Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 311
    email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Io non posso dimenticare...

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    sarebbe un lungo discorso, entrare nel significato di democrazia, ma comunque ti accenno ai motivi per cui queste democrazie sono pseudo democrazie.

La D. vuole che si eleggano rappresentanti del popolo. Così come funziona oggi questa specie di recita della democrazia questo non succede, si eleggono solo coloro che i partiti decidono di farti eleggere.
    Dimentichiamo allora l’idea che democrazia voglia dire governo del popolo. Democrazia non implica affatto che la massa passi tutta attraverso la strettoia sociale dei poteri di delega od abbia a partecipare compatta ai vari momenti decisionali. Democrazia non ha nulla a che vedere con la calca ed il caos odierni e con l’incessante illuminazione dei luoghi e delle persone al governo. Vuol dire invece che ad ogni individuo vengono offerte pari opportunità a partire dalla basilare partecipazione ai ruoli della Funzione Pubblica, in modo che ognuno possa accrescere la sua coscienza civile e far sì che la propria originalità contribuisca con qualcosa di unico ad arricchire la società.

Da quando si è affermata la Repubblica si verifica una incessante corsa al potere di rappresentanza ed il cittadino vale ormai solo per il voto che può fornire. Mentre si fa di tutto affinché le persone sappiano e comprendano sempre meno in modo che il loro potere personale scenda al di sotto dello zero. Questa situazione va ribaltata. L’apertura della Funzione Pubblica ad una partecipazione generale, costantemente rinnovata per il tramite di una ben congegnata rotazione, che non leghi le persone agli incarichi ma che anzi agevoli lo scambio di competenze ed esperienze, può avviare un armonico dinamismo in ogni ambito sociale, fornendo al popolo quel potere, quel potenziamento, quel cratos finora così terribilmente frainteso.

Iniziamo a definire con l’aggettivo democratico quelle persone, quelle istituzioni, quei Paesi che mirano a rendere più potenti, più abili e capaci nonché liberi di esprimersi, i singoli individui costituenti il popolo. Ed a quel punto non avrà più alcuna importanza chi finirà sul podio della rappresentanza popolare.

E invece ecco qua: mass media interessati se non addirittura pagati ti presentano, faccio un esempio, Di Maio. E chi cavolo sarà mai questo Di Maio? però il sistema funiona e Di Maio sarà votato e finirà al governo. Non è così che dovrebbe andare: nessuno può candidarsi usando stampa e televisione e giornalisti pagati. Si eleggono migliaia di candidati di città, delle campagne, senza battage pubblcitario intorno, poi si mettono tutti in un anfiteatro a combattere ad armi pari l'uno contro l'altro usando argomenti come armi. E così la gente sceglie
    Non posso che ripetere quanto gia detto Tu esprimi un certo concetto di democrazia che non è il sistema americano ( e di nessun altro paese, mi pare) e quindi dici che la america non è una democrazia ( e nessun altro paese)
    Si tratta di una tautologia e come ogni tautologia del tutto logica ma che non dice nulla di nuovo
    In effetti a livello storico- sociologico , ripeto, per democrazia si intendono i sistemi di tipo americano : si possono fare quindi confronti con altri sistemi ( assolutismo dittature teocrazie ecc) oppure fra diverse forme ( svedese, italiano, spagnola ecc)

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

e anche questo post, con quella conclusione invasata, dimostra la tua obbiettività
    Perche mai invasata ? Tutta la storiografia è concorde ( caso raro) nel riconoscere fatti spaventosi come le purghe staliniane, i gulag, i morti per fame ( holymodore dicono in Ucraina) e quanto altro. E vero che abbiamo avuto tanti fatti spaventosi nella storia antica e recente ma mai era accaduto che ci si fosse tanto accaniti non contro i nemici veri o presunti ma contro il proprio stesso popolo
    Conosci forse qualcosa nella storia paragonabile ai processi staliniani ?

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Perche mai invasata ? Tutta la storiografia è concorde ( caso raro) nel riconoscere fatti spaventosi come le purghe staliniane, i gulag, i morti per fame ( holymodore dicono in Ucraina) e quanto altro. E vero che abbiamo avuto tanti fatti spaventosi nella storia antica e recente ma mai era accaduto che ci si fosse tanto accaniti non contro i nemici veri o presunti ma contro il proprio stesso popolo
    Conosci forse qualcosa nella storia paragonabile ai processi staliniani ?
    conosco la Shoah, per esempio, che è la cosa più spaventosa che l'essere umano ha mai pensato e attuato. E mi stupisce che tu parli di "purghe staliniane" che non possono essere paragonate alla follia dello sterminio degli ebrei voluta solo in quanto quelli erano ebrei, cioè non di quella razza ariana che, peraltro, non esiste. Perchè le purghe staliniane sono state un modo drammatico e perfino crudele per salvare la Rivoluzione, visto che la Storia ha insegnato che le rivoluzioni sono sempre fallite per il tradimento dei suoi, di alcuni dei suoi, iniziatori.
    I gulag ci sono sempre stati, in Russia, basta che leggi Memorie dal Sottosuolo di Dostoewskij.
    La Grande carestia ucraina è dovuta al CASO, le carestie ogni tanto ci sono, ma specialmente è dovuta ai kulaki e al loro egoismo, kulaki che si erano imboscati il grano anzichè versarlo allo Stato.

Purghe, carestia ecc. tu le condisci con l'olio del tuo credo, ma andrebbero studiate meglio prima di scrivere quel che ha scritto quel vergognoso libro di propaganda anticomunista sui morti del comunismo. E comunque niente a che vedere, nemeno sforzandosi, con l'orrore nazista.
    Ed è stupefacente, e molto indicativa, la tua domanda finale, questa " Conosci forse qualcosa nella storia paragonabile ai processi staliniani ?"
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

email non funzionante
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,973
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...che settantacinque anni fa gli americani, con la scusa di far finire la guerra alla svelta, hanno gettato due mostri atomici su due citta assolutamente innocenti(erano solo civili, nessun militare). Era il 6 agosto del 1945 e Truman penso bene, con una decisione che la Storia dovrebbe condannare in eterno, di uccidere 70 mila civili a Hiroshima e di ucciderne altri 50 mila tre giorni dopo con lo stesso mostro a Nagasaki.

I morti immediati furono 120 mila, altri 150 mila morirono nei giorni sucessivi.

Questa strage crudele e inutile (si sarebbero potute gettare quelle bombe su due isole deserte dell'arcipelago giapponese) ancora oggi grida vergogna nei confronti di una nazione che poi è andata in giro per il mondo a predicare la sua democrazia, magari ancora usando bombe e strumenti vari di morte.

Noi Italia dobbiamo sempre ringraziare l'America per averci liberato dal nazifascismo, e poi per averci aiutato a mangiare nei primi anni del dopoguerra, ma questo non cancella quell'orribile decisione del presidente Truman.

In questi giorni chi sa pregare dovrebbe farlo per quei morti innocenti e per gli altri morti, quei 43 nostri concittadini uccisi a Bologna dall'odio fascista in una strage senza senso

Queste sono tragedie che non si possono dimenticare
    azzo ...questo acCojone e' il Nobel del doppiopesismo.
    Condanniamo gli ameriCani per Hiroshima, ma plaudiamoli per averci liberato dal nazifasismo!
    In piu' mettiamoci anche la chicca della strage "fascista" di Bologna che con Hiroshima non c'entra una beata fava!

Giusto per evidenziare, ce ne fosse mai bisogno, come lo zeccaio ro$$o usa e manipola la storia come la pelle delle gonadi
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Moderatore
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,309
    Mentioned
    505 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Secondo la fanta storia di cireno, la carestia ucraina degli anni 30 è dovuta all'egoismo dei kulaki.
    Una notevole fantasia, non c'è che dire

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,465
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    ....Lo stesso discorso, ripeto ancora vale per le atomiche : perche isolare i morti di Hiroshima limitati in confronto ai 54 milioni totali: A me sembrano piu ingiustificati certi bombardamenti a tappeto sull Italia del nord dopo l armistizio
    Eh sì, facciamo un bel minestrone, decontestualizziano gli eventi e tutti diventano più o meno buoni o cattivi. Mal comune mezzo gaudio è un proverbio che tu sicuramente apprezzerai.

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

...che settantacinque anni fa gli americani, con la scusa di far finire la guerra alla svelta, hanno gettato due mostri atomici su due citta assolutamente innocenti(erano solo civili, nessun militare). Era il 6 agosto del 1945 e Truman penso bene, con una decisione che la Storia dovrebbe condannare in eterno, di uccidere 70 mila civili a Hiroshima e di ucciderne altri 50 mila tre giorni dopo con lo stesso mostro a Nagasaki.

I morti immediati furono 120 mila, altri 150 mila morirono nei giorni sucessivi.

Questa strage crudele e inutile (si sarebbero potute gettare quelle bombe su due isole deserte dell'arcipelago giapponese) ancora oggi grida vergogna nei confronti di una nazione che poi è andata in giro per il mondo a predicare la sua democrazia, magari ancora usando bombe e strumenti vari di morte.

Noi Italia dobbiamo sempre ringraziare l'America per averci liberato dal nazifascismo, e poi per averci aiutato a mangiare nei primi anni del dopoguerra, ma questo non cancella quell'orribile decisione del presidente Truman.

In questi giorni chi sa pregare dovrebbe farlo per quei morti innocenti e per gli altri morti, quei 43 nostri concittadini uccisi a Bologna dall'odio fascista in una strage senza senso

Queste sono tragedie che non si possono dimenticare
    Che il lancio dell'atomica abbia evitato un ben più devastante prolungarsi della guerra è una giustificazione opinabile, e l'incaricato dello sviluppo della bomba, Oppenheimer, si dedicò in seguito a cercare di controllare il proliferare di quel tipo di armi. @cireno, ti incollo un brano dell'intervista allo scrittore Pico Iyer, che è un po' inglese, un po' indiano, naturalizzato americano ecc. e ha vissuto tanti anni in Giappone. Mi ha colpito questo passaggio in particolare, perchè da quel poco che conosco i giapponesi, soprattutto guide turistiche e scrittori, in effetti non percepisco il rancore che ci si aspetterebbe nei confronti degli USA, anzi:

'Il perdono è ciò che più sciocca gli occidentali quando si affronta il tema. I giapponesi sono molto pratici e quasi ogni giapponese che ho incontrato ammette che il Giappone fu un terribile invasore in Asia negli anni che precedettero il 6 agosto '45 e che ha molto più senso focalizzarsi sul futuro. Il Giappone ha un senso della Storia a lungo raggio e preferisce ricordare come l'America aiutò nella ricostruzione del dopoguerra. Mio suocero e la sua famiglia sono nati e cresciuti vicino a Hiroshima e hanno sofferto terribilmente per la bomba, morendo di cancro negli anni seguenti. Mio suocero però sognava di visitare l'America. Dopo che l'ho accompagnato in California, si è tenuto le foto del viaggio sotto al cuscino fino alla morte. Proprio come l'imperatore Hirohito fu seppellito con un orologio di Topolino al polso.''

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    azzo ...questo acCojone e' il Nobel del doppiopesismo.
    Condanniamo gli ameriCani per Hiroshima, ma plaudiamoli per averci liberato dal nazifasismo!
    In piu' mettiamoci anche la chicca della strage "fascista" di Bologna che con Hiroshima non c'entra una beata fava!

Giusto per evidenziare, ce ne fosse mai bisogno, come lo zeccaio ro$$o usa e manipola la storia come la pelle delle gonadi
    mi spiace doverti rispondere, di solito evito accuratamente gli stupidi, ma non si può non sottolineare che ogni post che scrivi è un insulto all'intelligenza, alla verità e alla logica.
    Domanda facile: ma perchè non fai altro? sei obbligato?

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Che il lancio dell'atomica abbia evitato un ben più devastante prolungarsi della guerra è una giustificazione opinabile, e l'incaricato dello sviluppo della bomba, Oppenheimer, si dedicò in seguito a cercare di controllare il proliferare di quel tipo di armi. @cireno, ti incollo un brano dell'intervista allo scrittore Pico Iyer, che è un po' inglese, un po' indiano, naturalizzato americano ecc. e ha vissuto tanti anni in Giappone. Mi ha colpito questo passaggio in particolare, perchè da quel poco che conosco i giapponesi, soprattutto guide turistiche e scrittori, in effetti non percepisco il rancore che ci si aspetterebbe nei confronti degli USA, anzi:

'Il perdono è ciò che più sciocca gli occidentali quando si affronta il tema. I giapponesi sono molto pratici e quasi ogni giapponese che ho incontrato ammette che il Giappone fu un terribile invasore in Asia negli anni che precedettero il 6 agosto '45 e che ha molto più senso focalizzarsi sul futuro. Il Giappone ha un senso della Storia a lungo raggio e preferisce ricordare come l'America aiutò nella ricostruzione del dopoguerra. Mio suocero e la sua famiglia sono nati e cresciuti vicino a Hiroshima e hanno sofferto terribilmente per la bomba, morendo di cancro negli anni seguenti. Mio suocero però sognava di visitare l'America. Dopo che l'ho accompagnato in California, si è tenuto le foto del viaggio sotto al cuscino fino alla morte. Proprio come l'imperatore Hirohito fu seppellito con un orologio di Topolino al polso.''
    Be io quando sono andato inGiappone invece ho sentito altro. Forse allora, parlo di 30 anni fa la prima volta e 25 anni fa la seconda, ho frequentato personaggi dell'ambiente artistico, quindi non così vicini ai sentimenti del popolo, ma io il ricordo delle due bombe l'ho sentito vivo e anche senza giustificazioni. Addirittura c'è un artista giapponese che le rovine di Hiroshime le ha coniugate più volte nelle sue opere, qualcosa vorrà pur dire, no?

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Eh sì, facciamo un bel minestrone, decontestualizziano gli eventi e tutti diventano più o meno buoni o cattivi. Mal comune mezzo gaudio è un proverbio che tu sicuramente apprezzerai.
    perchè è parte di chi nella discussione non entra nel problema ma ti dice "e allora quegli altri?" tipico sistema per mascherare la impossibilità di rispondere

Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima