ma noi non stavamo discutendo di cosa fosse il fascismo ma solo chiarendo cosa volessimo indicare con quel termine. Mi pare pero meno paradossale etichettare fascista Erdogan che un aggressore di una infermiera:
Resta il fatto che un termine puo essere usato per indicare un determinato movimento storico come un momento universale dello spirito : per esempio romantico puo indicare sia il movimento dell 800 ( Manzoni e Byron) che un prevalere del sentimento ( Shakespeare o una cena dal lume di candela)
Pero in politica crea gran confusione che infatti evidenziavo in molti interventi
Non conoscevo per niente George Sabine: ho visto su Wikipedia che è un americano nato nel 1880 e l’opera che citavi era del 1939: certo non puo considerarsi uno storico del fascismo Io penso che un punto fermo della storiografia sul fascismo sia Renzo DE Felice (1975) Poi in questi 45 anni molto altri aspetti particolari sono stati approfonditi.
Non mi pare poi che il fascismo mancasse di una ideologia ma che essa fosse gia allora non piu realistica; l Italia arretrata come una grande potenza militare , creare un impero coloniale quando questi ormai erano al tramonto
Mi viene un paragone con la contestazione e gli anni 70 che volevano una rivoluzione comunista quando questa era ormai fuori da ogni realta.