Pagina 53 di 57 PrimaPrima ... 343525354 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 563
  1. #521
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Girellando sul Web ho scoperto che esiste anche il conservatorismo progressista.
    Sono ignorante come una capra.
    È così che si scoprono le cose.

    Io vorrei conservare tutto ciò che è bello, utile, tradizionale, storico, tramandabile. Non trovo nulla di male in ciò.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #522
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Citazione Originariamente Scritto da Fasulén Visualizza Messaggio
    Quindi se un partito anticapitalista si evolve in un partito filocapitalista, è rimasto sostanzialmente la stessa cosa.
    L'unica evidenza è che voi maldestri siete talmente supponenti che pretendete di spiegare cosa sia la sinistra a chi ne ha sempre fatto parte.
    Ho detto che è rimasto di sinistra e progressista, non che è rimasto comunista. Gli unici anticapitalisti sono i comunisti e dall'inizio degli anni novanta dello scorso secolo non esistono più nella maggior parte del pianeta.
    Ma il comunismo è una forma di progressismo. Il progressismo propina il progresso sociale come processo continuo e unidirezionale, e il comunismo pensava di attuarlo "alla grezza" semplicemente eliminando tutte le differenze tra le classi sociali nonchè l'accumulo del capitale privato. Non pensavano forse i comunisti convinti di rendere il mondo migliore e più progredito attuando il comunismo/socialismo reale?
    Quindi il partito comunista si è trasformato rinunciando a una forma estrema di progressismo ma non al progressismo in sè.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #523
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Quindi possiamo definire il progressismo come una forma idealisticamente malata di concezione del progresso, in cui il progresso deve essere compreso in un processo continuo e unidirezionale. Questo contrapposto a una concezione sana di progresso in cui il progresso è semplicemente un adeguamento alle esigenze che via via si presentano come conseguenza delle mutazioni della società dovute all'avanzamento tecnologico e ai cambiamenti della società.
    Capito? Prima vengono le esigenze e poi si agisce per soddisfarle, non il contrario. Se attui cambiamenti che creano esigenze fai solo dei danni.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #524
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Quindi possiamo definire il progressismo come una forma idealisticamente malata di concezione del progresso, in cui il progresso deve essere compreso in un processo continuo e unidirezionale. Questo contrapposto a una concezione sana di progresso in cui il progresso è semplicemente un adeguamento alle esigenze che via via si presentano come conseguenza delle mutazioni della società dovute all'avanzamento tecnologico e ai cambiamenti della società.
    Capito? Prima vengono le esigenze e poi si agisce per soddisfarle, non il contrario. Se attui cambiamenti che creano esigenze fai solo dei danni.
    Marximiliano fascista, sei il primo della lista

    Il Comunismo ha creduto di perseguire una società come quella delle formiche e delle api, dove si soddisfacevano i "bisogni" primari.

    Il punto è che va bene quando il 99% è servo della gleba, non va più bene quando il servo è emancipato e vuole la fidanzata bonazza, il SUV e il televisore al plasma per vedere la partita.
    Allora orientando l'antenna della TV proletaria verso l'Italia, dall'Est o dall'Africa, hanno visto tutti ricchi, con donne bellissime, dediti al cazzeggio... e in dieci anni il Comunismo è finito.
    Il cazzeggio è una brama irresistibile per l'uomo moderno.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #525
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,581
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,551
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Se posso aggiungere i miei pensieri:
    Il progresso non è ne buono ne malvagio, semplicemente E'; un fenomeno inevitabile, dato che la Storia ed il Tempo vanno tutte in una sola direzione, in avanti, senza fermarsi.
    Il progressismo è ritenere di incarnare in se la volontà e l'apertura al nuovo, il rigettare le lezioni del passato e della tradizione e pretendere di cambiare verso un ideale che si immagina il modello del futuro; allo stesso modo il conservatorismo è ritenere che ogni cambiamento porti instabilità e debolezza, che chi cerchi il cambiamento abbia dimenticato le lezioni del passato e si faccia ingannare dai fuochi fatui delle illusioni come una falena dalla fiamma di una candela.
    Il problema è che esiste una differenza tra quello che si è e quello che si pensa di essere, tra quello che si cerca di ottenere e quello che si finisce per ottenere.

    Un albero per poter vivere e crescere ha bisogno tanto di radici saldamente piantate che lo sostengano e da cui assorbire nutrimento, quanto di rami che si innalzino nel cielo per ricevere aria e luce; allo stesso modo una società per crescere e svilupparsi ha bisogno tanto delle salde radici della cultura, della tradizione e della Storia, da cui trarre forza unitaria e lezioni di vita, quanto di rami che si protendano verso il cielo del futuro.
    Una società troppo conservatrice ha paura di espandersi troppo, si rifugia nel vecchio conosciuto e smette di crescere, diventando stagnante.
    Una troppo progressista perde forza nelle radici nel suo sforzo di avanzare e diventa sempre più debole, più instabile,pronta a crollare al primo refolo di vento.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  6. #526
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Se posso aggiungere i miei pensieri:
    Il progresso non è ne buono ne malvagio, semplicemente E'; un fenomeno inevitabile, dato che la Storia ed il Tempo vanno tutte in una sola direzione, in avanti, senza fermarsi.
    Il progressismo è ritenere di incarnare in se la volontà e l'apertura al nuovo, il rigettare le lezioni del passato e della tradizione e pretendere di cambiare verso un ideale che si immagina il modello del futuro; allo stesso modo il conservatorismo è ritenere che ogni cambiamento porti instabilità e debolezza, che chi cerchi il cambiamento abbia dimenticato le lezioni del passato e si faccia ingannare dai fuochi fatui delle illusioni come una falena dalla fiamma di una candela.
    Il problema è che esiste una differenza tra quello che si è e quello che si pensa di essere, tra quello che si cerca di ottenere e quello che si finisce per ottenere.

    Un albero per poter vivere e crescere ha bisogno tanto di radici saldamente piantate che lo sostengano e da cui assorbire nutrimento, quanto di rami che si innalzino nel cielo per ricevere aria e luce; allo stesso modo una società per crescere e svilupparsi ha bisogno tanto delle salde radici della cultura, della tradizione e della Storia, da cui trarre forza unitaria e lezioni di vita, quanto di rami che si protendano verso il cielo del futuro.
    Una società troppo conservatrice ha paura di espandersi troppo, si rifugia nel vecchio conosciuto e smette di crescere, diventando stagnante.
    Una troppo progressista perde forza nelle radici nel suo sforzo di avanzare e diventa sempre più debole, più instabile,pronta a crollare al primo refolo di vento.
    Mi piacciono le mie radici e i miei rami e credo di somigliare al tuo albero.

  7. #527
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    03 Jan 2018
    Messaggi
    7,492
     Likes dati
    223
     Like avuti
    1,841
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ho detto che è rimasto di sinistra e progressista, non che è rimasto comunista. Gli unici anticapitalisti sono i comunisti e dall'inizio degli anni novanta dello scorso secolo non esistono più nella maggior parte del pianeta.
    Ma il comunismo è una forma di progressismo. Il progressismo propina il progresso sociale come processo continuo e unidirezionale, e il comunismo pensava di attuarlo "alla grezza" semplicemente eliminando tutte le differenze tra le classi sociali nonchè l'accumulo del capitale privato. Non pensavano forse i comunisti convinti di rendere il mondo migliore e più progredito attuando il comunismo/socialismo reale?
    Quindi il partito comunista si è trasformato rinunciando a una forma estrema di progressismo ma non al progressismo in sè.
    Una forza politica, a mio modo di vedere, non può definirsi di sinistra se accetta supinamente le teorie liberali e non esercita almeno un minimo di critica nei confronti del sistema capitalista.
    Se non replico ai tuoi messaggi probabilmente è perchè sei nella mia lista degli ignora(n)ti.

  8. #528
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    03 Jan 2018
    Messaggi
    7,492
     Likes dati
    223
     Like avuti
    1,841
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Quindi possiamo definire il progressismo come una forma idealisticamente malata di concezione del progresso, in cui il progresso deve essere compreso in un processo continuo e unidirezionale. Questo contrapposto a una concezione sana di progresso in cui il progresso è semplicemente un adeguamento alle esigenze che via via si presentano come conseguenza delle mutazioni della società dovute all'avanzamento tecnologico e ai cambiamenti della società.
    Capito? Prima vengono le esigenze e poi si agisce per soddisfarle, non il contrario. Se attui cambiamenti che creano esigenze fai solo dei danni.
    Non funziona neanche come supercazzora.
    Se non replico ai tuoi messaggi probabilmente è perchè sei nella mia lista degli ignora(n)ti.

  9. #529
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    03 Jan 2018
    Messaggi
    7,492
     Likes dati
    223
     Like avuti
    1,841
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    È così che si scoprono le cose.

    Io vorrei conservare tutto ciò che è bello, utile, tradizionale, storico, tramandabile. Non trovo nulla di male in ciò.
    Bello e utile: sono concetti soggettivi. Ciò che è bello e utile per te non lo è per molti altri.
    Tradizionale e tramandabile: ci sono tradizioni che sarebbe bene non tramandare.
    Storico, dipende cosa intendi. Se ti riferisci a edificie, località o reperti, sono d'accordo.
    Se non replico ai tuoi messaggi probabilmente è perchè sei nella mia lista degli ignora(n)ti.

  10. #530
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,977
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi è un progressista?

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Il problema è che esiste una differenza tra quello che si è e quello che si pensa di essere, tra quello che si cerca di ottenere e quello che si finisce per ottenere.
    Utente Guy Fawkes, con questo ha scritto un niente da tener presente.


 

 
Pagina 53 di 57 PrimaPrima ... 343525354 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Musica progressista
    Di Hermes nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-16, 22:06
  2. L'anomalia progressista.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-11, 12:40
  3. Movimento Progressista(MP)
    Di Enri nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-11, 13:06
  4. La puglia progressista........
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 18:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito