Pagina 48 di 61 PrimaPrima ... 3847484958 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 605
  1. #471
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    In questa bella discussione vi è un grande assente: Evola.

    Si è affrontato di tutto e molti aspetti dei vari fascismi.

    Quanto prospettato da Evola come andrebbe interpretato?

  2. #472
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Non la giunta militare che propose una politica social-nazionale tanto da entrare in conflitto con la Gran Bretagna.
    A te garba?

  3. #473
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Mussolini (a detta di Spirito, peraltro) autorizzò il filosofo aretino a discutere apertamente al convegno di Ferrara le sue tesi sulla corporazione proprietaria, ma né lui né Gentile condivisero la proposta di Ugo Spirito. A distanza di anni dal convegno di Ferrara, seppur in termini allusivi, Mussolini lo chiarì esplicitamente: "Troppi ondivaghi filosofanti avevano dissertato sulle corporazioni col risultato di ingarbugliare le idee e di rendere astruse delle semplici verità" (15 maggio 1937).
    Le corporazioni fasciste erano corporazioni statali, organismi concepiti per fare in modo che datori di lavoro e lavoratori della medesima categoria produttiva coordinassero, secondo le rispettive competenze e nell'interesse nazionale, le esigenze reciproche tramite l'incontro dei rappresentanti delle proprie organizzazioni. Se questi organismi avessero preso possesso di ogni impresa o anche solo della larga maggioranza di esse, ciò avrebbe significato la statalizzazione dell'economia nazionale (o di gran parte di essa), contraddicendo gli stessi principi per cui il fascismo aveva combattuto socialisti e comunisti. La corporazione proprietaria, così come concepita da Spirito, avrebbe dovuto comportare l'abolizione delle associazioni professionali, ripetendo l'ingenuità che ci sarebbe stata nel caso dell'applicazione di un modello simile a quello del DAF in Italia, ossia lasciare i lavoratori sguarniti di qualsiasi rappresentanza propria ufficialmente riconosciuta ed operante.
    Quanto alla fattibilità di un'ipotesi del genere, al di là di ogni teoria, l'esperienza storica ha già dimostrato inequivocabilmente il fallimento di qualsiasi esperimento collettivista di breve o di lungo termine. La corporazione proprietaria non avrebbe fatto una fine molto diversa, a maggior ragione se avesse trovato applicazione anche un'altra delle idee di Spirito, cioè la creazione di una sorta di azienda unica nazionale che avrebbe dovuto assorbire tutte le attività produttive della nostra patria. Ammetto invece che sarebbe stato molto interessante applicare questo esperimento (mi riferisco alla corporazione proprietaria, ovviamente) con alcune imprese già di proprietà dello Stato, senza generalizzarlo o estenderlo eccessivamente.



    Non è sano che lo Stato intervenga ogni due per tre nelle vicende economiche e nei rapporti sociali. Lo Stato deve coordinare, indirizzare, regolare e controllare queste dinamiche, ma non deve costantemente intervenire in modo diretto. Se no, a questo punto, tanto varrebbe sostenere il comunismo. Magari tu sei di questa opinione, ma questo significherebbe ignorare il sangue delle camicie nere cadute nella lotta contro il socialismo ed il comunismo.



    Perdonami, ma dovresti cercare di entrare un po' più nel merito perché queste mi sembrano delle frasi fatte.



    Quello è indubbio, ma resta il fatto che, in quel modo, si avvantaggiano i grandi capitalisti (o comunque gli attori consolidati sul mercato) ed i loro profitti. Tu potrai dire: "Poco male se ciò comporta un vantaggio anche per lo Stato e per i lavoratori". Discorso comprensibile, ma allora la retorica anti-capitalista con cui si elogia il modello nazionalsocialista andrebbe un po' ricalibrata.
    1) Mussolini, in un primo momento almeno, e ciò lo si evince dalla lettura di "Comunismo Gerarchico", diede il proprio assenso al progetto 'spiritiano', giustamente visto come una possibile realizzazione dell'agognato "Socialismo Fascista", il quale, purtroppo, non fu realtà come quello NazionalSocialista. Gentile invece appoggiò in toto il progetto, a differenza del Bottai;
    2) continuo ancora a non comprendere il perché un eventuale D.A.F. "italiano" avrebbe sottomesso ulteriormente i lavoratori, anziché liberarli dal servaggio cui la borghesia capitalistica li sottopose a partire dal XVIII secolo;
    3) la lotta alla "libera concorrenza delle imprese", architrave del liberismo, non può essere vista in malo modo. Tra l'altro, non è veridico affermare che l'economia del Terzo Reich fosse guidata da "cartelli", né che i grandi capitalisti (cito sempre i 'classici' Krupp e Thyssen) abbiano tratto giovamento dalle politiche del regime. Basterebbe vagliare quale furono le loro 'parabole' per assicurarsi di ciò.

  4. #474
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    In questa bella discussione vi è un grande assente: Evola.

    Si è affrontato di tutto e molti aspetti dei vari fascismi.

    Quanto prospettato da Evola come andrebbe interpretato?
    Evola è stato marginale durante il Ventennio fascista, anche se meno di quello che certi suoi critici hanno sostenuto o creduto. Indubbiamente è un pensatore interessante e molte delle sue idee sono giuste, ma purtroppo sconta il difetto del paganesimo, del perennialismo e dell'esoterismo. Inoltre, la sua visione economico-sociale spesso è troppo unilaterale, anche se certamente preferibile a quella di taluni "nazi-comunisti".
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #475
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Bella terra la Sardegna. Ancora incontaminata dall'invasione allogena e dalla società materialista.

    I Sardi sono un popolo a se stante e non hanno nulla a che vedere con i popoli italici.
    Mi dispiace per @Avanguardia, a me non garba.

  6. #476
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Evola è stato marginale durante il Ventennio fascista, anche se meno di quello che certi suoi critici hanno sostenuto o creduto. Indubbiamente è un pensatore interessante e molte delle sue idee sono giuste, ma purtroppo sconta il difetto del paganesimo, del perennialismo e dell'esoterismo. Inoltre, la sua visione economico-sociale spesso è troppo unilaterale, anche se certamente preferibile a quella di taluni "nazi-comunisti".
    D'accordo tranne che sull'ultimo punto.

  7. #477
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    1) Mussolini, in un primo momento almeno, e ciò lo si evince dalla lettura di "Comunismo Gerarchico", diede il proprio assenso al progetto 'spiritiano', giustamente visto come una possibile realizzazione dell'agognato "Socialismo Fascista", il quale, purtroppo, non fu realtà come quello NazionalSocialista. Gentile invece appoggiò in toto il progetto, a differenza del Bottai;
    Da quello che è possibile rivenire dalla documentazione disponibile - invero, assai scarna: due appunti di Ugo Spirito ed uno di Ugo Ojetti che riferisce di un colloquio avuto con Balbo in merito -, Mussolini diede a Spirito il permesso di esporre le sue tesi e gli disse che riteneva giusto che le illustrasse durante il convegno. Non gli disse però che le avrebbe fatte proprie, pur sostendo che, a suo avviso, la direzione della storia andava verso l'unione tra capitale e lavoro. Un distinguo, se vuoi, sottile, ma decisivo. A quanto si è potuto ricostruire, è molto probabile che Mussolini avesse deciso di permettere a Spirito l'esposizione di queste tesi per cercare di "stanare" coloro che, dietro la maschera del fascismo, continuavano a voler portare avanti posizioni economiche sostanzialmente liberali e solo nominalmente corporativiste. L'altro obiettivo della manovra mussoliniana con altrettanta probabilità fu il sindacato. È vero che, stando alla testimonianza di Spirito, Mussolini, in seguito al caos suscitato dalle tesi sulla corporazione proprietaria, diede assicurazioni al filosofo aretino che non avrebbe subito danni dalla sua esposizione al convegno di Ferrara, ma va fatto notare che queste assicurazioni, a parte un articolo anonimo su "Il Popolo d'Italia" (difficile dire se scritto direttamente da Mussolini o se scritto da terzi per volontà del Duce) in cui si difendeva la vicinanza di Spirito all'ortodossia fascista, restarono lettera morta: non solo Spirito fu e rimase isolato, ma le decisioni che Mussolini prese da quel momento in poi in relazione all'ordinamento sindacale corporativo non andarono minimamente nella direzione auspicata da Spirito. Quanto a Giovanni Gentile, per quanto fosse personalmente legato a Spirito (era suo allievo), non mi risulta che abbia mai difeso la tesi della corporazione proprietaria pubblicamente.
    Ad ogni modo, è solo un bene che il fascismo non si sia detto "socialista", dal momento che questo termine è perlomeno equivoco ed avrebbe affiancato il fascismo ad un insieme di ideologie che, anche nella meno peggiore delle ipotesi, ritengono comunque che il fine della società umana si esaurisca nel benessere economico e materiale degli individui (o tutt'al più della collettività organizzata, ma cambia poco). Sicuramente il fascismo ha fatto proprie le istanze positive del socialismo ed ha cercato di realizzarle, ma fortunatamente è stato "molto di più".

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    2) continuo ancora a non comprendere il perché un eventuale D.A.F. "italiano" avrebbe sottomesso ulteriormente i lavoratori, anziché liberarli dal servaggio cui la borghesia capitalistica li sottopose a partire dal XVIII secolo;
    Mi pare di averlo già detto, ma lo ripeto: i padroni avrebbero potuto far pesare le loro maggiori competenze e la loro migliore forza organizzativa derivante dalla loro posizione socio-economica di partenza. I sindacati invece erano una garanzia giuridica e politica per i lavoratori di potersi difendere da questo "peso". L'altra alternativa sarebbe stata quella di un continuo diretto intervento del governo centrale o del partito, col rischio di rendere le dinamiche di questa ipotetica organizzazione unica ancor più inefficienti e farraginose di quelle delle corporazioni e dei sindacati già esistenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    3) la lotta alla "libera concorrenza delle imprese", architrave del liberismo, non può essere vista in malo modo. Tra l'altro, non è veridico affermare che l'economia del Terzo Reich fosse guidata da "cartelli", né che i grandi capitalisti (cito sempre i 'classici' Krupp e Thyssen) abbiano tratto giovamento dalle politiche del regime. Basterebbe vagliare quale furono le loro 'parabole' per assicurarsi di ciò.
    Io penso che la concorrenza fra le imprese, entro certi limiti, sia giusta: dev'essere una libertà di concorrenza regolata, regolamentata, disciplinata e limitata, ma non va soppressa. Ovviamente, è comprensibile che in determinati settori, soprattutto se strategici per il bene comune della società, lo Stato decida di intervenire direttamente attraverso provvedimenti di statalizzazione oppure preferisca, in particolar modo a fronte di determinate contingenze, ridurre al minimo la concorrenza stessa. Fatta questa precisazione, torno a risponderti nel merito di quanto avveniva nel Terzo Reich: non si sta dicendo che la politica economica tedesca fosse decisa a tavolino dai grandi cartelli industriali o dalle grandi famiglie del capitalismo tedesco. Questa sarebbe un'argomentazione faziosa, che peraltro tradirebbe la sua origine marxista. Ma resta il fatto che per diversi rami della produzione questi grandi cartelli erano previsti ed addirittura istituzionalizzati. Ora, a fronte di ciò, non si può negare che il riconoscimento e l'istituzionalizzazione di grandi cartelli industriali, con le loro relative competenze sui prezzi ad esempio, fosse tutt'altro che un danno per gli attori economici imprenditoriali già operanti sul mercato. Altrettanto indubbio è che questo non s'incastri molto con l'idea di un ordinamento economico nazionalsocialista rigidamente anti-capitalista.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #478
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,720
     Likes dati
    56,308
     Like avuti
    28,708
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Due domande

    1) Cosa ne pensate del giustizialismo di Peron.

    2) cosa ne pensate di Pinochet e della Giunta militare argentina.
    1) Tutto il bene possibile (1946-1955).

    2) Tutto il male possibile.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  9. #479
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    A te garba?
    Per certi versi sì

  10. #480
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Mi dispiace per @Avanguardia, a me non garba.
    Cosa?

 

 
Pagina 48 di 61 PrimaPrima ... 3847484958 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito