Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 114
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa è in crisi?

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Ulteriore domanda: meglio i Neocatecumenali che si sottomettono al giudizio della Santa Sede e si integrano con la Chiesa cattolica, e si mettono al servizio di essa, oppure la fraternità San Pio X che si isola e de facto diventa scismatica, e "rema contro", divenendo pagana in quanto adoratrice di una Tradizione che è diventata fissa ed immutabile (mentre sappiamo bene che fisso ed immutabile è il deposito della Fede, non il modo in cui questo deposito viene trasmesso, non il modo in cui viene celebrato, non il modo in cui viene adorato Cristo)?

Io di sicuro sto coi Neocatecumenali.
    Ugo, il CVII ha mutato non la forma esteriore della trasmissione del depositum fidei, ma i suoi fondamenti stessi.

La FSSPX non è scismatica, l'ha detto pure Benedetto XVI. Il resto sono chiacchiere che esulano dal merito della questione.

Inutile poi che te la prendi con la FSSPX, chiedi a quelli della Fraternità Sacerdotale San Pietro o della Fraternità San Vincenzo Ferrer cosa ne pensano del CVII.

I cardinali Ottaviani e Bacci erano contrari al Concilio Vaticano II e al Novus Ordo, eppure mi risulta che non siano stati dichiarati scismatici.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Amico mio, ma noi ci stavamo chiedendo di una crisi. Adesso, se i battezzati aumentano, è ovvio che dietro c'è un effetto a catena, di gente battezzata che ha fatto a sua volta battezzare. Se ad esempio (non rammento le statistiche postate da UDP) i nuovi battezzati aumentano, anche se tra questi ci sono battezzati come te, ovvero battezzati non credenti, il dato comferma comunque e in maniera inequivocabile che la famigerata crisi non c'è. Perché se la crisi ci fosse, i battezzati dovrebbero diminuire, sempre più, per quell'effetto a catena.
    Sulle statistiche assolute (percentuale di popolazione cristiana sul totale) i battesimi come termometro sono una truffa, punto e basta. Sulla determinazione del trend, potrebbe essere.

Dico potrebbe perchè il battesimo è una di quelle cose assai subdole, nella sua accezione moderna, che provoca tensioni assai grandi nell'ambito dei rapporti con la famiglia allargata. Ogni genitore viene tempestato dal fatidico "E quando si battezza?" da ogni parente cattolico. La pressione può diventare tale, specie in presenza di genitore agnostico, che il battesimo diventa una scelta non volontaria ma obbligata.

Parlo per esperienza personale, in questo caso, visto che mia sorella (agnostica) è stata sottoposta ad una serie di pressioni a mio giudizio inqualificabili, da parte dei nostri genitori e dei genitori del marito. Lei si è mantenuta salda nelle convinzioni e non ha fatto battezzare i suoi figli, ma immagino che la distanza fra il luogo dove risiede e quello dove risiedono i genitori abbia fatto la differenza: li avesse avuti nella stessa città, a rompere le balle tutti i giorni anche di persona, chissà che avrebbe fatto.

Io resto dell'idea che il battesimo, nella sua duplice natura di violenza contro un incapace (il neonato) e di consuetudine sociale in una società dominata dalla fede cattolica, sia l'ultimo parametro da prendere in considerazione per determinare le fortune della chiesa.

La chiesa vuol sapere quanti sono i credenti? Faccia come tutti gli istituti di statistica, mandi fior di incaricati a giro per l'Italia e il mondo intero, e chieda esplicitamente "Lei è cattolico/a? Solo di nome o segue la dottrina?". Solo allora avrebbe statistiche credibili(nei limiti di qualunque statistica ovviamente).

Ma non credo avverrà mai, i dati attuali, gonfiati dal metodo fallace, sono certamente più rassicuranti: avere il 93% di popolarità è il sogno proibito di tutti i governanti, no? :sofico:

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,462
    Mentioned
    497 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Amico mio, ma noi ci stavamo chiedendo di una crisi. Adesso, se i battezzati aumentano, è ovvio che dietro c'è un effetto a catena, di gente battezzata che ha fatto a sua volta battezzare. Se ad esempio (non rammento le statistiche postate da UDP) i nuovi battezzati aumentano, anche se tra questi ci sono battezzati come te, ovvero battezzati non credenti, il dato comferma comunque e in maniera inequivocabile che la famigerata crisi non c'è. Perché se la crisi ci fosse, i battezzati dovrebbero diminuire, sempre più, per quell'effetto a catena.
    In effetti i battezzi sono come i geni: si tramandano ereditariamente di generazione in generazione. :gluglu:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    la verità fa male.

Leggi questa interrogazione parlamentare: Legislatura 15 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-02983
    La tua verità fa ridere.
    Sei più anticattolico di Lutero e per gettar fango sulla Chiesa ti alleresti pure col diavolo. Meno male che sei fuori dalla chiesa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nervosetto?
    No.
    Sei tu che sei sciocco:sofico:

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    La tua verità fa ridere.
    Sei più anticattolico di Lutero e per gettar fango sulla Chiesa ti alleresti pure col diavolo. Meno male che sei fuori dalla chiesa.
    Non hai argomenti e quindi ti limiti a queste uscite da quattro soldi.

Della mia Fede ne risponderò davanti a Dio, così come ne risponderai tu.

Così come i lucratori della Caritas, che sfruttano la tratta degli schiavi per i loro fini.

Ciò detto, vado alla Santa Messa.
    E non ci sarai tu ad impedirmi i sacramenti, mannaggia eh? repapelle:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non hai argomenti e quindi ti limiti a queste uscite da quattro soldi.

Della mia Fede ne risponderò davanti a Dio, così come ne risponderai tu.

Così come i lucratori della Caritas, che sfruttano la tratta degli schiavi per i loro fini.

Ciò detto, vado alla Santa Messa.
    E non ci sarai tu ad impedirmi i sacramenti, mannaggia eh? repapelle:
    lo sa il parroco delle tue idee razziste?
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Can che abbaia morde
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Vedi Leo dove mi conduce la curiosità? Ho bisogno di capire. E qualcosa capisco.
    Un variegato arcobaleno di 2000 colori.
    Cerco la quarta dimensione che mi spieghi le altre tre.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ugo, il CVII ha mutato non la forma esteriore della trasmissione del depositum fidei, ma i suoi fondamenti stessi.
    :gluglu: sì, è così, è tutto un grosso complotto massonico-giudaico.

La FSSPX non è scismatica, l'ha detto pure Benedetto XVI. Il resto sono chiacchiere che esulano dal merito della questione.
    Se la FSSPX rientrasse nella completa unità con Roma sarei il primo a rallegrarmene. Peccato che, ad oggi, se non scismatica, è quantomeno divisa da Roma.
    E quindi è ben lontana dalla verità.

Inutile poi che te la prendi con la FSSPX, chiedi a quelli della Fraternità Sacerdotale San Pietro o della Fraternità San Vincenzo Ferrer cosa ne pensano del CVII.
    Mi pare che ci sia una leggera differenza tra il comportamento separatista della FSSPX e l'obbedienza della Fraternità Sacerdotale San Pietro.

I cardinali Ottaviani e Bacci erano contrari al Concilio Vaticano II e al Novus Ordo, eppure mi risulta che non siano stati dichiarati scismatici.
    Mi pare che né Ottaviani né Bacci abbiano nominato Vescovi contro l'esplicita indicazione del Vaticano.
    A proposito, ma Ottaviani e Bacci erano contro il COncilio o SOLAMENTE contro la riforma liturgica? E hanno mai messo in discussione la validità e l'autorevolezza del Concilio?
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    mica c'è la scomunica per i razzisti hefico:

c'erano i cappellani militari cattolici per le SS che distribuevano i sacramenti, vorrei proprio vedere se hai il coraggio di dire che i 'razzisti' vanno esclusi dai sacramenti.

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima