobre, la casa in montagna da meta' giugno a fine agosto inizio settembre, l inverno anche quella puo essere affittata perche' preferisco i.20 gradi in Spagna
Le spese di cibo in Spagna sono bassissime: intanto c e il mercato e si compra roba al momento, oppure un pranzo per due a 16 euro, buono e fresco: paella col pesce, baccala' pollo... ogni giorno un menu' diverso, perche' spendere di piu' per avere tovaglia e tovaglioli di tessuto e 3 bicchieri e 4 posate a testa e il cameriere in giacca e cravatta? Non ce n e bisogno
Se sei residente in certe regioni spagnole hai una tassazione bassa, tipo il 20% del lordo della pensione e anche meno se sei expat, mentre in Italia pagheresti tipo il 35%. per quanto riguarda la doppia casa si puo' intestare a un figlio
Quando ti parlo di case in due 80-90 metri a me basta e avanzano

Non essendo.un grande amante di giardini a me serve poco e niente e preferirei un terrazzo, se mi serve il verde vado in un parco o in montagna dove non c e nessuno, ripeto 3 case di piu' di 80 metri in due per come vivo io e' spreco, certo non sono un americano che ha fatto fortuna

Beh, sei partito parlando di migliaia di metri di giardino, ora di 80 metri in tutto, il che cambia. In media gli americani vivono in case di doppia metratura rispetto agli italiani. Vorrei essere un americano che ha fatto fortuna, che vuol dire miliardi.
Invece sono un immigrato che le e' andata bene, che vuol dire fermarsi ai milioni.

Ti auguro con tutto il cuore di trovare quello che cerchi, col prezzo che hai in mente. Se affitti per un periodo, e scegli dei posti come Marbella in Spagna e Corvara in Sudtirolo, certamente potrai ricavarne una bella somma. Ho parlato con un italiano che mi aveva detto che partendo non gli ritengono piu' le tasse e che (non sono sicuro se era Spagna o Portogallo, ma uno dei due) nel nuovo Paese per dieci anni le tasse sulle pensioni erano 0% (zero). Informati.
Auguri.![]()