Originariamente Scritto da
cireno
Radical chic è un'espressione inglese (che ha un corrispondente nell'italiano sinistra al caviale, calco del francese gauche caviar) per definire gli appartenenti alla borghesia che per vari motivi (seguire la moda, esibizionismo o per inconfessati interessi personali) ostentano idee e tendenze politiche affini alla sinistra radicale o comunque opposte al loro vero ceto di appartenenza
Radical: vuol dire, in politica, estremista
chic ‹šik› agg. e s. m., fr. [dal ted. Schick «abilità, destrezza» (der. di schicken «preparare, sistemare»), introdotto dapprima nell’argot degli ateliers di pittori parigini]. – 1. agg. Elegante, fine, distinto: un uomo chic, una donna molto chic; un abito, un appartamento chic. 2. s. m. Eleganza, finezza, distinzione: un ricevimento di grande chic; che chic! (spesso scherz.).
Secondo i vocabolari radical chic descrive una persona appartenente alla borghesia, elegante nel vestire, fine, distinta, che finge di essere quello che non è o comunque idee opposte al suo ceto.
E allora io non posso esserlo. Mia madre era operaia e mio padre invece pure, io non sono nè distinto nè elegante (porto quasi sempre tutte Champion e scarpe Nike), non sono ricco e qquindi non ho ville dove le vorrebbe FA, lavoro ancora alla mia età, e lotto da sempre CONTRO chi la villa ce l'ha, chi frequente gli atelier e chi va sulle spiagge della sardegna a passare le vacanze