Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Io non credo nell'aldilà

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Comunque, se pensi che con la morte la coscienza si annulli per sempre e che tutto finisca allora scegli un modo di vedere le cose che, per certi aspetti, è molto consolatorio: la morte non è un male, perché quando c'è lei non ci sono io e finché io ci sono lei non c’è. Da un certo punto di vista, infatti, la fine di tutto è consolatoria perché risolve ogni problema: non c’è più nessuno che possa esperire problemi. Si taglia facilmente la testa al toro con questo atteggiamento che, per chi lo sappia fare davvero proprio, è di sicuro molto utile. Per chi crede nel caso mi sembra anzi l’unico punto di vista accettabile (a meno di non voler sospendere il giudizio sulla questione post-mortem; cosa questa sempre possibile e lecita anche se limitante, secondo me). Chi crede nel caso (qualunque cosa sia il caso, perché qui ci sarebbe da discutere) pensa infatti: è puramente casuale che i miei genitori si siano incontrati, che io sia nato così e così, per esempio maschio o femmina, in Italia e non, poniamo, in Cambogia, in una famiglia ricca, borghese o povera, sano o handicappato, uomo o animale, etc, Non c’è un vero perché a tutto questo e con la morte tornerò nel nulla da cui provengo. E’ sempre possibile guardare la realtà questo modo che sicuramente semplifica molto le cose, evitando parecchie domande.
    Io ho applicato il cosiddetto "Rasoio di Occam" e, come ben dici, ho scelto la strada più semplice; ma, a volte, la strada più semplice e logica è anche quella giusta (stando sempre al principio di Guglielmo di Ockham). Comunque, mai dire mai; continuerò senz'altro a cercare, ma sempre con occhio critico. :giagia:
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 10-11-10 alle 13:41

Forumista senior
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Io ho applicato il cosiddetto "Rasoio di Occam" e, come ben dici, ho scelto la strada più semplice; ma, a volte, la strada più semplice e logica è anche quella giusta (stando sempre al principio di Guglielmo di Ockham). Comunque, mai dire mai; continuerò senz'altro a cercare, ma sempre con occhio critico. :giagia:
    Io, invece, nel corso degli anni ho maturato la convinzione che quasi mai la strada più semplice è anche quella giusta.
    Il funzionamento della natura è sempre più complesso di quello che ci si possa aspettare. Certo i modelli sono semplici (si fa per dire), ma sono solo approssimazioni di un reale molto complesso. Da un certo punto di vista questo non è piacevole, ma è meglio guardare virilmente in faccia la complessità del reale piuttosto che rifugiarsi in una semplificazione di comodo; per questo non ho mai provato simpatia per lo stato d’animo che sta dietro il cosiddetto "Rasoio di Ockham". Mi sembra una resa; meglio sapere essendo consapevoli del fatto che si sa poco piuttosto che credere di sapere molto essendo convinti che le cose in realtà siano semplici (quando invece è palese che non lo sono affatto, soprattutto in una questione tanto complessa come è quella della coscienza e del post-mortem). Meglio il dubbio che una pseudo-certezza di comodo come quella che potrebbe nascere applicando il "Rasoio di Ockham"; per questo non bisogna mai smettere di studiare e di cercare, secondo me. E' chiaro che dal punto di vista psicologico il dubbio non sempre è utile, bisogna saperlo reggere; per questo dicevo che una visione "epicurea" della morte non è priva di una sua utilità per chi crede di essere il proprio corpo (non per chi non lo crede, ovviamente).
    Quanto a logicità, non è affatto logico pensare di venire dal nulla e al nulla ritornare; perché, invece, tutto attorno a noi ci dice che nulla viene dal nulla, ma che tutto si trasforma. Ma si può dire: “Infatti io non vengo dal nulla, io sono il mio corpo e non vengo dal nulla, vengo dal corpo dei miei genitori, mi accresco, deperisco e rientro nel circolo naturale quando il corpo, che in realtà sono io, si decompone”. Intanto qui mi si dovrebbe spiegare come possa materia inerte mostrare attributi tanto complessi come quelli che caratterizzano l’intelligenza, il senso dell’Io e l’individualità di ciascuno di noi; il discorso, poi, sconfinerebbe facilmente nel libero arbitrio di cui saremmo o non saremmo dotati, tutti attributi che secondo me non possono certo sorgere come effetto di una semplice somma di molecole, per quanto bene organizzate, ma da ben altro.
    Ma, al di là di questo, dire “io sono il mio corpo” è compiere un atto di fede, né più né meno di chi dice “io non sono il mio corpo”; con in più la differenza che chi dice “io non sono il mio corpo” ha alle spalle l’esperienza di catene di praticanti originatesi in qualche caso millenni fa (basti pensare al Buddhismo, all’Induismo o allo Shintoismo) che offrono numerosissimi indizi che supportano questa affermazione. Per non parlare poi del fatto che in una visione di questo tipo, dalla quale il caso è escluso, molte cose si spiegherebbero abbastanza bene, mentre chi crede al caso non spiega niente.
    In ogni modo, tra atto di fede e atto di fede la scelta è libera. L’importante è non stancarsi di cercare.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 11-11-10 alle 15:44

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio
    Io, invece, nel corso degli anni ho maturato la convinzione che quasi mai la strada più semplice è anche quella giusta.
    Il funzionamento della natura è sempre più complesso di quello che ci si possa aspettare. Certo i modelli sono semplici (si fa per dire), ma sono solo approssimazioni di un reale molto complesso. Da un certo punto di vista questo non è piacevole, ma è meglio guardare virilmente in faccia la complessità del reale piuttosto che rifugiarsi in una semplificazione di comodo; per questo non ho mai provato simpatia per lo stato d’animo che sta dietro il cosiddetto "Rasoio di Ockham". Mi sembra una resa; meglio sapere essendo consapevoli del fatto che si sa poco piuttosto che credere di sapere molto essendo convinti che le cose in realtà siano semplici (quando invece è palese che non lo sono affatto, soprattutto in una questione tanto complessa come è quella della coscienza e del post-mortem). Meglio il dubbio che una pseudo-certezza di comodo come quella che potrebbe nascere applicando il "Rasoio di Ockham"; per questo non bisogna mai smettere di studiare e di cercare, secondo me. E' chiaro che dal punto di vista psicologico il dubbio non sempre è utile, bisogna saperlo reggere; per questo dicevo che una visione "epicurea" della morte non è priva di una sua utilità per chi crede di essere il proprio corpo (non per chi non lo crede, ovviamente).
    Quanto a logicità, non è affatto logico pensare di venire dal nulla e al nulla ritornare; perché, invece, tutto attorno a noi ci dice che nulla viene dal nulla, ma che tutto si trasforma. Ma si può dire: “Infatti io non vengo dal nulla, io sono il mio corpo e non vengo dal nulla, vengo dal corpo dei miei genitori, mi accresco, deperisco e rientro nel circolo naturale quando il corpo, che in realtà sono io, si decompone”. Intanto qui mi si dovrebbe spiegare come possa materia inerte mostrare attributi tanto complessi come quelli che caratterizzano l’intelligenza, il senso dell’Io e l’individualità di ciascuno di noi; il discorso, poi, sconfinerebbe facilmente nel libero arbitrio di cui saremmo o non saremmo dotati, tutti attributi che secondo me non possono certo sorgere come effetto di una semplice somma di molecole, per quanto bene organizzate, ma da ben altro.
    Ma, al di là di questo, dire “io sono il mio corpo” è compiere un atto di fede, né più né meno di chi dice “io non sono il mio corpo”; con in più la differenza che chi dice “io non sono il mio corpo” ha alle spalle l’esperienza di catene di praticanti originatesi in qualche caso millenni fa (basti pensare al Buddhismo, all’Induismo o allo Shintoismo) che offrono numerosissimi indizi che supportano questa affermazione. Per non parlare poi del fatto che in una visione di questo tipo, dalla quale il caso è escluso, molte cose si spiegherebbero abbastanza bene, mentre chi crede al caso non spiega niente.
    In ogni modo, tra atto di fede e atto di fede la scelta è libera. L’importante è non stancarsi di cercare.
    Bel discorsetto, ci rifletterò su... :giagia:
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 11-11-10 alle 15:44
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Alto Misayoq
     Likes dati
    1,169
     Like avuti
    3,431
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Interessante il thread sulla "Dottrina Segreta". Insomma, da quanto ho capito leggendolo, la vita è uno stato mentale...
    Della "Dottrina Segreta" era molto interessante il discorso sull'Etere e la quinta dimensione.

In materia, nei pressi del Monte Adams (negli USA) abbiamo quotidianamente sequenze filmate molto eloquenti...

Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 10-07-12 alle 04:02
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

Alto Misayoq
     Likes dati
    1,169
     Like avuti
    3,431
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Insomma, ti sei accorto che la verità rivelata non è altro che una tra le tante superstizioni create dall' uomo.
    Non tutti riescono a comprendere i Misteri del Regno di Dio...

"A voi è dato di conoscere i Misteri del regno di Dio; ma agli altri solo in parabole" (dal "Vangelo Secondo Luca").

La Vita dopo la morte - Spiritualità e Occulto - Discutere.it Forum
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 18-11-10 alle 15:29
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io --- non credo --- nell'aldilà...

Io... Io chi?... Ce ne sono molti, ma in realtà non ce n'è nessuno...

non credo... Ottimo... non bisogna credere!

nell'aldilà... Cosa intendi per aldilà?
    Esistono molti luoghi... Non che questo risolva il problema, tuttavia...
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    [B]Io --- non credo --- nell'aldilà...

Io... Io chi?... Ce ne sono molti, ma in realtà non ce n'è nessuno...

non credo... Ottimo... non bisogna credere!

nell'aldilà... Cosa intendi per aldilà?
    Esistono molti luoghi... Non che questo risolva il problema, tuttavia...
    Mi sembri Carmelo Bene.
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    Non tutti riescono a comprendere i Misteri del Regno di Dio...

"A voi è dato di conoscere i Misteri del regno di Dio; ma agli altri solo in parabole" (dal "Vangelo Secondo Luca").

La Vita dopo la morte - Spiritualità e Occulto - Discutere.it Forum
    Ho letto la discussione, ma cosa si intende per "iniziazione"? E, soprattutto, chi e come può essere iniziato ai misteri?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 18-11-10 alle 15:30

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sembri Carmelo Bene.
    Lo prendo come un complimento?
    (all'inizio era uno stronzetto arrogante... ma, negli ultimi tempi, comprese un bel po' di cose).

Ripeto... non bisogna credere, ma bisogna conoscere...
    Quale aldilà vuoi conoscere?
    Ci sono tecniche per uscire dal corpo e dare uno sguardo in giro... sconsiglio vivamente le droghe e il coma. :sofico:
    Ci sono tecniche e meditazioni per vedere le vite precedenti... non che siano sempre rose e fiori... gli americani e le avanguardie new age si sono già presi tutti i principi, santi e filosofi... ci sono rimasti liberi i posti da mignotte e morti di fame...

Rischi di riviverti qualche momentaccio... fai un po' tu. iaociao:
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 02-02-10 alle 00:57
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    Lo prendo come un complimento?
    (all'inizio era uno stronzetto arrogante... ma, negli ultimi tempi, comprese un bel po' di cose).

Ripeto... non bisogna credere, ma bisogna conoscere...
    Quale aldilà vuoi conoscere?
    Ci sono tecniche per uscire dal corpo e dare uno sguardo in giro... sconsiglio vivamente le droghe e il coma. :sofico:
    Ci sono tecniche e meditazioni per vedere le vite precedenti... non che siano sempre rose e fiori... gli americani e le avanguardie new age si sono già presi tutti i principi, santi e filosofi... ci sono rimasti liberi i posti da mignotte e morti di fame...

Rischi di riviverti qualche momentaccio... fai un po' tu. iaociao:
    Mah, bella scelta... Sarebbe interessante, però, poter vedere le vite precedenti... ma come fare? Mi sembra roba per bonzi buddhisti... Boh...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 03-12-10 alle 01:13

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima