La società multietnica è nei fatti, vieni nel mio quartiere e poi mi dici (Giuliano Dalmata), o in tanti altri. Nei pressi di Zurigo, mia sorella ha a che fare con quella multiculturale invece: non lo diresti ma lì è pieno di donne in burka e ad esempio alcune scuole hanno dovuto fare causa alle famiglie per costringerle a mandare le figlie a nuoto, che è compreso nell'orario delle lezioni. Per loro non esiste che si tuffino in costume con i compagni ma hanno dovuto rassegnarsi...Non sono tanto d'accordo sul fatto di pagare gli immigrati per andarsene, a parte che non vedo perchè, visto che già gli pagheremmo il volo, e poi non credo che accetterebbero un migliaio di euro per tornarsene dove non hanno, evidentemente, trovato lavoro. Quei Paesi sono bombe a orologeria, Salvini ha fatto bene in molti casi a fare la voce grossa come deterrente agli sbarchi ma purtroppo è solo una toppa e se non si corre ai ripari come comunità internazionale, prima o poi ne sbarcheranno a milioni, quindi 'pagarli per non partire' si avvicina di più a una sorta di soluzione, anche se sostenerne lo sviluppo economico, arginare gli effetti della desertificazione ecc. non è semplice anche considerando le condizioni politiche, le divisioni ecc. in cui si trovano certi popoli.