Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Un tuffo nella Storia

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Un tuffo nella Storia

    Ogni volta che passo accanto a una casa antica, un palazzo, una chiesa, il mio pensiero immancabilmente vola nel passato. Appena penso che in queste case, stanze, giardini, scalinate ha vissuto gente diversi secoli fa, il mio cuore comincia a battermi forte. Immagino la loro vita, i loro pensieri...

    Ogni volta che vedo il Palazzo Hofburg, lo vedo spessissimo, perché lavoro vicino, penso a Sissi. Anche lei faceva la stessa strada che faccio io, guardava il palazzo dalla stessa prospettiva, si affacciava dalle finestre..

    Spesso passo accanto a una casa costruita nel lontano 1447. Mi fermo sempre, guardo le mura spessissime, le sfioro. Leggo le scritte antiche.

    Amo osservare le facciate dei palazzi adornate con gli affreschi, disegni, impreziosite con oro. Per un attimo mi sembra di far parte di quell’epoca. Mi sembra di vedere le strade piene di carrozze, cavalli, bambini, cani, fango, sentire la gente che parla, litiga, urla, vende le cose, mi sembra di vedere i loro vestiti, scarpe così diverse dai nostri...

    Tutto ciò mi emoziona tantissimo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Ho adorato la Hofburg, specie nella zona davanti alla Statua dell'Arciduca Carlo.....Heldenplatz, se non ricordo male.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    1,649
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Bella descrizione. Anche io ho la medesima passione per la storia, non solo letta sui libri.
    E mi piacerebbe molto visitare, tra le altre cose, l'Austria.

    Tuttavia la storia è stata forse molto più dura dei tempi ultimi.
    Siamo sicuri che li saremmo stati a nostro agio?

  4. #4
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Sono nato in una casa, o meglio meta' palazzo non signorile e l'atra meta' chiesa e convento, costruita, secondo i documenti della chiesa nel 1515. Premesso questo, anch'io quando vado a Vienna sento un po' di appartenervi poiche' mio
    nonno fu di stanza li fino alla fine dell'Impero. Ma tutto finisce qui, io amo le cose nuove, non riabiterei in case con piu' di 20 anni (con l'eccezione di un idea di castello in Francia, ma ormai e' troppo tardi).

    I miei gusti? Qualcosa di simile:
    http://www.bing.com/images/search?vi...RST&ajaxhist=0

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Bella descrizione. Anche io ho la medesima passione per la storia, non solo letta sui libri.
    E mi piacerebbe molto visitare, tra le altre cose, l'Austria.
    Mai stato in Austria? Se no, dovresti assolutamente visitarla. Vienna è molto bella. È una città nobile, io la sento così.

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Tuttavia la storia è stata forse molto più dura dei tempi ultimi.
    Siamo sicuri che li saremmo stati a nostro agio?
    Concordo. Se venissimo catapultati nel 1400, non so per quanto potremmo durare. Per poco, direi. Le condizioni della vita erano durissimi, la gente credeva nelle cose in cui noi non ci crediamo. Già la mancanza di medicina moderna, della luce elettrica, dei mezzi abituali di trasporto ci avrebbero mandato in tilt.

    Non parliamo del cellulare..
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Sono nato in una casa, o meglio meta' palazzo non signorile e l'atra meta' chiesa e convento, costruita, secondo i documenti della chiesa nel 1515. Premesso questo, anch'io quando vado a Vienna sento un po' di appartenervi poiche' mio
    nonno fu di stanza li fino alla fine dell'Impero. Ma tutto finisce qui, io amo le cose nuove, non riabiterei in case con piu' di 20 anni (con l'eccezione di un idea di castello in Francia, ma ormai e' troppo tardi).
    Ho vissuto per quasi 10 anni in una casa del 1870, la nostra stanza era brutta e molto umida. Ma gli appartamenti del piano superiore non erano male: le stanze erano grandi, i soffitti alti.

    Appena arrivata a Vienna ho vissuto per sei mesi in un palazzo del 1900. Ho vissuto bene, direi. Poi ho trovato un appartamento, aveva solo 22 mq, ma mi piaceva tantissimo.

    Dopo averlo perso, mi sono trasferta dai miei titolari. La casa era enorme, piena di stanze, le mura erano spessissimi, i soffitti alti. Il palazzo era stato costruito nel 1900, forse anche un po’ prima.

    Adesso abito in un palazzo del 18.., non so di preciso quando è stato costruito. La casa è molto carina, molto silenziosa, i soffitti sono alti più di tre metri, credo. Però è piccola per due persone. La cucina è in in corridoio ed è microscopica.

    A me le case vecchie piacciono, ma c’è sempre tanto da fare dentro.

    Le case nuove certamente sono meglio da un punto di vista, ma moltissime hanno due pecche importanti: i pareti sottili e i soffitti bassi. Spesso anche le stanze sono piccole.

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    I miei gusti? Qualcosa di simile:
    villa for sale koh samui - Bing images
    Si, vabbè. Hai proposto centinaia di case molto diverse tra loro. È difficile capire i tuoi gusti.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ho vissuto per quasi 10 anni in una casa del 1870, la nostra stanza era brutta e molto umida. Ma gli appartamenti del piano superiore non erano male: le stanze erano grandi, i soffitti alti.

    Appena arrivata a Vienna ho vissuto per sei mesi in un palazzo del 1900. Ho vissuto bene, direi. Poi ho trovato un appartamento, aveva solo 22 mq, ma mi piaceva tantissimo.

    Dopo averlo perso, mi sono trasferta dai miei titolari. La casa era enorme, piena di stanze, le mura erano spessissimi, i soffitti alti. Il palazzo era stato costruito nel 1900, forse anche un po’ prima.

    Adesso abito in un palazzo del 18.., non so di preciso quando è stato costruito. La casa è molto carina, molto silenziosa, i soffitti sono alti più di tre metri, credo. Però è piccola per due persone. La cucina è in in corridoio ed è microscopica.

    A me le case vecchie piacciono, ma c’è sempre tanto da fare dentro.

    Le case nuove certamente sono meglio da un punto di vista, ma moltissime hanno due pecche importanti: i pareti sottili e i soffitti bassi. Spesso anche le stanze sono piccole.


    Si, vabbè. Hai proposto centinaia di case molto diverse tra loro. È difficile capire i tuoi gusti.
    Gusti? Basta che abbiano "abbastanza" spazio e che siano state costruite in questo secolo. Semplice, no?

    PS.
    A Vienna hanno un archivio con tutte le date riguardo alle costruzioni.

  8. #8
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    [QUOTE=mary ann;18985516]Mai stato in Austria? Se no, dovresti assolutamente visitarla. Vienna è molto bella. È una città nobile, io la sento così.


    Concordo, nessuna citta', almeno in Europa, ricorda gli splendori del 18esimo secolo come lo fa Vienna. (forse San Pietroburgo).

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    1,649
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Mai stato in Austria? Se no, dovresti assolutamente visitarla. Vienna è molto bella. È una città nobile, io la sento così.
    Purtroppo non ho potuto viaggiare molto. Mi piacerebbe girare l'Italia, ma già girare per Roma più frequentemente sarebbe un buon obiettivo.
    Al posto di Londra, Dublino, Parigi, Amsterdam o la Spagna (solite mete turistiche degli italiani), mi piacerebbe visitare l'Europa centrale e quella orientale (e in estate la Grecia).
    Addirittura Mosca e Pietrogrado (ci sei stata?), ma qui parliamo proprio di utopie.

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Concordo. Se venissimo catapultati nel 1400, non so per quanto potremmo durare. Per poco, direi. Le condizioni della vita erano durissimi, la gente credeva nelle cose in cui noi non ci crediamo. Già la mancanza di medicina moderna, della luce elettrica, dei mezzi abituali di trasporto ci avrebbero mandato in tilt. Non parliamo del cellulare..
    Eppure baratterei il cellulare, le auto, gli aerei, per poter vivere con il tenore di vita di un piccolo borghese della seconda metà del milleottocento.

  10. #10
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho potuto viaggiare molto. Mi piacerebbe girare l'Italia, ma già girare per Roma più frequentemente sarebbe un buon obiettivo.
    Al posto di Londra, Dublino, Parigi, Amsterdam o la Spagna (solite mete turistiche degli italiani), mi piacerebbe visitare l'Europa centrale e quella orientale (e in estate la Grecia).
    Addirittura Mosca e Pietrogrado (ci sei stata?), ma qui parliamo proprio di utopie.



    Eppure baratterei il cellulare, le auto, gli aerei, per poter vivere con il tenore di vita di un piccolo borghese della seconda metà del milleottocento.

    Saint Petersburg, o Pietrogrado, o Leningrad (ai miei tempi). Credo che sia la citta' piu' bella d'Europa. Da andarci solo in Luglio quando le giornate sono piu' lunghe delle gambe delle ragazze che ci abitano.

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come mai i giovani politici sono attratti dalla vecchie?
    Di FrancoAntonio nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-10-17, 18:05
  2. Come mai siete attratti dalla Lega?
    Di cammarrone nel forum Testing Zone
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 09:53
  3. Come capite di essere attratti o innamorati di una persona ?
    Di Antonio Banderas nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 07-06-09, 00:17
  4. se la storia non può essere stravolta...
    Di legio_taurinensis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito