Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Tempo fa ho postato una foto delle femministe italiane che facevano vedere la loro farfallina ai passanti.
Lo trovi normale?
Iniziativa lodevole.
Citazione:
mary ann
Tempo fa ho postato una foto delle femministe italiane che facevano vedere la loro farfallina ai passanti.
Lo trovi normale?
No, ma solo perchè alcune non erano magre ed erano brutte.
Citazione:
Perseo
E' qui l'errore che si fa comunemente.
Il credo politico può determinare una preferenza per una economia cooperativa o competitiva, per sistemi di governo decentrati o accentrati, ma destra e sinistra riguardano il comportamento, non la politica.
Tu parlavi di odio per se stessi. Qualunque sia il credo politico, di destra o sinistra, può esserci poco odio per se stessi.
Citazione:
Rachel Walling
no, perchè tu collochi nel progressismo tutto quello che non approvi.
ed è un concetto diverso
non è che se una cosa non ti piace allora è progressismo se invece ti piace allora no
La sua logica è corretta, non essendo lei progressista. In effetti in genere ciò che non le piace tende a infilarsi spesso nel progressismo. Lei è una oscurantista.
Citazione:
Grifo
Ma loro ci sono riusciti coi figli di papà che militavano nelle B.R., Prima Linea o Autonomia Operaia.
Ah ma quelli erano finti comunisti, e finti estremisti.
Citazione:
standing bull
[IQUOTE=Grifo;18895630]Ma loro ci sono riusciti coi figli di papà che militavano nelle B.R., Prima Linea o Autonomia Operaia.
Cmq uno che favorisce la delocalizzazione delle aziende io lo giudico super-estremista, peggio che un brigatista.
Mentre Fioravanti e Alibrandi provenivano dal sottoproletariato[/QUOTE]
La considerazione di CapitaFracassa era:
- Un estremista non può essere borghese.
Come c'erano i borghesi fra i compagni c'erano anche fra i fasci, ovvio. Il guerrigliero con cui ho avuto la disavventura io 40 anni fa era borghesissimo, famiglia ricca, addirittura di schiatta nobile. Ma fra quelli che hanno ucciso i fratelli Mattei c'era la figlia di un importante proprietario di giornale, borghesissima (e che se la è cavata)
Quindi?
Citazione:
Malandrina
Più che di esibizionismo, nel suo caso parlerei di narcisismo. Comunque, siamo lì
Il narciso odia le persone, e lei non è misantropa.
Citazione:
Grifo
Fece bene, nel '38 il Fascismo era derivato nel Mussolinismo, l'alleanza con la Germania e le leggi razziali. Aveva in se tutti i germi della fine.
Già e ci sono soggetti che dopo 80 anni e passa ancora non l'hanno capito.
Citazione:
mary ann
Come da titolo.
Chi si autodefinisce "progressista" in genere è colui che vede il progresso non come sviluppo omogeneo di una medesima realtà ma come continuo mutamento di ogni cosa di fronte al quale il singolo deve adeguarsi (repentinamente o gradualmente), pena il porsi al di fuori del ritmo incessante della storia. La storia stessa non è più vista come "continuità" ma come "rottura", rottura ovviamente necessaria alla realizzazione del progresso stesso. Si potrebbe dire che il progressista, in quanto idolatra del progresso, sostituisce ai criteri del "bene" e del "male", tipici della morale classica, i criteri del "nuovo" (visto sotto l'aspetto di bene, unilateralmente) e del "vecchio" (che in questo caso sostituisce il male). Il progresso quindi finisce per divenire o essere concepito come fine a se stante, autoreferenziale.
Citazione:
mary ann
Sono parecchi e il loro numero sta aumentando.
Questo significa che le te idee non si stanno affermando, ma al contrario.