Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Incontro CL

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Incontro CL

Citazione Originariamente Scritto da merello Visualizza Messaggio
    Non esageriamo, c'è di tutto. Io conosco ciellini piuttosto conservatori, e realmente immersi nella tradizione della Chiesa e altri, invece, che stanno lì un pò perchè ci vanno gli amici, un pò perchè ci va la fidanzata, un pò perchè non è che abbiano molto da fare.

I sacerdoti sono abili oratori, però effettivamente troppo lunghi. Ma, questa è la mia impressione, sono fortemente attaccati al magistero e alla dottrina, e in nessun caso li ho visti discostarsi di un millimetro. Ed è questo che insegnano alle persone che frequentano.

Diversamente, purtroppo, da gesuiti, azione cattolica e qualche frangia francescana, oramai - credo - quasi completamente perduti.
    La prima cosa che mi hanno insegnato in un anno e mezzo di cl, è l'obbedienza.
    Chissà perchè, il 16 maggio in P.zza San Pietro eravamo i più numerosi, insieme ai RnS, al fianco del Papa.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Cmq riassumendo.
    l'amico teofilo probabilmente ha partecipato alla giornata d'inizio d'anno, che è ben diversa da come si svolge una scuola di comunità normalmente.
    La scuola di comunità è totalmente basata sulla propria esperienza paragonata alla vita cristiana che Cristo ci pone davanti.
    Il layout più o meno è questo

Angelus
    il "responsabile"(non so come definirlo, in cl non esistono responsabili) legge qualche punto saliente delle pagine del libro del Giuss che si stà studiando in quel momento, leggendo anche le citazioni bibliche che ne derivano.
    Ognuno dei partecipanti può, liberamente, raccontare una sua esperienza paragonandola a quello che stà scritto nel libro o nel vangelo, in questo periodo ad esempio si stà studiando su "Si può vivere così" la parte dedicata al Sacrificio.
    In alternativa, si pongono domande su quanto scritto nel libro se non si è chiaro.
    Tutto questo per un oretta buona,
    poi si chiude con un gloria per il Papa e uno per gli uomini.

A seconda dei gruppi ci si può fermare anche dopo la SdC per mangiare tutti insieme, così come facevano i primi cristiani (Agape).

Cmq se volete vedere come funziona una SdC, vi consiglio di andare alle videoconferenze di carron (che non sono obbligatorie e sono solo un supplemento alla SdC "paesana").
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    La prima cosa che mi hanno insegnato in un anno e mezzo di cl, è l'obbedienza.
    Chissà perchè, il 16 maggio in P.zza San Pietro eravamo i più numerosi, insieme ai RnS, al fianco del Papa.
    E questo, per me, è l'essenziale in un cammino di Fede. Da altre parti, poco attaccate, si insegna altro.

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da merello Visualizza Messaggio
    E questo, per me, è l'essenziale in un cammino di Fede. Da altre parti, poco attaccate, si insegna altro.
    Non giudico le "altre parti".
    io vivo il carisma di CL, e francamente non sopporto che se ne parli male per ignoranza (nel senso di non conoscenza, ignorare) o per attaccare direttamente me, come qualcuno qui ha cercato di fare.

Giusto per chi ci ritiene modernisti.
    Quando andiamo agli esercizi spirituali, o alla vacanza del movimento, io e la mia ragazza dormiamo in stanze separate.
    Non mi pare una posizione molto "modernista", questa.
    Ultima modifica di ulell; 27-09-10 alle 17:58
    --

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dato che stai parlando di me, ti rammento che chi è fuori dottrina sei e rimani tu.
    CL è un movimento approvato dalla Chiesa Cattolica Romana.
    Se non sei d'accordo con la CHIESA DI ROMA, puoi sempre unirti ai sedevacantisti.

Ah, il Papa fa scuola di comunità con le due suore che stanno con lui (entrambe suore del movimento).

Pure il Papa sbaglia?
    Ulell avevo precisato che la mia impressione era fondata su una conoscenza scarsa e superficiale di CL. :giagia: se non è come ha descritto Timoteo, mi fa piacere.
    comunque tu da quello che scrivi, dire che la dottrina della Chiesa nel passato era pazzoide e assassina vuol dire rigettare la Tradizione. non si scappa. Anche dire che la minigonna non viola il senso del pudore non mi sembra molto in linea con la tradizione oppure dire che i cattolici non devono avere propri giornali per comunicare la dottrina e dire il proprio punto di vista. Queste sono affermazioni da ultrà modernista, altro che tradizione.
    Ultima modifica di QUINTO; 27-09-10 alle 18:33
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    Ulell avevo precisato che la mia impressione era fondata su una conoscenza scarsa e superficiale di CL. :giagia: se non è come ha descritto Timoteo, mi fa piacere.
    comunque tu da quello che scrivi, dire che la dottrina della Chiesa nel passato era pazzoide e assassina vuol dire rigettare la Tradizione. non si scappa. Anche dire che la minigonna non viola il senso del pudore non mi sembra molto in linea con la tradizione oppure dire che i cattolici non devono avere propri giornali per comunicare la dottrina e dire il proprio punto di vista. Queste sono affermazioni da ultrà modernista, altro che tradizione.
    Sono stufo di doverti ripetere di come sei capace di trasformare la realtà a tuo piacimento.
    Amen, sarai nella mia ignore list d'ora in poi, così evito tentazioni.
    penseranno gli altri mod a seguire i tuoi post.
    --

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Crisi della Chiesa non la si supera a chiacchiere, parlandone.
    Ma testimoniando la presenza di Cristo nelle nostre vite.
    No, non ci siamo capiti: per i ciellini non c'è nessuna crisi della Chiesa. Essi sono contentissimi di Ratzinger, delle innovazioni post-conciliari e della"gerarchia" che non professa più integralmente la Fede cattolica. Va tutto a gonfie vele.

CL MODERNISTA? ma se da sempre veniamo tacciati di "integralismo tradizionalista".
    Sì vabbè da chi? da Kung? da Bertinotti?...

Che stiamo in una scuola di catechismo?
    Non sia mai!!! Catechismo? Che brutta parola... sa di vecchio...

Si studiano i libri (APPROVATI DALLA CHIESA) di Don Giussani, dove ci sono ampi riferimenti alla Bibbia e al Vangelo. Direi che basti.
    Se a te basta per me non c'è nessun problema...

Parli per sentito dire? la maggior parte dei canti di CL sono in polifonia gregoriana. Ogni tanto capita il canto di Chieffo che c'ha pure la chitarra.
    La chitarra c'è spessissimo. L'ho vista con i miei occhi e l'ho sentita con le mie orecchie.

Finiranno all'inferno per questo, vero?
    No, finiranno semplicemente per non essere riconosciuti dalla gente visto che vestono come tutti gli altri.

A che serve CITARE I DOTTORI DELLA CHIESA? a fare i bravi teologi?
    Mai sentito parlare di Tradizione?

Comunione e Liberazione è approvato dalla Santa Romana Chiesa, e vi ricordo che il Santo Padre prima di diventare Papa ha voluto celebrare DI PERSONA il funerale di Don Giussani.
    Giusto come Nota Bene.
    E chi ha detto niente?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    in base alla mia scarsa e superficiale conoscenza dell'ambiente di CL, conoscenza acquisita solo leggendo in rete cosa scrivono gli aderenti a CL, devo dire che mi ritrovo perfettamente in quello che hai descritto. Mi sembra qualcosa che assomiglia più a una chiesa protestante americana, che cerca di conquistare le persone facendo leva su argomenti emotivi (come quelli che hai citato) ma che di fatto rigetta la tradizione cattolica e ogni approccio razionale-apologetico delle verità cattoliche.
    Non parlerei di chiesa protestante, ma direi che si possa parlare di una certa mentalità modernista (pienamente approvata da Benedetto XVI, beninteso). La tradizionale apologetica cattolica non mi risulta sia praticata. Gli esercizi ignaziani non sanno nemmeno cosa sono. Non lo dico mica per provocare o per offendere, beninteso. Io riporto quello che ho visto. E ci tengo a sottolineare che io ho conosciuto solo brave persone delle quali sono amico.
    Ultima modifica di Timoteo; 27-09-10 alle 18:53

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timoteo Visualizza Messaggio
    Non parlerei di chiesa protestante, ma direi che si possa parlare di una certa mentalità modernista (pienamente approvata da Benedetto XVI, beninteso). La tradizionale apologetica cattolica non mi risulta sia praticata. Gli esercizi ignaziani non sanno nemmeno cosa sono. Non lo dico mica per provocare o per offendere, beninteso. Io riporto quello che ho visto. E ci tengo a sottolineare che io ho conosciuto solo brave persone delle quali sono amico.
    Non tutti i carismi sono uguali.
    Se Cristo voleva che i ciellini studiassero Sant'Ignazio da Loyola, probabilmente non gli avrebbe indirizzati verso Giussani.

Per caso coloro che studiano "igniazio" hanno preso posizioni forti su alcuni temi importanti, come la morte della englaro, o attualmente il tema della Moschea a Ground Zero?

Nella Chiesa oggi esistono 2000 carismi, tutti altrettanto validi per arrivare a Cristo.
    Se qualcuno si fosse degnato di venire in piazza il 16 maggio invece di pontificare, ora questo sarebbe chiaro anche a lui (non è un messaggio riferito all'utente quotato ma in generale).
    --

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non giudico le "altre parti".
    io vivo il carisma di CL, e francamente non sopporto che se ne parli male per ignoranza (nel senso di non conoscenza, ignorare) o per attaccare direttamente me, come qualcuno qui ha cercato di fare.

Giusto per chi ci ritiene modernisti.
    Quando andiamo agli esercizi spirituali, o alla vacanza del movimento, io e la mia ragazza dormiamo in stanze separate.
    Non mi pare una posizione molto "modernista", questa.
    Sì in effetti proprio CL modernista è un pò fuori luogo come definizione

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima