Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59

Discussione: Incontro CL

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Incontro CL

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio

Questi sono i sacerdoti di CL.
    Guarda caso, ho sentito una conferenza di padre Aldo proprio ad agosto, durante la vacanza di CL. Quella volta era in maniche corte... E' meglio che non dica l'impressione che ho avuto sennò poi ulell si offende.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timoteo Visualizza Messaggio
    Guarda caso, ho sentito una conferenza di padre Aldo proprio ad agosto, durante la vacanza di CL. Quella volta era in maniche corte... E' meglio che non dica l'impressione che ho avuto sennò poi ulell si offende.
    Perdonami, ma a uno come Padre Aldo si potrebbe concedere di molto peggio.
    Tu hai idea di cosa significhi la figura di Padre Aldo?
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timoteo Visualizza Messaggio
    Parlare male di Padre Aldo solo perchè si vestiva in maniche corte è una delle cose più tristi che io abbia mai sentito.
    Veramente, siamo attaccati al formalismo, che è ben diverso dalla Tradizione della quale tutti si riempiono la bocca.

--

Merello, tutti i cattolici devono conoscere i padri della Chiesa, e siamo d'accordo.
    Ma come "formazione personale", non è compito di CL o di RnS o di qualasiasi altro movimento studiare quelle grandi figure, ma dovrebbe essere la parrocchia a fare catechesi nel merito.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Perdonami, ma a uno come Padre Aldo si potrebbe concedere di molto peggio.
    Tu hai idea di cosa significhi la figura di Padre Aldo?
    concordo.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ulell, ma perchè affianchi CL e RnS?

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    ulell, ma perchè affianchi CL e RnS?
    Cl ci faccio parte.
    RnS è l'acronimo più veloce da scrivere XD
    --

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Parlare male di Padre Aldo solo perchè si vestiva in maniche corte è una delle cose più tristi che io abbia mai sentito.
    Veramente, siamo attaccati al formalismo, che è ben diverso dalla Tradizione della quale tutti si riempiono la bocca.

--

Merello, tutti i cattolici devono conoscere i padri della Chiesa, e siamo d'accordo.
    Ma come "formazione personale", non è compito di CL o di RnS o di qualasiasi altro movimento studiare quelle grandi figure, ma dovrebbe essere la parrocchia a fare catechesi nel merito.
    Sì ovvio, questo sta alla coscienza di ognuno e alla formazione che uno ritiene possa servire per la propria anima. E non solo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questi sono i sacerdoti di CL.
    Rispecchia quello che aveva detto Timoteo e quello che ho cercato di ri-spiegare io: ho l'impressione che si voglia conquistare la gente con l'emotività piuttosto che convincere in modo razionale-apologetico della verità dei valori cattolici; valori che rimangono molto in secondo piano rispetto a questa suggestione emotiva che è il perno del loro modo di parlare.

la suggestione emotiva uno la può trovare in tutte le religioni. Non si converte la gente al cattolicesimo con la suggestione emotiva (e se lo si fa poi si imbarca un sacco di gente che col cattolicesimo intero poi non ha nulla a che fare); avrei voluto sentire dire al sacerdote che i sacerdoti si impegnano si a essere coerenti con gli insegnamenti della Chiesa e anche a far conoscere il cattolicesimo; dai sacerdoti mi piacerebbe sentire frasi sapienti che mostrano come per esempio siano sbagliati l'aborto o un certo atteggiamento libertino attuale. A me piace questo approccio concreto e razionale alla fede. Vedo il sacerdote soprattutto come un maestro di sapienza piuttosto che come una persona che cerca di suggestionarmi emotivamente. Francamente quando ero ateo al sentire parole simili di quel prete non mi smuovevo di un millimetro perché appunto pensavo che queste sono solo suggestioni emotive che si possono provare in tutte le religioni. Io invece credo che molti giovani e persone confuse sviate, come lo ero io, hanno fame di verità non di suggestione emotiva.
    anche leggendo qua e la qualche materiale ciellino (molto poco, ripeto) ho sentito sempre questo voler suggestionare emotivamente: "sentire il timore di Dio", "vivere l'evento di Cristo"; creare tutta una suggestione emotiva intorno alla figura di Cristo, quasi come la Chiesa e le altre verità fossero qualcosa di molto poco importante.
    Per questo ho fatto il paragone coi protestanti americani: avete presente quei preti protestanti che in Chiesa sembrano conduttori televisivi, che cercano di conquistare le persone con frasi a effetto, con le suggestioni miracolose? era questo il senso di quello che intendevo.
    Sono d'accordo quando Ulell dice che ogni gruppo cattolico ha il suo carisma; ammiro in ogni caso la fede quando è vissuta in modo intenso; però ogni gruppo dovrebbe promuovere il cattolicesimo nella sua interezza e non semplicemente fare leva sull'emotività, dire "stupisciti, guarda quanto è bravo Gesù che accarezza i bambini, parla di pace e si fa crocifeggere per noi, amalo, ti vuole essere amico".
    Ultima modifica di QUINTO; 28-09-10 alle 16:41
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

email non funzionante
     Likes dati
    12
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    Rispecchia quello che aveva detto Timoteo e quello che ho cercato di ri-spiegare io: ho l'impressione che si voglia conquistare la gente con l'emotività piuttosto che convincere in modo razionale-apologetico della verità dei valori cattolici; valori che rimangono molto in secondo piano rispetto a questa suggestione emotiva che è il perno del loro modo di parlare.

la suggestione emotiva uno la può trovare in tutte le religioni. Non si converte la gente al cattolicesimo con la suggestione emotiva (e se lo si fa poi si imbarca un sacco di gente che col cattolicesimo intero poi non ha nulla a che fare); avrei voluto sentire dire al sacerdote che i sacerdoti si impegnano si a essere coerenti con gli insegnamenti della Chiesa e anche a far conoscere il cattolicesimo; dai sacerdoti mi piacerebbe sentire frasi sapienti che mostrano come per esempio siano sbagliati l'aborto o un certo atteggiamento libertino attuale. A me piace questo approccio concreto e razionale alla fede. Vedo il sacerdote soprattutto come un maestro di sapienza piuttosto che come una persona che cerca di suggestionarmi emotivamente. Francamente quando ero ateo al sentire parole simile di quel prete non mi smuovevo di un millimetro perché appunto pensavo che queste sono solo suggestioni emotive che si possono provare in tutte le religioni. Io invece credo che molti giovani e persone confuse sviate, come lo ero io, hanno fame di verità non di suggestione emotiva.
    anche leggendo qua e la qualche materiale ciellino (molto poco, ripeto) ho sentito sempre questo voler suggestionare emotivamente: "sentire il timore di Dio", "vivere l'evento di Cristo"; creare tutta una suggestione emotiva intorno alla figura di Cristo, quasi come la Chiesa e le altre verità fossero qualcosa di molto poco importante.
    Per questo ho fatto il paragone coi protestanti americani: avete presente quei preti protestanti che in Chiesa sembrano conduttori televisivi, che cercano di conquistare le persone con frasi a effetto, con le suggestioni miracolose? era questo il senso di quello che intendevo.
    Sono d'accordo quando Ulell dice che ogni gruppo cattolico ha il suo carisma però ogni gruppo dovrebbe promuovere il cattolicesimo nella sua interezza e non semplicemente dire "stupisciti, guarda quanto è bravo Gesù che accarezza i bambini, parla di pace e si fa crocifeggere per noi".
    No aspetta Quinto

quello che ha detto il sacerdote del filmato mi sembra molto giusto e molto bello.

Quanto alla vicinanza CL-protestanti,
    no mi pare proprio di no.

Io ho avanzato una critica specifica:

don Carron ha tirato troppo a lungo in una chiacchiera da filosofo esistenzialista
    ma per il resto non volevo demolire l'esperienza di CL ne dire che sono modernisti-criptoprotestanti. Assolutamente no.

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Teofilo74 Visualizza Messaggio
    No aspetta Quinto

quello che ha detto il sacerdote del filmato mi sembra molto giusto e molto bello.

Quanto alla vicinanza CL-protestanti,
    no mi pare proprio di no.

Io ho avanzato una critica specifica:

don Carron ha tirato troppo a lungo in una chiacchiera da filosofo esistenzialista
    ma per il resto non volevo demolire l'esperienza di CL ne dire che sono modernisti-criptoprotestanti. Assolutamente no.
    Ringrazio Teofilo per la specificazione di quanto intendeva dire.
    Però non ho capito che intendi per "chiacchiere da filosofo esistenzialista".Fammi un esempio pratico, magari riportando parte di quanto ricordi, perchè io quest'anno purtroppo non sono potuto andarci alla giornata d'inizio d'anno.
    --

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima